PDA

View Full Version : Client contemporaneo di workgroup e dominio


Mauro1954
13-07-2015, 14:49
Fra i tanti problemi ne ho uno relativo ai pc.
Gestisco una rete di quasi 50 pc ed una 30-ina di altri nodi rete.
Premetto che sono un chimico e faccio un lavoro diverso dal sistemista, per cui non arrabbiatevi per le imprecisioni. Per prima cosa un saluto.

La rete di cui sopra è un gruppo di lavoro windows; oltre ai 50 client windows ci sono alcuni file server (proprietari o freenas), stampanti, wifi, USB over IP ecc.

Uso per la gestione dei dati di laboratorio un Lims MSSQL, che gira su una macchina dedicata con XP Pro + MSSQL 2005 gratuito. Il limite è costituito dai 10 client massimi concessi da XP. Il resto, come velocità e sicurezza, è adatto al mio scopo.

Per poter superare il limite dei 10 client vorrei montare MSSQL su un sistema server (Windows server 2008 R2), al quale dovranno accedere dai 15 ai 20 client; avrei però bisogno che gli stessi client potessero accedere contemporaneamente anche al workgroup, in modo da poter consultare o scrivere sui files nei fileserver.

Non avendo mai usato Windows server, mi chiedo (anzi VI chiedo) se è possibile per un client avere il contemporaneo accesso ad un dominio ed un workgroup?
A sensazione direi di no, perchè quando configuro la rete per un client devo scegliere se il client fa parte di un workgroup o di un dominio, ma vorrei il parere di qualche esperto.
Tempo addietro provai con un server linux di prova, ma fu una esperienza infelice: non conoscendo Linux e neppure i sistemi server mi trovai con la rete inchiodata ed i tentativi non mi diedero informazioni, nonostante avessi chiamato in soccorso tutti i possibili santi.

Spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro; grazie se qualcuno vorrà aiutarmi.
Mauro