Entra

View Full Version : Alimentatore guasto, ma i voltaggi sono ok

Simona85
13-07-2015, 11:52
ciao, una mia amica mi ha dato il suo pc fisso che non partiva, o meglio faceva uno spunto di 1 secondo sulle ventole e poi morto ( spia mobo accesa però)
allora per iniziare ho tolto le periferiche inutili..e cosi facendo il pc parte e almeno per 10 secondi sta acceso..poi morto

ho dedotto che l'alimentatore non ce la facesse +

infatti ho attaccato un mio alimentatore...e il pc funziona

ora però volevo analizzare cosa aveva di strano questo alimentatore

è un Q-tec 350w ...roba del 2004 credo

l'ho tolto, ha la presa principale per la mobo a 20 pin, non ha il classivo filo verde, ma è sostituito da uno grigio
ho fatto ponticello dal grigio a un nero gnd..e ok, l'alimnetatore parte..
e resta acceso, ho testato i volt su tutti i 20 pin..e sembrano ok
solo il bianco che dovrebbe essere -12, misura -10,5, resto ok

quindi mi chiedo..perchè non funziona e resta acceso attaccato alla mobo?
devo forse misurare anche gli ampere?

nel senso..lui parte, i volt sono ok..cosa altro cè che non va?

ciao grazie
Simona

Chimico_9
13-07-2015, 18:10
devi metterci un carico (qualcosa che assorba energia)
altrimenti è un test non test

dato che è dato per morto aprilo e guarda dentro alla ricerca di condensatori guasti,
magari non sono la causa me è già un inizio

Simona85
13-07-2015, 21:42
grazie chimico, si nel caso lo aprirò, anche se io di condensatori non ci capisco nulla
è chiaramente andato, in quanto con il mio ali poi il pc funziona

certo non è morto. lui va ma evidentemente solo se non deve dare ampere alla mobo ecc

no pensavo che ci fosse un modo con il tester per stabilire che fosse malandato

ciao

ps: devo comunque prendere uno nuovo a basso costo ( come sua richiesta dell'amica)
come potenza bo starò ancora sui 350w come l'originale, anche se sto pc del 2004 credo che utilizzi poca potenza..
ma tanto sotto i 350 manco si trovano più..

Chimico_9
14-07-2015, 00:20
grazie chimico, si nel caso lo aprirò, anche se io di condensatori non ci capisco nulla

diventano gonfi e/o dalla testa esce un liquido scuro (quelli elettrolitici perlomeno, ma in alimentatore del genere ci son solo questi)

Per il ricambio io mi orienterei su Antec, Corsair, Coolermaster,
comunque se dai una letta ad altri thread di questa sezione puoi farti un'idea

Simona85
14-07-2015, 00:33
diventano gonfi e/o dalla testa esce un liquido scuro (quelli elettrolitici perlomeno, ma in alimentatore del genere ci son solo questi)

Per il ricambio io mi orienterei su Antec, Corsair, Coolermaster,
comunque se dai una letta ad altri thread di questa sezione puoi farti un'idea

si grazie..per la marca ok, era per capire quanti w mi conviene prenderlo, al momento attuale dovrebbe alimnetare una mobo del 2004, una cpu athlon, 2 gb di ram, un lettore di schede, un cd rom, una vga nvidia del 2004
bo pensavo a un 350w dovrebbe essere abbastanza ( era gia su prima)

-----

ho aperto l'alimentatore..di liquido scuro non ho visto nulla, ma in un lato dell'ali cè sparso bo tipo colla bianca, bìnon capisco se è fuoriuscita..o se la mettono apposta quando lo producono: ecco la foto:
( altre cose strane non ne ho viste)

http://s30.postimg.org/eb5zfe4bl/ali.jpg (http://postimage.org/)
image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

grazie ciao
;-)
Simo

[K]iT[o]
14-07-2015, 00:48
Ne vedo almeno 3 di condensatori gonfi.

