View Full Version : Aiutatemi, vivo ancora con l' etere! installazione antenne a lunga gittata
Salve a tutti.
Premetto che sono neofita del campo e non sono sicuro se son nel giusto ambito ma espongo lo stesso la mia situazione.
Nella mia attuale casa non arriva il telefono fisso, e quindi non ho internet.
A circa un km avrei peró un accesso ad internet da una casa di un mio parente.
Sarebbe possibile mandare il suo segnale internet tramite un sistema di antenne a casa mia?
Se si, come?
Vi prego aiutatemi! !!
Grazie in anticipo!!
Dumah Brazorf
13-07-2015, 22:26
Non sei coperto da alcun operatore wisp? Intendo eolo, aria, linkem...
Ci avvaliamo da 1 o 2 anni del servizio tooway ma non è l' ideale..
alcuni di questi che hai citato non ci davano copertura e dicevano che dovevano mettere un ripetitore ma da allora non abbiamo saputo più nulla..
Allora tecnicamente se la legge non cambiata, quello che vuoi fare non è possibile perchè non si può condividere una connessione internet in questo modo (guarda il contratto con l'operatore). Detto questo se i sue edifici si vedono, allora possiamo dire che TECNICAMENTE è possibile.
Mmm e come posso sapere se la legge è cambiata?
In ogni caso potresti/potreste indicarmi dei modelli di antenne da prendere in considerazione?
Dumah Brazorf
18-07-2015, 13:51
Le nuove tplink cpe210 dovrebbero andar più che bene e costano poco.
Dalle recensioni sembra ottima!
Quindi con questo apparecchio installato fuori alla casa A riuscirei a ricevere il segnale internet situato all' interno della casa B?
O comunque son costretto a prendere anche un amplificatore di segnale per la casa B?
Ed il segnale ottenuto sarebbe comunque stabile ?
Scusate ma sono abbastanza ignorante in questo ambito.
P.S.
Da quanto ho letto su internet sembrerebbe che dal 2013 sia stato liberalizzato il wifi. Mi sbaglio?
Dumah Brazorf
19-07-2015, 20:40
Ne devi prendere uno per casa. Poi come li metti sul tetto e li colleghi alla rete?
Meglio se ci pensi bene.
Valerio5000
20-07-2015, 13:58
Devi mettere un antenna/CPE sul tetto di entrambe le abitazioni, una settata come access point e l'altra come client, quest'ultima poi tramite cavo ethernet potrai collegarla ad un classico router puro che ti genera il wifi e hai anche le classiche 4 porte ethernet oppure ad un semplice access point se ti interessa solo il wifi e il router lo fai fare all'antenna sopra.
Sono dispositivi fatti a posta per l'uso esterno sono relativamente semplici (mi riferisco ai modelli della TP-link), ovviamente il "ponte" lo devi fare a 5 Ghz non sognare neanche di farlo con i 2,4 perchè le interferenze sono dietro l'angolo.
Ringrazio,in ritardo ,tutti gli utenti che hanno partecipato.
Riapro il post per sapere se qualcuno ha info et opinioni sul servizio Ehiweb.
Inoltre facendo ricerche a quanto ho capito potrebbe essere legale creare un ponte da struttura a struttura ma la tengo come ultima spiaggia x ora.
Up, qualcosa conosce il servizio offerto da Ehiweb?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.