PDA

View Full Version : PC Video-editing, 1500€

Mousannoy
12-07-2015, 03:34
Salve a tutti.
Un amico, filmaker ma del tutto a digiuno d'informatica e internet, m'ha chiesto aiuto ad assemblare un PC che possa far girare debitamente DaVinci Resolve e, in sostanza, essere un buon PC per video editing. L'unica esperienza che ho io è quella derivata dall'aver assemblato un pc un anno fa, ma so che la cosa più importante è saper chiedere consiglio a chi ne sa più di te.

Il budget è di massimo 1500€, senza comprendere monitor e Sistema Operativo.
Per la CPU avevo immaginato una Intel 4790. Che ne pensate? Nel caso, a quale dissipatore abbinarla?
La GPU è forse secondaria, dato che il video-editing è piuttosto CPU-intensive. Cosa consigliereste?
Un SSD è necessario?
Ci vorrebbe un case con un buon raffreddamento e bello grande per rendere comodo il montaggio e l'eventuale upgrade di componenti. M’hanno consigliato un Chaser A71. Che ne dite?
Per quanto riguarda la RAM, penso sia giusto andare di due stick da 8Gb, se non dovessero bastare se ne aggiungerebbero facilmente altri. Quali comprare?
Per il resto, alimentatore, scheda madre, optical drive… non so proprio cosa cercare.

Per l’assemblaggio, sono un po’ in ansia: ho montato solo una volta, nel Gennaio 2014, e con me c’era un esperto. Non ricordo molto, e per di più non assistetti all’istallazione del Sistema Operativo.
Esistono guide online o video che posso riguardarmi per rinfrescarmi la memoria? Certo c’è l’opzione di farselo montare direttamente da negozi come e-key.it, se compri tutto da loro, ma sarebbe poco conveniente rispetto a diversificare la spesa.

Un grazie anticipato, so che la situazione è un po’ complessa e apprezzo qualunque aiuto. :)

Ryddyck
12-07-2015, 08:25
Ci sono diverse opportunità, si potrebbe fare una configurazione su 1150 sia su i7 che su xeon oppure andare su 2011 con gli i7... Il vantaggio principale di usare il socket 2011 è la possibilità di utilizzare le ddr4 e non le ddr3, questo ti darà parecchio vantaggio.
Vuoi includere sia l'assemblaggio che l'installazione del s.o. con annesso s.o.? Sostanzialmente assemblandolo e installando tutto da solo si risparmiano circa 50€ sul sistema operativo (ammesso che tu voglia prendere la sola licenza) e intorno i 50€ tra assemblaggio e installazione (ad esempio: su e-chiave 15€ per l'installazione del s.o. + driver - l'assemblaggio è gratuito; taopc 19€ assemblaggio - 19€ installazione s.o. + driver).

the marco
12-07-2015, 22:04
Non ricordo molto, e per di più non assistetti all’istallazione del Sistema Operativo.
Quella è semplice, non c'è da preoccuparsi.
Esistono guide online o video che posso riguardarmi per rinfrescarmi la memoria?
Questo video è fatto benissimo, molto completo e spiegato bene: https://www.youtube.com/watch?v=N0fwTv93Ecc :)

Note.