PDA

View Full Version : Aiuto - recupero windows - la mia storia

Giaks
13-07-2015, 12:38
:help: Salve a tutti, non sono certo di aver azzeccato la sezione, nel caso sia possibile spostarla, no problem

Se vi stancate di leggere, potete passare anche al capitolo 2, dove espongo la richiesta per la soluzione del problema.

Capitolo 1 - "La mia triste storia" :cry:

Il mio PC ha un problema alquanto grave e fastidioso, che forse dopo 1 anno di tentativi nell'aggiustarlo, sto vedendo i primi risultati.

Tutto iniziò precisamente 1 anno fa, quando, in vacanza ad ischia, durante l'attesa della digestione per farmi un bel bagnetto termale, accesi il computer per fare un paio di arene su World of Warcraft.

Selezionai il mio mega-orco guerriero, e neanche il tempo di premere il pulsante "entra", il pc si blocca.

Dopo una snervante attesa di circa 20 minuti, impanicato e stressato, faccio il riavvio forzato del pc, e ta-dan, la prima apparizione del messaggio

"preparazione del ripristino automatico"

Dopo circa una nottata in attesa del ripristino, il PC si avvia, ma da una serie di problemi, tra i quali

impossibilità di aggiornare il sistema, impossibilità nel ripristino, impossibilità nella reinizializzazione.

Successivamente il PC funziona tranquillamente, a parte queste piccole inperfezioni che non ne impediscono l'uso, e qualche altro fastidio (non potevo installare applicazioni per METRO, o cose del genere che non mi davano poi tanto fastidio), o qualche Blue screen of death ogni tanto (seguito a sua volta da tentativi di ripristino e successivi fallimenti).

Dopo un'anno di tentativi falliti nel risolverlo, come uno stupido, decido di ignorare il problema, tutto fino a circa 5 giorni fa.

5 giorni fa, sempre durante una sessione di gioco, appare il solito blue screen of death, con quella fastidiosissima faccina triste, ma stavolta il sistema operativo non si avvia neanche, e il PC si incastra in questo loop continuo:

"preparazione del ripristino automatico"
seguito da
"Diagnostica del PC in corso"
e infine
"ripristino automatico non è riuscito a ripristinare il PC"

Dalle opzioni avanzate, scelgo ogni tipo di soluzione, aggiornamento, ripristino, reinizializzazione, ma ogni cosa da un problema diverso, in poche parole il PC è in un loop interminabile.

Decido ovviamente di risolvere il problema una volte per tutte, da un altro PC con ubuntu, scarico puppy linux su un CD, lo eseguo sul PC problematico, e dopo una serie di tentativi falliti, riesco ad avviarlo.
Recupero i file, i miei cari giochini, i miei cari programmucci che uso (usavo) per disegnare le mie vignette fantasmagoriche (i miei fan su facebook stanno ancora piangendo la mia scomparsa), e ora nasce il problema più attuale.

Capitolo 2 - "E mo'?" :muro:

Non posseggo un CD di installazione windows 8, ne una partizione di recupero o altro (se si risolve il problema, giuro che la faccio), so che il serial key nei nuovi PC è contenuta del BIOS, ma senza avviare windows non ho idea di come posso recuperarla. :mc:

Ci sono modi per riuscire a ripristinare da capo il mio caro windows 8, senza dover ricomprarlo?

Probabilmente ho saltato qualche cosa, nel caso chiedete se avete domande, se riuscite a risolvere il problema giuro che vi faccio una statua ENORME.

Mi scuso per eventuale sezione sbagliata, e per aver scritto troppo.

Edit: Se lo portassi in assistenza, per farmi mettere il sistema operativo nuovo nuovo, quanto mi verrebbe a costare? Varrebbe la pena o magari converrebbe comprarlo da capo? Sarebbe una copia piratata?

nengistelle
13-07-2015, 13:35
Dal sito della Microsoft puoi scaricare la iso ufficiale di windows 8.1
http://www.windowsblogitalia.com/2014/11/guida-per-scaricare-gratis-e-legalmente-le-iso-di-windows/
un consiglio, in futuro un po più di sintesi sarebbe meglio.

Giaks
13-07-2015, 13:55
Dal sito della Microsoft puoi scaricare la iso ufficiale di windows 8.1
http://www.windowsblogitalia.com/2014/11/guida-per-scaricare-gratis-e-legalmente-le-iso-di-windows/
un consiglio, in futuro un po più di sintesi sarebbe meglio.

Grazie mille per la dritta.
Aggiornerò per eventuali risultati