PDA

View Full Version : Installazione UEFI Ubuntu 15.04

Paolo Gasparro
13-07-2015, 07:25
Salve a tutti, ho un notebook hp (4 gb ram, i5-4200U, 500gb hard disk) con installato windows 8.1 UEFI e vorrei installarci Ubuntu a fianco ma ho numerosi dubbi sulla procedura. Innanzitutto so che dovrei ridurre lo spazio di windows da gestione disco. Successivamente, una volta creata la chiavetta di Ubuntu, faccio boot da essa e mi ritrovo nella schermata di installazione. Qui non so per niente come muovermi: ho letto che bisogna creare i punti di mount e swap ma non ho capito se sono obbligatori, né quanta memoria assegnare, né se la procedura che sto eseguendo sia quella corretta. Sapreste indicarmi la via corretta? Grazie mille per la vostra disponibilità!

sacarde
14-07-2015, 07:50
letto?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Standard

IngMetallo
15-07-2015, 13:18
Benvenuto Paolo :)
Leggere la wiki ufficiale è sempre una buona idea, ma molte volte non chiarisce tutti i dubbi, quindi risponderò alle domande che hai posto:

Innanzitutto so che dovrei ridurre lo spazio di windows da gestione disco.
Questo passaggio puoi farlo dopo aver eseguito il boot di Ubuntu, tramite l'applicazione gparted.

Qui non so per niente come muovermi: ho letto che bisogna creare i punti di mount e swap ma non ho capito se sono obbligatori, né quanta memoria assegnare, né se la procedura che sto eseguendo sia quella corretta. Sapreste indicarmi la via corretta? Grazie mille per la vostra disponibilità!

La partizione di swap non è obbligatoria. Può essere creata anche in un secondo momento ;)

Per effettuare l'installazione sappi che ti basterà selezionare la partizione su cui vuoi installre Ubuntu, impostare il formato ext4 come file system (il più consigliato, ma ce ne sono anche altri), impostare come punto di mount "/", anche detto root o radice del file system.
Inoltre è importante scegliere il disco su cui installare il bootloader, generalmente /dev/sda.

Se hai dubbi chiedi pure, inoltre sei invitato ad unirti alla discussione ufficiale di Ubuntu dove troverai molti Ubuntiani pronti ad aiutarti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2635398 :)