PDA

View Full Version : iMac 27 late 2009 vs MacBook Pro 13 late 2013

Raptor21
12-07-2015, 11:29
Eh si, strano dilemma...! Veniamo al quesito...
Entrambi i Mac sono già in mio possesso, il prima è un i7 con 16gb di ram e ssd da 128gb, il secondo un i5 con 8gb di ram e 256 di ssd.

Per il fotoritocco utilizzo l'imac con anche un monitor esterno dell da 27" ma da quando l'ho collegato noto dei lag imbarazzanti e alla lunga mi stanno dando ai nervi (ho Yosemite su entrambi) e vorrei capire se la Iris del portatile sia più performante e se quindi fosse meglio utilizzare il portatile per il fotoritocco ma in questo caso con due monitor esterni da 27".....

Tenendo conto che render video et simili non ne faccio, può essere che il portatile vada meglio dell'imac usando solo Photoshop e lightroom??
Dovrei fare una prova, ma ho solo un 27 che è il dell...

twistdh
13-07-2015, 10:03
ma i "vecchi" imac non si possono usare come monitor? ricordo male?

Raptor21
13-07-2015, 11:50
Eh no, ho controllato e ricordi proprio bene! Può essere usato come monitor..!
Appena ordinato su amazon un cavo DisplayPort mini così domani sera faccio direttamente la prova con i due 27 collegati...! Così vedrò il da farsi

twistdh
13-07-2015, 15:41
Ottimo! Almeno valuti direttamente le prestazioni.
In ogni caso sia con l'imac sia con il mbp non dovresti avere problemi dato che dovrebbero supportare un altro schermo da 27"...è strano che l'imac ti dia problemi...

Raptor21
13-07-2015, 18:08
Infatti mi sembra strana questa lentezza visto che comunque in ogni caso è supportato un secondo monitor a quella risoluzione dalle specifiche dell'imac.
Anche perché cambiare quella macchina ora non se ne parla, dovrei spendere un botto per aver un mac simile...
Vedremo domani sera e speriamo bene...

Raptor21
17-07-2015, 20:21
Alla fine test fatto... tralasciando che se utilizzo le due porte thunderbolt non ho più modo di collegare il portatile alla rete e quindi pescare le foto dal nas (via wifi è impensabile lavorare raw pesanti...) la velocità migliora un poco, non grandissime cose, ma il flusso di lavoro è più snello.
Peccato però che come detto la cosa sia ingestibile visto che non ho più la rete via cavo...

vedrò il da farsi, l'unica sarebbe prendere un 24 pollici e usarlo con il portatile via hdmi, ma in questo caso quella risoluzione la gestirebbe senza problemi l'imac...

pazienza... :doh: