View Full Version : Problema router in cascata
Ciao a tutti,
è il mio primo post su questo forum, ho visto alcuni thread sui router sitecom...quindi provo a chiedere anche a voi.
Spero di non duplicare thread con questa domanda.
Sto cercando di mettere due router in cascata. Il primo un sitecom, il secondo un dlink.
Ho cercato sulle varie guide che si trovano in rete e tutti dicono semplicemente di collegare alla wan del secondo una delle uscite del primo.
Al dlink ho impostato come ip un numero in più sulla terza ottavina e lasciato il dhcp attivo (ho provato anche a collegarli lan2lan e disabilitare il dhcp sul dlink, ma il risultato è il solito).
Questo non sembra sortire nessun effetto, niente internet, il sitecom si rifiuta di farmi passare.
Ho provato ad assegnare al sitecom un ipfisso con il mac ma non me lo fa fare: potrebbe essere lo stesso problema che ha il 300N cioè che non accetta i MAC che non iniziano con 00 come ho intraletto su qualche discussione? Ha senso provare a impostargli l'ip del dlink come fisso?
Inoltre, collegando il pc direttamente via lan al primo router (il sitecom) navigo si, ma ci mette cmq molto ad assegnarmi l'ip (minuti): potrebbe voler dire qualcosa?
Scusate le poche capacità (anche espositive), non ho molta esperienza in materia e non so più dove battere il capo. :mc:
un gigantesco grazie a chiunque :sofico:
Marco
trottolino1970
12-07-2015, 08:57
Partiamo da zero quale è il router principale?
pigi2pigi
12-07-2015, 11:24
ho impostato come ip un numero in più sulla terza ottavina
I numeretti si mettono per intero se no non è chiaro, mi adeguo.
Al dlink
alla porta wan assegni o un indirizzo col dhcp del sitecom o cambi solo la quarta ottavina,
alla porta lan cambi la terza ottavina e in maniera congrua anche il range del suo dhcp,
controlli che i pc connessi al sitecom abbiano un ip sulla stessa terza ottavina del sitecom e quelli connessi al dlink abbiano la stessa terza ottavina del tp link
I numeretti si mettono per intero se no non è chiaro, mi adeguo.
scusa te li riporto qua
tplink ip-> 192.168.0.1
dlink ip-> 192.168.1.1
Al tp link
alla porta wan assegni o un indirizzo col dhcp del sitecom o cambi solo la quarta ottavina,
alla porta lan cambi la terza ottavina e in maniera congrua anche il range del suo dhcp,
infatti è quello che ho tentato di fare sopra
controlli che i pc connessi al sitecom abbiano un ip sulla stessa terza ottavina del sitecom e quelli connessi al tp link abbiano la stessa terza ottavina del tp link
pigi2pigi
12-07-2015, 12:32
Nel precedente post ho corretto il nome del router secondario
netmask tutte 255.255.255.0
sitecom lan ip 192.168.0.1 dhcp 192.168.0.3-254 gateway 192.168.0.1 dns 192.168.0.1 (o altro a tua scelta)
dlink wan ip-> 192.168.0.2
dlink lan ip-> 192.168.1 1 dhcp 192.168.1.2-254 gateway 192.168.1.1 dns 192.168.0.1 (o altro a tua scelta)
grazie 1k, ho provato ma niente da fare. C'è qualcosa di strano in tutto questo. Lo so.
Un amico, sistemista, m'ha detto che la cosa migliore è fare il collegamento LAN 2 LAN, quindi preso dalla febbra ho smontato e riconfigurato tutto.
ROUTER 1
IP. 192.168.1.1
DHCP on
da 100->199 ma ho riservato l'indirizzo 192.168.1.10 in modo da includere ROUTER 2
ROUTER 2
IP. 192.168.1.10
DHCP off
il problema è che quando collego il portatile a ROUTER 2, ROUTER 1 non si pinga proprio.