Simona85
14-07-2015, 01:06
iT[o];42668044']Ne vedo almeno 3 di condensatori gonfi.

ah ok, e non ho occhio io..se sono gonfi o meno
io ho notato solo questa tipo colla bianca sparsa..immagino sia uscita da uno di loro no?
ciao

Chimico_9
14-07-2015, 11:06
la colla bianca la mettono apposta per tenere fermi i componenti in fase di assemblaggio e per evitare che ronzino durante il funzionamento,

la qualità si vede anche da questo: se c'è nè troppa o troppo poca messa ad cazzum poi solitamente anche il resto non è di qualità

Simona85
14-07-2015, 11:15
ah ecco, quindi non è quella roba bianca il guasto, infatti avevo dei dubbi
vabbè dai, non so individuare da cosa dipende questo malfunzionamento, kito sopra dice che vede 3 condensatori gonfi, ma io non riesco ad individuarli
..saranno quelli che non lo fanno + andare regolarmente
ciao

[K]iT[o]
14-07-2015, 12:01
Uno dei condensatori gonfi è quello con la robetta gialla sulla testa, gli altri due invece li noti perchè sempre sulla parte superiore sono leggermente bombati.

Simona85
14-07-2015, 13:12
ah adesso ho capito fors4e..non si bombano in larghezza..ma si gonfia la testa..verso l'alto..
ecco eprchè forse non capivo
ok dai, sto robo è da cestinare, ma io son contenta perchè ho capito che qualche componente non è piu ok
( cosi lo posso spiegare alla mia amica.ed esco fig@ :D )

ciao grazie

_TOKI_
14-07-2015, 16:36
Con rispetto parlando, quell'alimentatore non vale le calorie bruciate per aprirlo e l'elettricità sprecata per scattare la foto del suo interno :stordita:

Simona85
15-07-2015, 08:59
si lo so che era un ali scarsissimo..ma dai è tutto studio e pratica per una come me
nei miei 2 pc ho messo ali..almeno passabili, non queste ciofeche
;)

Simona85
18-07-2015, 19:50
secondo voi da cosa dipende...che se spengo il pc..e spengo il tastino anche dell'alimentatore..poi mi è capitato che riavviando il solo alimentatore dal tastino..mi parte da solo il Pc?

calcolate che questa cosa ( per chi ha letto questo mio topic..) me l'ha fatta sia con l'alimenttaore che è quasi andato..) ma lo fa anche adesso che in prova ci ho messo un mio ali antec ( che non ho mai usato quindi è nuovo..)

da cosa potrebbe dipendere? magari qualcosa nel bios?
o magari il tasto power del pc?
come potrei verificare?

ciao grazie

_TOKI_
18-07-2015, 20:33
secondo voi da cosa dipende...che se spengo il pc..e spengo il tastino anche dell'alimentatore..poi mi è capitato che riavviando il solo alimentatore dal tastino..mi parte da solo il Pc?

calcolate che questa cosa ( per chi ha letto questo mio topic..) me l'ha fatta sia con l'alimenttaore che è quasi andato..) ma lo fa anche adesso che in prova ci ho messo un mio ali antec ( che non ho mai usato quindi è nuovo..)

da cosa potrebbe dipendere? magari qualcosa nel bios?
o magari il tasto power del pc?
come potrei verificare?

ciao grazie
Scollega tutti i vari cavetti PWR_SW (tasto ON del case), quello per il reset ecc dalla scheda madre e prova così isolando il case dalla scheda madre (se hai tempo puoi farlo fisicamente tirandola fuori dal case).

http://assets.hardwarezone.com/2009/img/data/articles/2004/1215/11-fp_power_sw.jpg

Se anche così mostra segni di possessione, resetta i valori del BIOS ed eseguì lo stesso test. Se continua, c'è qualcosa che non torna nella scheda madre, altrimenti ha a che fare con i connettori del case.

[K]iT[o]
18-07-2015, 21:08
Nella gestione energetica del bios di solito c'è una voce che permette di scegliere il comportamento al ritorno dell'alimentazione, e potresti averlo su "power on".

Simona85
18-07-2015, 21:28
grazie toki, giusto prima cenando avevo pensato anche io a scollegare i 4 pin del reset e power sw..cosi facendo capiremo se è il bottone del case.. :-)
per il bios..ho fatto gia un reset sia cambiando la batteria tampone ( è stata senza per 1 giorno) sia con il ponticello apposito, ma lo faceva prima con il vecchio ali( per quel che andava..) e lo fa adesso..
farò la prova

grazie kito, avevo gia guardato ma velocemente la sezione power del bios..riguardo emglio

poi vi farò sapere

( dovrei anche verificare una cosa, perchè adesso mi sorge il dubbio che forse lo fa solo..ma non sono sicura, se forzo l'arresto del pc con il tasto power..) e forse non lo fa se spengo da windows regolare..ma devo riverificare)

grazie
Simo ;)

Simona85
21-07-2015, 16:23
per il problema che segnalavo che il pc partiva bypassando tasto power..era appunto un impostazione del bios, ok risolto grazie ;)