PDA

View Full Version : Evitare la perdita di dati (backup e RAID)

Baboo85
11-07-2015, 17:16
Ciao a tutti.

Ultimamente sto entrando in modalità paranoica per la possibilità di perdita di dati.
Anni fa non facevo backup, dischi singoli e dati singoli. Un giorno mi balena l'idea del backup e dopo qualche tempo un disco va a quel paese.
Dopodiché passo al RAID 1. Tutto bene finché un collega non mi mette la pulce nell'orecchio dicendo "ma li prendi uguali? E se un modello ha un difetto di fabbrica e ti saltano entrambi in poco tempo?".
Infine, proprio in questo periodo, un altro collega mi aggiunge "RAID 1 con due dischi? E se un dato si corrompe?".

Veniamo a noi. Vorrei conservarli nel miglior modo possibile.
Entriamo in modalità paranoico-complottista ai massimi livelli.
I dati devono essere protetti da:
- hard disk failure (se un hard disk salta)
- corruzione dati
- agenti esterni quali fulmini, incendi (pc o casa intera)
- furti
- hacker o cracker

Non ho mai perso un dato, se parliamo di hard disk. Su DVD ho avuto problemi di illeggibilità e tanti saluti, su DVD diversi e con masterizzatori diversi (e masterizzazione a velocità minima).

Al momento ho due dischi da 4TB in RAID 1 da Windows 7 (soldi per un controller hardware non li spendo e visto che quello della scheda madre ho letto che e' un RAID da BIOS, ho preferito andare sul "si legge sempre se lo metto su un altro computer"), completamente pieno (ho 4TB di dati).
Possiedo i "vecchi" hard disk da 2TB (4 dischi, erano a coppie di RAID 1).
Il tutto era protetto da Bitlocker, ma dopo sta cosa della NSA ho optato per l'ultima versione originale di TrueCrypt (7.1a) che almeno pare non avere backdoor fatte apposta.

Ditemi cosa potrei fare, ho optato per queste opzioni:
- RAID 1 con 3 dischi da 4TB (devo comprare il 3 disco e vedere come fare il RAID, da Windows fa impostare solo due HDD)
- backup esterno su un hard disk conservato altrove (sempre in casa ovvio)
- backup su cloud (ci sono servizi non molto costosi che danno spazio illimitato)

Così dovrei essere protetto da tutto. Il cloud protegge da tutto tranne hacker e cracker. I backup su dischi esterni mi protegge da tutto tranne incendio della casa.
TrueCrypt mi da' un margine di protezione in caso qualcuno acceda agli hard disk.

Voi che ne dite? C'è qualche paranoico come me che fa così o anche peggio? :ciapet:

pegasolabs
11-07-2015, 17:45
Una domanda. Cosa c'entra in networking? :D
Chiudo. ;)