Scusate il tedio, ma tra il caldo e sto c***o di router sto per fare una sciocchezza :muro:
trottolino1970
14-07-2015, 21:08
Non conviene lan to lan
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
infatti anche a me piaceva di più lan2wan, non fosse l'avere due reti separate...
trottolino1970
15-07-2015, 06:13
Quindi mettendo da parte inutili consigli a che punto siano arrivati
grazie 1k, ho provato ma niente da fare. C'è qualcosa di strano in tutto questo. Lo so.
Un amico, sistemista, m'ha detto che la cosa migliore è fare il collegamento LAN 2 LAN, quindi preso dalla febbra ho smontato e riconfigurato tutto.
ROUTER 1
IP. 192.168.1.1
DHCP on
da 100->199 ma ho riservato l'indirizzo 192.168.1.10 in modo da includere ROUTER 2
ROUTER 2
IP. 192.168.1.10
DHCP off
il problema è che quando collego il portatile a ROUTER 2, ROUTER 1 non si pinga proprio.
Scusate il tedio, ma tra il caldo e sto c***o di router sto per fare una sciocchezza :muro:
Ciao,
fammi capire meglio:
Internet <---> Router1 <-----> Router2 <-----> PC
Se la config è quella sopra indicata, anzitutto verifica se il pc riesce ad ottenere l'ip dal DHCP server.
Se non riesce, assegna manualmente l'ip al PC ma come gateway dagli 192.168.1.1 ( anche come DNS ).
Fai un Ping verso Router 2 e poi verso Router 1.
Se hai a disposizione uno switch, prova a connetterli così ( lo scopo è capire se gli switch dei routers hanno qualche "problema" di sorta ).
Internet <---> Router1 <--> SWITCH <--> Router2 <-----> PC
Grazie
RISOLTO
probabilmente il problema era il primo router: l'ho sostituito con un altro e va tutto.
In pratica ho collegato LAN2WAN come da manuale
router 1
ip 192.168.0.201
router 2
ip 192.168.5.1
dns 192.168.0.201
adesso devo collegare il terzo! :mc: haha!
grazie davvero a tutti davvero, mi avete messo voglia di approfondire l'argomento.
pigi2pigi
15-07-2015, 21:43
Comunque il tuo amico sistemista ha ragione, meglio lan2lan, stiamo parlando di 10 forse 20 dispositivi e per questi mettere due lan due dhcp doppio nat doppio firewall non serve a nulla, serve solo o per esperoimento o per giocare al piccolo ced povero.
trottolino1970
15-07-2015, 21:58
Comunque il tuo amico sistemista ha ragione, meglio lan2lan, stiamo parlando di 10 forse 20 dispositivi e per questi mettere due lan due dhcp doppio nat doppio firewall non serve a nulla, serve solo o per esperoimento o per giocare al piccolo ced povero.
Assolutamente non sono della stessa idea eppur non mi sono mai dichiarato colto in materia nonostante la mia firma ..........
alfonsor
16-07-2015, 09:06
questo argomento dei "router in cascata" meriterebbe una nuova guida perché esce spesso
secondo me, come uno di primi punti si dovrebbe specificare che connettere due router lan2lan significa usare il router a valle come switch e sarebbe centomila volte meglio sempre uscire e comperare uno switch da 12 euro piuttosto che impelagarsi nel voler riciclare un router come switch, operazione che non va quasi mai davvero liscia, perché sia lo hw dello switch e sia il firmware del router possono essere fatti non per operare come switch stupidi e si hanno problemi
ugualmente bisognerebbe specificare che non è affatto un'operazione semplice usare due router per avere due lan separate, perché la lan a valle vede sempre la lan a monte, salvo se i router non permettono di usare esplicite regole o salvo se chi sta mettendo su la cosa sa giocare con le mask; anche questa cosa si risolve molto più facilmente con uno switch con le vtag, che non costa 12 euro ma qualcosa di più, d'altronde se uno ha davvero bisogno di separare due lan, molto probabilmente scarica il costo dello switch...
in ultimo il voler usare un router ap solo come ap; anche in questo caso non esiste una regola che funzioni per qualsiasi router; il router potrebbe proprio non volersi mettere in quella modalità, sempre per via dello hw dello switch e del firmware; se con un router in cui non è previsto di essere in modalità ap funziona, è un purissimo caso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.