View Full Version : Strano comportamento alimentatore
supertoro
11-07-2015, 17:23
All'improvviso il mio PC non si avvia più. Dopo varie prove ho scoperto che la colpa è dell'alimentatore (un vecchio Enermax da 535 W). Ho notato però una stranezza: la scheda madre viene alimentata, i valori di tensione sono perfetti, ma quando premo il pulsante dell'accensione, le ventole girano per un paio di secondi e si fermano. Se premo di nuovo il pulsante, non gira più nulla. Quale potrebbe essere il motivo?
Mi consigliate un modello modulare da circa 500 W che non costa più di 70-80 euro? Grazie.
Gardo2690
12-07-2015, 05:09
antec hcg 520m oppure seasoni mii 520 evo
entrambi bronze e ottima qualità, li trovi tra i 70/80€
supertoro
12-07-2015, 13:56
Grazie per il consiglio, ma siamo al limite come prezzo. Visto che devo comprarli in negozio, il prezzo sarà sicuramente maggiore. Qualche altro modello? Anche di altre marche, come Corsair, Enermax o Thermaltake. Non devo giocare con il PC, visto che è di 5 anni fa, e la scheda video è integrata nella MB.
Grazie per il consiglio, ma siamo al limite come prezzo. Visto che devo comprarli in negozio, il prezzo sarà sicuramente maggiore. Qualche altro modello? Anche di altre marche, come Corsair, Enermax o Thermaltake. Non devo giocare con il PC, visto che è di 5 anni fa, e la scheda video è integrata nella MB.
In negozio mi sa che trovi poca roba...
Ad ogni modo, se scendere di qualità non è un problema, dei marchi da te citati puoi provare a cercare:
- Corsair CX500M
- Enermax Triathlor Eco 550
- Thermaltake Smarte SE 530
supertoro
15-07-2015, 18:56
Eccomi di nuovo. Questi sono i prezzi del negozio:
- Antec HCG520M € 90,00
- Corsair CX500M € 80,00
- Enermax Triathlor Eco 550 € 80,00
- Thermaltake Smart SE 530 € 60,00
Quale prendo? :confused:
Eccomi di nuovo. Questi sono i prezzi del negozio:
- Antec HCG520M € 90,00
- Corsair CX500M € 80,00
- Enermax Triathlor Eco 550 € 80,00
- Thermaltake Smart SE 530 € 60,00
Quale prendo? :confused:
Nonostante tutti i difetti della piattaforma originale, tra quelli opterei per un HCG. Il Thermaltake lo prenderei solo se volessi risparmiare ma ha una certificazione finta (il bollino bronze non è quello). Gli Smart SE recenti dovrebbero essere 80+ però hanno un codice prodotto diverso (SPS-0530M).
Certo, gli HCG sono soggetti come tutte le unità Seasonic basate sul S12II a ticchettii e induttanze ballerine, ma le alternative in lista non sono qualitativamente superiori.
supertoro
16-07-2015, 07:54
Certo, gli HCG sono soggetti come tutte le unità Seasonic basate sul S12II a ticchettii e induttanze ballerine, ma le alternative in lista non sono qualitativamente superiori.
Cosa comportano questi ticchettii e induttanze ballerine? Se non sbaglio, l'Antec è l'unico con 5 anni di garanzia.
Cosa comportano questi ticchettii e induttanze ballerine? Se non sbaglio, l'Antec è l'unico con 5 anni di garanzia.
Non tutte le unità basate sul Seasonic S12II mostrano questi difetti ma se googli un po' scoprirai che è discretamente diffuso.
Certamente se lo prendi in negozio possono cambiartelo al volo in caso di problemi no? ;)
5 anni ? Possono dartene anche 26 ma il negoziante è tenuto a dartene solo 2, poi per i restanti 3 dovrai rivolgerti direttamente ad Antec e ciò vuol dire che nel 90% dei casi dovrai spendere una briscola per spedirlo...quindi alla fin fine 2 o 5 su unità sotto i 100€ cambia poco ma è un mio pensiero.
Ripeto, fra quelle unità nonostante tutto, gli HCG sono (o dovrebbero) essere i migliori.
supertoro
16-07-2015, 09:13
OK, grazie per le info. Visto che il mio PC è acceso 9-10 ore al giorno, mi serve un alimentatore affidabile e abbastanza silenzioso. Quindi per 10 euro di differenza rispetto a Corsair e Enermax, credo sia meglio Antec.
OK, grazie per le info. Visto che il mio PC è acceso 9-10 ore al giorno, mi serve un alimentatore affidabile e abbastanza silenzioso. Quindi per 10 euro di differenza rispetto a Corsair e Enermax, credo sia meglio Antec.
Rispetto a quel Corsair e a quell' Enermax, sicuro.
supertoro
16-07-2015, 11:19
Rispetto a quel Corsair e a quell' Enermax, sicuro.
Gli altri costano troppo per il mio budget :D e forse sono pure sprecati, visto che non uso il PC per giocare.
Gli altri costano troppo per il mio budget :D e forse sono pure sprecati, visto che non uso il PC per giocare.
Per curiosità, come mai usi un modulare ? Con gli stessi denari potresti prendere unità migliori non modulari.
Tutte le features hanno un prezzo ;)
supertoro
16-07-2015, 12:08
Per curiosità, come mai usi un modulare ?
Perché il mio case non è molto spazioso. Ogni volta che ci metto mano, devo trovare il modo di "infilare" tutti i cavi.
All'improvviso il mio PC non si avvia più. Dopo varie prove ho scoperto che la colpa è dell'alimentatore (un vecchio Enermax da 535 W). Ho notato però una stranezza: la scheda madre viene alimentata, i valori di tensione sono perfetti, ma quando premo il pulsante dell'accensione, le ventole girano per un paio di secondi e si fermano. Se premo di nuovo il pulsante, non gira più nulla. Quale potrebbe essere il motivo?
Mi consigliate un modello modulare da circa 500 W che non costa più di 70-80 euro? Grazie.
sono andati i condensatori se hai dimestichezza e un po di tempo lo li puoi sostituire con una spesa irrisoria ciao
supertoro
17-07-2015, 09:42
sono andati i condensatori se hai dimestichezza e un po di tempo lo li puoi sostituire con una spesa irrisoria ciao
Non ho gli strumenti adatti e comunque dovrei cercare quelli non funzionanti. Sostituirli tutti è un'impresa :rolleyes:
supertoro
22-09-2015, 07:54
Dopo due mesi dall'acquisto, ieri è iniziato il ticchettio all'accensione del PC, quindi quasi "a riposo" :muro:
Dopo due mesi dall'acquisto, ieri è iniziato il ticchettio all'accensione del PC, quindi quasi "a riposo" :muro:
C.V.D.
Il ticchettio scompare dopo qualche minuto o perdura ?