View Full Version : 3ita problema
Qualcuno di voi che è 3ita ha notato che all'interno di edifici il segnale scende di molto?
attualmente a livello di copertura 3g siamo messi bene,però come velocità non può competere con vodafone e tim assolutamente
bio.hazard
12-07-2015, 15:44
probabilmente ora che si fonde con Wind la situazione migliorerà, dato che le strutture di rete delle due società saranno unificate.
probabilmente ora che si fonde con Wind la situazione migliorerà, dato che le strutture di rete delle due società saranno unificate.
ah si? quindi 3ita non utilizzerà più il roaming TIM per le reti 2g?
bio.hazard
13-07-2015, 07:14
penso di no, potendo sfruttare quello di Wind.
DavideDaSerra
14-07-2015, 11:55
Io ho tre e sfrutta tim per il roaming, per i dati prende bene dentro agli edifici se c'è copertura a 900mhz, se la copertura è solo a 2100 fa abbastanza fatica, anche perché 3 ha meno node-b di tim e Vodafone (e forse anche di wind).
In città, (Modena), nei 2/3 punti dove di 3 ho trovato LTE, ho raggiunto velocità discrete (32 Mbit download e 17 in up), peccato che fossero le 5 del mattino, quindi dubito che ci fosse molto traffico. Quindi (mia opinione) hanno acceso LTE su pali dove comunque non arrivano i 100 Mbit di banda quindi anche il 4g viaggia max a 42 mbit. Non ho avuto tuttavia la possibilità di provare la copertura 4g indoor, ma, a rigor di fisica, dovrebbe coprire meglio visto che usa una frequenza più bassa (1,8 GHz contro 1 2,1 del 3g standard)
Riassumendo:
- sì, tre all'interno degli edifici prende peggio sia perché ha meno antenne che perché ha frequenze 'alte' e poco penetranti
- il roaming nazionale è ancora quello tim, e per la voce, penetra bene anche all'interno degli edifici, per i dati è fatturato a parte quindi disabilitate il roaming dati sul telefono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.