View Full Version : Problema ram tridentx con z97n-wifi
Posseggo una z97n-wifi, supporta 16gb si ram.
Ho comprato 2 g.skill tridentx f3-2400c10d-16gtx, montate sul pc quest onon si accende, continua a riavviarsi, senza attivare il monitor.
In precedenza 2 kingston da 2 gb andavano bene.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
alecomputer
11-07-2015, 17:28
Prova a fare queste prove e controlli :
1) verifica sul sito del produttore della scheda madre , se la ram compaiono nella lista delle ram sicuramente provate e quindi compatibili al 100% con la scheda madre . Se le ram non compaiono nella lista potrebbero non essere compatibili con la scheda madre .
2) metti le ram esattamente negli slot come descritto sul manuale .
3) Prova aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
4) Prova un banco di ram alla volta .
5) Entra nel bios e imposta manualmente la frequenza e timing delle ram . Se con le ram nuove il pc non si avvia , metti prima le ram , vecchie , quindi modifichi il bios e poi metti quelle nuove .
6) Sempre nel bios imposta manualmente per le ram una frequenza inferiore al loro valore per esempio puoi metterla a 1600mhz , che a volte rende il pc più stabile .
2 3 4 fatte
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
La sigla varia solo la lettera finale. Le mie d, quelle consigliate q
1) le ram citate dal produttore sono le tridentx f3-2400c10Q-16gtx,
le mie sono le tridentx f3-2400c10d-16gtx.
Cambia solo la Q in D, non è dual e qual channel? cambia molto?, la mia zn wifi comunque ha 2 slot.
2)fatto
3)fatto
4)fatto
5)fatto
6)fatto
controllando sul sito gskill, la mia scheda risulta perfettamente compatibile, dite che è un problema di ram?
alecomputer
12-07-2015, 12:50
Come ultima prova puoi provare a attivare o disattivare le impostazioni XMP nel bios , sempre che sia la scheda madre che le ram abbiano questa caratteristica .
Se anche cosi non funziona significa che la ram non sono compatibili con la scheda madre .
Sisi l xmp è disattivato, la vosa strana è che sul sito gskill il modello di ram riporta il nome della mia mobo sotto qvl
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.