PDA

View Full Version : samsung 840 evo rotto? seriale koreano? no garanzia!


pingalep
13-07-2015, 10:01
mi si è rotto un samsung 840 evo acquistato su amazon su negozio alternativo.
non trovo più la prova di acquisto sullo storico ordini, OCCHIO che amazon gli acquisti da store alternativi non li registra per nulla sul vostro profilo!

contatto hanaro.eu per usare la garanzia di 3 anni partendo dal serial number, e poi il mio ssd è stato rpesentato nel 2013, quindi ovviamente è ancora in garanzia di 3 anni.

oggi mi rispondono che il mio seriale indica che l'ssd è per il mercato coreano, quindi niente garanzia!

a me sembra assolutamente assurdo. e non l'avevo mai sentito da nessuna parte che anche per gli ssd vige questa distinzione di mercati e di garanzie.

per voi era cosa ovvia? quindi su amazon mi possono perculare allegramente gli store alternativi(e anche amazon che mi voleva vendere delle celle 18650 tarocche a dire il vero) posso risolvere in qualche modo?

perchè così allora chissene frega se samsung dice garanzia 3 anni o 5 o 10 o mille anni, tanto se un seriale dice che non è per il nostro mercato lo puoi buttare.

pingalep
15-07-2015, 18:17
ho chiesto all'assistenza che mi nega l'RMA di leggermi precisamente il paragrafo dove si annulla il servizio di garanzia in europa se il seriale risulta del mercato coreano...stanno contattando samsung corea...stay tuned.

cmq io ho tre ssd samsung, due 840 evo e un t1, tutti acquistati online da negozi non troppo conosciuti. ne devod edurre che avrò in tutti e etre i casi grossi prblemi.

prossimo ssd crucial, e vediamo come va ora la sua ssistenza

bio.hazard
16-07-2015, 06:42
se hai acquistato da un venditore con sede legale in Italia e se il produttore ha anche una sede italiana, puoi fare valere, nei confronti di entrambi, le norme sulla garanzia legale previste dal Codice del Consumo.

se solo uno dei due soggetti ha sede in Italia, sarà nei suoi confronti che potrai esigere, nei termini di legge, l'intervento in garanzia.

il suddetto Codice se ne impippa (ovvero se ne frega) se il seriale è coreano, turco o armeno.

per la sussistenza della garanzia secondo le norme italiane, fanno fede la sede legale di venditore e produttore e la data di acquisto del bene, certificata da scontrino fiscale, scontrino non fiscale, fattura.

il problema è che potresti dover adire il Giudice di Pace (considerato il valore del bene in argomento) per vedere riconosciuto il tuo diritto, se fanno resistenza.

pingalep
16-07-2015, 10:35
alla fine non si ritrovavano con il seriale, pare che la procedura di rma si sia sbloccata. per fortuna che ho insistito, magari non se ne accorgevano dell'errore(magari mio di trascrizione eh, adesso non riesco a controllare)

bio.hazard
16-07-2015, 12:14
alla fine non si ritrovavano con il seriale, pare che la procedura di rma si sia sbloccata.

ottima notizia.
:)

pingalep
22-07-2015, 23:53
rma velocissimo. ritirata venerdì. oggi è arrivato il ricambio!