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View Full Version : Il modem router Sitecom non ottiene più un indirizzo IP


_VeSuViO_
13-07-2015, 13:02
Salve a tutti,
è da circa 5 giorni che ho problemi con la mia linea. Tutto è cominciato giovedì quando improvvisamente non riuscivo più a connettermi a Internet con nessun dispositivo.
Il giorno successivo è tornato tutto normale, mentre da venerdì sera ad oggi non riesco nuovamente a connettermi.
Possiedoo un modem-router Sitecom 300N da circa 3-4 anni e senza mai problemi.
Stamattina ho chiamato Telecom e mi hanno detto che non ci sono problemi sulla linea e che non riesco ad ottenere un indirizzo IP.
Un altro operatore mi ha detto che il modem-router ha perso la configurazione.
Ho provato a resettare il modem tramite il foro nascosto sul retro e ho ripetuto la configurazione. Ma niente, non va comunque. Il led ADSL è acceso fisso, quello di Internet lampeggia ogni 5-6 secondi circa.
Inoltre ho notato che prima avevo un profilo FAST-PATH ora c'è Interleaved-Only . A parte questo i valori sono gli stessi di quando il router si connetteva.
In "Internet Stato" , invece, mi compaiono questi valori

Ottieni protocollo IP : PPPoA
Indirizzo IP : 0.0.0.0
Maschera di sottorete : 0.0.0.0
Gateway predefinito : 0.0.0.0
Indirizzo MAC : 00-0C-F6-51-DF-E7
DNS principale : 0.0.0.0

Quindi il router non riesce ad avere un IP ? Cosa dovrei fare ? Il servizio tecnico Telecom, a parte indicarmi il problema, non mi ha suggerito nessuna soluzione, a parte contattare tecnici a pagamento.

Foschi
13-07-2015, 13:11
Salve a tutti,
è da circa 5 giorni che ho problemi con la mia linea. Tutto è cominciato giovedì quando improvvisamente non riuscivo più a connettermi a Internet con nessun dispositivo.
Il giorno successivo è tornato tutto normale, mentre da venerdì sera ad oggi non riesco nuovamente a connettermi.
Possiedoo un modem-router Sitecom 300N da circa 3-4 anni e senza mai problemi.
Stamattina ho chiamato Telecom e mi hanno detto che non ci sono problemi sulla linea e che non riesco ad ottenere un indirizzo IP.
Un altro operatore mi ha detto che il modem-router ha perso la configurazione.
Ho provato a resettare il modem tramite il foro nascosto sul retro e ho ripetuto la configurazione. Ma niente, non va comunque. Il led ADSL è acceso fisso, quello di Internet lampeggia ogni 5-6 secondi circa.
Inoltre ho notato che prima avevo un profilo FAST-PATH ora c'è Interleaved-Only . A parte questo i valori sono gli stessi di quando il router si connetteva.
In "Internet Stato" , invece, mi compaiono questi valori

Ottieni protocollo IP : PPPoA
Indirizzo IP : 0.0.0.0
Maschera di sottorete : 0.0.0.0
Gateway predefinito : 0.0.0.0
Indirizzo MAC : 00-0C-F6-51-DF-E7
DNS principale : 0.0.0.0

Quindi il router non riesce ad avere un IP ? Cosa dovrei fare ? Il servizio tecnico Telecom, a parte indicarmi il problema, non mi ha suggerito nessuna soluzione, a parte contattare tecnici a pagamento.
controlla il cavo DSL

Foschi
13-07-2015, 13:46
Il forumista dice:

"Il led ADSL è acceso fisso"

A casa mia significa che la portante viene negoziata...cosa potrà mai c'entrare il doppino con un problema di mancata assegnazione IP?

Secondo me i casi più probabili sono due:

1) dipartita del modem/router

oppure

2) problema lato BRAS (persistente da giorni? Mah...) o lato porta DSLAM

Intanto io farei una prova incrociata con altro modem/router, se possibile.

sono uno standard internazionale i led nel router? alcuni non li hanno e altri produttori hanno anche vari colori per rappresentare il problema.

_VeSuViO_
13-07-2015, 13:55
Il forumista dice:

"Il led ADSL è acceso fisso"

A casa mia significa che la portante viene negoziata...cosa potrà mai c'entrare il doppino con un problema di mancata assegnazione IP?

Secondo me i casi più probabili sono due:

1) dipartita del modem/router

oppure

2) problema lato BRAS (persistente da giorni? Mah...) o lato porta DSLAM

Intanto io farei una prova incrociata con altro modem/router, se possibile.

sono uno standard internazionale i led nel router? alcuni non li hanno e altri produttori hanno anche vari colori per rappresentare il problema.

Ciao ragazzi, grazie delle risposte.
Per quanto riguarda il significato dei led li ho letti sul manuale, quindi non potevo sbagliare xD
Per quanto riguarda provare con un altro modem mi chiedevo se mi facessi prestare da un mio amico un modem della telecom e lo collegassi tramite ethernet funzionerebbe direttamente o dovrei configurarlo ??

Foschi
13-07-2015, 14:02
Ciao ragazzi, grazie delle risposte.
Per quanto riguarda il significato dei led li ho letti sul manuale, quindi non potevo sbagliare xD
Per quanto riguarda provare con un altro modem mi chiedevo se mi facessi prestare da un mio amico un modem della telecom e lo collegassi tramite ethernet funzionerebbe direttamente o dovrei configurarlo ??

non serve configurazione.. si puoi provare

mavelot
13-07-2015, 15:40
Salve a tutti,
è da circa 5 giorni che ho problemi con la mia linea. Tutto è cominciato giovedì quando improvvisamente non riuscivo più a connettermi a Internet con nessun dispositivo.
Il giorno successivo è tornato tutto normale, mentre da venerdì sera ad oggi non riesco nuovamente a connettermi.
Possiedoo un modem-router Sitecom 300N da circa 3-4 anni e senza mai problemi.
Stamattina ho chiamato Telecom e mi hanno detto che non ci sono problemi sulla linea e che non riesco ad ottenere un indirizzo IP.
Un altro operatore mi ha detto che il modem-router ha perso la configurazione.
Ho provato a resettare il modem tramite il foro nascosto sul retro e ho ripetuto la configurazione. Ma niente, non va comunque. Il led ADSL è acceso fisso, quello di Internet lampeggia ogni 5-6 secondi circa.
Inoltre ho notato che prima avevo un profilo FAST-PATH ora c'è Interleaved-Only . A parte questo i valori sono gli stessi di quando il router si connetteva.
In "Internet Stato" , invece, mi compaiono questi valori

Ottieni protocollo IP : PPPoA
Indirizzo IP : 0.0.0.0
Maschera di sottorete : 0.0.0.0
Gateway predefinito : 0.0.0.0
Indirizzo MAC : 00-0C-F6-51-DF-E7
DNS principale : 0.0.0.0

Quindi il router non riesce ad avere un IP ? Cosa dovrei fare ? Il servizio tecnico Telecom, a parte indicarmi il problema, non mi ha suggerito nessuna soluzione, a parte contattare tecnici a pagamento.


Per quanto i BRAS siano assolutamente auto-sensing, prova a configurare PPPoE invece di PPPoA