Entra

View Full Version : quale nvidia 970?

Jammed_Death
12-07-2015, 16:08
Ciao a tutti, vorrei aggiornare il comparto grafico del mio sistema attualmente così composto:

-asus p8p67
-i5 2400
-8gb gskill f3 1333mhz
-enermax 650w modulare (non ricordo il modello preciso, un 80+ comunque)
-ssd corsair force gt
-nvidia 560ti hawk
-asus vg248

il tutto stock, perfettamente raffreddato e stabilissimo. Gioco più o meno a tutto ma ora con the witcher 3 e in futuro batman vorrei giocarli al massimo o quasi quindi vorrei sostituire la vga con una 970 della nvidia (mi pare il miglior compromesso). Pensavo di rimanere su msi visto che mi sono trovato bene o asus visto che sento un gran parlare bene delle strix. Voi che mi consigliate? O meglio aspettare una futura possibile 960ti? :D

ovviamente voglio sfruttare il monitor, quindi full hd a 120-144hz

celsius100
12-07-2015, 18:06
Ciao
Nn e detto che esca la ti visto che tra un annetto arriverà la next generation nn e facile che arrivino ora delle altre novità
cmq se vuoi gli effetti gameworks direi che una gigabyte windforce o galaxy EX sono ok in verisone GTX 970
se nn ti interessano gli effetti ma badi più alle prestazioni ce la HIS Ice-Q o la XFX in verisone R9 390 8gb

Occhio sempre alle dimensioni del tuo case

Jammed_Death
12-07-2015, 18:49
il case è bello spazioso, non c'è problema

più che gli effetti m'interessa la stabilità driver, con ati non mi sono mai trovato granchè bene a differenza di nvidia

la gigabyte vedo che costa sui 20-30 euro in più rispetto alla msi e asus, pensavo il loro dissi fosse migliore ma visto che costa di più immagino che il windforce vada ancora meglio? Le prestazioni sono uguali a asus e msi?

celsius100
12-07-2015, 23:00
E una leggenda metropolitana quella dei driver
puoi andare a vedere direttamente nella sezione dei problemi qui del forum x contare quante geforce e quante radeon ci sono con difetti vari

Cmq ho citato gigabyte e galax xke in genere hanno un rapporto qualità-prezzo migliore delle altre, cioè sono buone shcede e si trovano a meno di 340 euro online

alfredo.r
12-07-2015, 23:05
Se vuoi la 970 che va di più prendi la G1.
Secondo posto a parimerito strix e MSI 4g.
Poi ci sono le Evga.
E infine tutte le altre.
Il mio consiglio è prendere quella delle 4 che costa meno, io ad esempio ho preso la strix perché qualità prezzo era la migliore nello shop dove ho assemblato il PC.

Jammed_Death
13-07-2015, 17:22
E una leggenda metropolitana quella dei driver
puoi andare a vedere direttamente nella sezione dei problemi qui del forum x contare quante geforce e quante radeon ci sono con difetti vari

Cmq ho citato gigabyte e galax xke in genere hanno un rapporto qualità-prezzo migliore delle altre, cioè sono buone shcede e si trovano a meno di 340 euro online

no scusa, intendevo che io ho avuto problemi con i driver ati, non riportavo leggende :D

io ho avuto schede di entrambe le fazioni per anni e con le nvidia ho avuto mediamente meno problemi :)

sono uno di quelli che installa hw, installa sw e poi basta, deve funzionare, ho poca voglia di sbatterci la testa visto che già lo faccio per lavoro :D

Se vuoi la 970 che va di più prendi la G1.
Secondo posto a parimerito strix e MSI 4g.
Poi ci sono le Evga.
E infine tutte le altre.
Il mio consiglio è prendere quella delle 4 che costa meno, io ad esempio ho preso la strix perché qualità prezzo era la migliore nello shop dove ho assemblato il PC.

costa meno ma a livello di frequenze\rumore come siamo messi? Non c'è una tabellina comparativa? Appena uscite avevo spulciato decine di siti e video ma nessuno aveva delle comparative complete

alfredo.r
13-07-2015, 17:24
La più silenziose sono Asus strix e MSI 4g che hanno la funzione 0db.

Jammed_Death
13-07-2015, 17:27
ecco quello che cercavo, finalmente

https://www.youtube.com/watch?v=wmiVf9cmA9I

alcune fischiano cavolo :D la più silenziosa mi pare la msi ma sembra che ronzi...e un rumore come un ronzio può essere più fastidioso di un rumore di ventole...c'è anche la zotac extreme ma probabile che costi una fucilata doppia lol

[K]iT[o]
13-07-2015, 17:33
La Palit Jetstream ha la funzione 0db ed ha un regime predefinito delle ventole molto basso, più delle altre.

