PDA

View Full Version : Ssd rotto ?


JCA
12-07-2015, 15:50
Salve a tutti,problemone.Stamattina accendo il pc (ieri funzionava benissimo),dopo pochi minuti bsod senza motivo e noto subito che sotto la percentuale di caricamento rimane in caricamento,cioe non parte nemmeno (quella che fa sempre quando c'è un bsod,non so come chiamarla non sono ferrato fino a questo punto ).Vabbe pensando che è un problema hardware dovuto magari allo sporco smonto un paio di cose e le rimetto e il pc parte tranquillamente,subito vado su cristaldisk perche avevo letto online che l'errore poteva essere l'hd [STOP 0X000000F4 (parametro 1, parametro 2, parametro 3, parametro 4)],ma cristaldisk mi da hd buono (dove tengo i dati) e ssd buono anche con usura al 95% (ha 4 anni penso sia normale no? ci tengo solo os).Subito dopo aver controllato altra bsod,allora spengo dal pulsante(se provavo a spegne normalmente quando è ancora acceso non si spegne,rimane nella schermata finale per un bel po di tempo) e decido di ripristinare da cd,ma non mi legge piu l'ssd in nessun modo,cambio di cavo sata,di porta sata sulla mobo,niente di niente non viene letto da bios,tanto meno da boot menu e ovviamente se lo lascio partire mi dice che non si puo accendere perche manca una parte fondamentale (ovviamente).Ora io mi chiedo se è possibile che un ssd (crucial m4 da 64gb comprato 4 anni fa) possa morire cosi da un momento all'altro,è na cosa normale? aveva un bel po di ore di accensione questo si ( il pc lo uso veramente tano,aveva almeno 10k/11k ore di accensione) però non mi pare normale che muoia cosi,oppure sono io che sono babbeo ed è qualche altra cosa che non va? ma non credo perche dal bios vedo benissimo che l'altro hd lo legge e anche il lettore cd viene letto,e tutte le altre parti come cpu,vga etc

alecomputer
12-07-2015, 20:39
Visto che il disco ssd e vecchio e ha molte ore di utilizzo , e possibile che si sia semplicemente guastato .
Se hai un tester digitale controlla eventualmente le tensioni fornite dall' alimentatore , se fosse difettoso potrebbe fornire tensioni fuori specifica e danneggiare anche altri componenti del pc .

JCA
12-07-2015, 22:32
Grazie per la risposta, ma cmq lo so ma ha "solo" 4 anni,pensavo durasse un po di piu,vabbe che l'ho formattato un po di volte in questi anni (una decina) e l'ho usato un bel po! Ma cmq tutte le cose fanno pensare alla sua rottura,come posso esserne aicuro ? Provandolo su un alteo px no ? Cmq per l'alimentatore credo che sia tutto apposto ma posso vedere con un tester le tensioni,come devono essere ? È un corsair da 650watt

EDIT: ho provato l'ssd su un altro pc e non funziona lo stesso,inoltre ho notato che quando è collegato il bios ci mette un infinitàa caricare (quasi istantaneo invece quando non è collegato) e anche il boot di windows avviene molto piu lentamente,qunidi in qualche modo interferisce ma non riesco a vederlo da nessuna parte purtroppo

alecomputer
13-07-2015, 17:00
Per il disco dalle prove che hai fatto sembra proprio che sia guasto , in caso provalo su un altro pc .

Le tensioni fornite dall' alimentatore devono essere un + o - un 5% della tensione ideale , quindi sui 12V dovresti trovare una tensione che puo andare da 11,4V a 12,6V .
sui 5V la tensione deve essere compresa tra i 4,75 e i 5,25V .
Sui 3,3V la tensione deve essere compresa tra 3,13V e i 3,46V .
Se trovi tensioni fuori da questi valori significa che l' alimentatore ha qualche problema .

JCA
13-07-2015, 20:21
Ho gia provato su un altro pc e non lo legge nemmeno li quindi credo proprio che sia andato,cmq per le tensioni controllerò :)