PDA

View Full Version : Aiuto - problema alimentatore bruciato o scheda video?

Drakknar
11-07-2015, 16:57
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro parere su un problema che mi e' capitato questo pome: stavo giocando a HoTS ed all'improvviso ho sentito come un odore di bruciato ed il PC si e' spento. Ho staccato tutto, ho lasciato il sistema a raffreddare per mezz'oretta e poi ho provato a riaccendere il PC, che parte per mezzo secondo (sostanzialmente la mobo non fa neanche in tempo ad avviare le ventole) e poi si spegne da solo. Dopo un po' di test, stessi risultati. Tra l'altro subito dopo essersi spento, anche la componentistica varia, come la penna bluetooth, si accendeva e si spegneva a ripetizione.

Provo a togliere l'alimentazione ai singoli pezzi e vedo che quando stacco la MSI GeForce 970 Gaming 4G, il PC parte regolarmente. In assenza di componentistica di ricambio per ulteriori test, secondo voi il problema e' causato dall'alimentatore (OCZ ModXStream Pro 600W - comprato nel 2012 quindi non piu' a pieno regime) - che magari ha qualche linea che si e' bruciata e quindi non riesce piu' a reggere la tensione, oppure e' piu' probabile un guasto alla scheda video - magari si e' guastata la ventola, la scheda si e' bruciata e la mobo spegne tutto per protezione?

Gardo2690
12-07-2015, 05:17
molto probabile (e speriamo che sia così) che sia il tuo alimentatore (che non è un gran che come qualità) che non fornisce più abbastanza watt

sarebbe meglio se rimediassi un ali provvisorio per testare bene il tutto

per la gpu non credo che vada in protezione per il calore visto le ottime prestazioni in quel campo da parte dell 970 e che il boot di un pc non è un carco tale da far bollire la gpu, poi controllare magari se vedi qualche componete bruciato (tipo condensatori esplosi etc) sul pcb dell gpu o magari della mobo

Drakknar
12-07-2015, 13:45
molto probabile (e speriamo che sia così) che sia il tuo alimentatore (che non è un gran che come qualità) che non fornisce più abbastanza watt

sarebbe meglio se rimediassi un ali provvisorio per testare bene il tutto

per la gpu non credo che vada in protezione per il calore visto le ottime prestazioni in quel campo da parte dell 970 e che il boot di un pc non è un carco tale da far bollire la gpu, poi controllare magari se vedi qualche componete bruciato (tipo condensatori esplosi etc) sul pcb dell gpu o magari della mobo

Grazie :) Fossi stato a Milano avrei avuto la possibilita' di avere dei pezzi di ricambio, ma purtroppo qui non conosco nessuno che mi possa aiutare.

Condensatori o comunque componenti bruciati a prima vista non ne ho notati, ma comunque dopo provo a ricontrollare per bene. Pensavo che potesse trattarsi dell'ali, anche perche' di solito comunque in caso di altri problemi il pc dovrebbe comunque arrivare alla fase di POS e poi inchiodarsi o iniziare a far beeppare lo speaker. Nel mio caso o si parte senza scheda video, o non si parte per niente.

A questo punto investo un po' di dindini per un bel Seasonic serie X, cosi' per un po' sono a posto... Mal che vada, se il problema dovesse essere unicamente la GeForce, mi ritrovo sempre un ottimo ali e al resto ci pensa la garanzia :p