Per il coil whine purtroppo dipende un po' dalla fortuna, modello e marca non sembrano cambiare le cose (la mia non fa nessun rumore sotto i 2000fps).

Jammed_Death
13-07-2015, 17:34
vero anche la palit non è male
il coil whine passa in garanzia o chi ce l'ha se lo tiene?

la sfida comunque è tra palit e msi...la prima leggermente meno costosa ma non ho mai avuto palit...come vi siete trovati?

ps: ma danno ancora la key per batman?

celsius100
13-07-2015, 22:27
In teoria si se fa tanto rumore te la passano in rma
cmq come qualità costruttiva palit-gainward nn sono allo stesso livello di MSI

Beh guarda io negli ultimi anni ho preso un bel po di vga, francamente volendo giocarci ho sempre avuto qualche problema qua e la ma nulla di grave ne con Nvidia ne con le ultime AMD ne con le più vecchie Ati, anche se le Ati erano effettivamente più ostiche da gestire ma parlo di shcede che hanno più di 5/6 anni roba preistorica quindi

Devi chiedere allo shop se le danno ancora le key
Batman e una vicenda molto strana

alfredo.r
13-07-2015, 23:15
La key la danno solo su eprezzo e un altro paio di shop autorizzati tipo il dragone e altri che trovi sul sito nVidia.
Niente amazzoni né echiave.
Per quanto riguarda la scelta personalmente fra le due andrei su msi a occhi chiusi.

[K]iT[o]
13-07-2015, 23:25
La Palit consuma qualche Watt in più, credo dipenda dalla componentistica un po' superiore, per il resto penso che una vale l'altra, prendi quella che costa meno o che ti piace di più esteticamente :)

Jammed_Death
26-07-2015, 15:25
visto l'aumento della 970 (eccccchecavolo!!) pensavo di ripiegare sulla msi 960 sempre 4g...per il fullhd può bastare a dettagli alti? Parlo di giochi pesanti, per ora il 4k e il multimonitor non m'interessa...o a sto punto meglio aspettare una possibile 960ti

celsius100
26-07-2015, 17:45
Sono sovrapprezzate parecchio le 960 4gb che le prendono di brutto dalle 290 in una fascia di prezzo simile, le prendono anche dalle 280X
a questo punto hai pensato di cercare una 780 o 970 usata piuttosto?

Jammed_Death
26-07-2015, 17:48
Sono sovrapprezzate parecchio le 960 4gb che le prendono di brutto dalle 290 in una fascia di prezzo simile, le prendono anche dalle 280X
a questo punto hai pensato di cercare una 780 o 970 usata piuttosto?

cercavo la 970 ma la msi usata è difficile...e i prezzi sono quelli che sono, ne ho trovato una a 340+sped, non mi sembra granchè per una scheda usata

celsius100
26-07-2015, 23:32
direi di no :doh: ogni tanto nuove, gigabyte o galazy, si beccano pure a 10 euro in meno, idem a quella cifra trovi delle 390 nuove, che son pure piu veloci
purtroppo la gente ogni tanto spara dei prezzi giusto xke e stata fregata prima nell'acquisto originale e prova a rifarsi del maltolto, magari quel tizio la scheda l'ha pagata 400 e passa euro quale mesetto fa...

dkbest
30-07-2015, 08:30
Ragazzi, un consiglio spassionato, momentaneamente sono possessore di una GTX 960 Ichill, ottima scheda video presa a un ottimo prezzo, adesso come monitor ho un envy 32 qhd.Vale la pena prendere una 970 G1 o mi conviene attendere il prox anno le Pascal.Contante che sto giocando a vecchi giochi comprati a niente ma che riesco a far girare al max risoluzione sul monitor attuale tipo dead space 2.Grazie

celsius100
30-07-2015, 10:17
Ciao
beh la 960 nn e una gran scheda in qualita-prezzo x cui se chiedevi prima nn te l'avrei fatta prendere
cmq come prestazioni se nn esegari coi filtri va bene
hai problemi in particolare con qualceh gioco?

dkbest
30-07-2015, 10:27
Nessun gran problema, l'unica cosa e che volevo capire se vale la pena tenermi la 960 in attesa di Pascal o acquistare la 970G1 e cercare di portarla al livello di una 980 per sfruttare al meglio il mio monitor.

celsius100
30-07-2015, 11:06
dipende da te, ce gente che gioca bene anche con vga piu scarse
tu hai problemi in qualceh gioco che stai usando?
se nn ne hai tienila
se hai qualche problema, vediamo dove e in cosa e proviamo a sistemarlo