PDA

View Full Version : Case per scheda madre ATX piccolo da scrivania

J-Ego
11-07-2015, 07:11
Ciao a tutti,
visto che ho delocalizzato lo staorage su NAS mi trovo col case praticamente vuoto!
Adesso ho un CM690II.
La piattaforma è su base FX8320 quindi mobo ATX in quanto gli altri formati sono snobbati dai produttori.
La scheda video è una comune V4900 quindi piccola. SSD per il sistema operativo. Dissipatore Thermalright HR-01 Plus. Alimentatore modulare.

L'idea sarebbe di trasferire il tutto in un case il più piccolo possibile.
Bellissime le soluzioni mItx ma dovrei cambiare completamente piattaforma :muro:

Non conoscendo marche e modelli di case... avete qualche consiglio?

Grazie
Ciao

_TOKI_
11-07-2015, 09:06
Definisci il concetto di "piccolo", perché se hai una scheda madre ATX, non puoi avere un case "piccolo".

Gli unici formati per le ATX sono i classici Mid-Tower o i "desktop" che poi altro non sono che mid-tower sdraiati sulla scrivania. Unica soluzione esotica che mi viene in mente è il Corsair Carbide Air 540, ma in fondo, non fa altro che disporre diversamente le componenti, è pur sempre un bel bestione, ciò che guadagni in una dimensione la perdi in un'altra insomma.

Quello che hai attualmente è un mid-tower o un full-tower ? Nel primo caso, qualsiasi case andrai a prendere avrà dimensioni simili (se sommate fra di loro), nel secondo caso, puoi guadagnare qualcosa, ma sempre di sarcofagi stiamo parlando.

Se vuoi guadagnare realmente spazio, devi cambiare piattaforma.

J-Ego
11-07-2015, 09:17
Attualmente ho un full tower appoggiato per terra...
http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower-cm690-series/cm-690-ii-advanced-usb3/

Speravo ci fosse qualcosa in verticale da affiancare al monitor che avesse dimensioni contenute, essenziale nonostante lo standard ATX.

Mi sa che sto chiedendo troppo... :muro:

Grazie
Ciao

_TOKI_
11-07-2015, 09:50
Attualmente ho un full tower appoggiato per terra...
http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower-cm690-series/cm-690-ii-advanced-usb3/

Speravo ci fosse qualcosa in verticale da affiancare al monitor che avesse dimensioni contenute, essenziale nonostante lo standard ATX.

Mi sa che sto chiedendo troppo... :muro:

Grazie
Ciao

Ripeto, per lo standard ATX, le soluzioni sono:

- mid-tower: dimensioni variabili da case a case ma di poco, del resto la scheda madre ha quelle dimensioni, a meno di tagliarne via un pezzo, c'è poco da fare. In altezza hai almeno 42-45 cm, una ventina in larghezza e circa 45/50 in profondità.
- desktop: sostanzialmente simili a quelle dei mid-tower, semplicemente il case è posto in modo da occupare più spazio in larghezza anziché in altezza
- Carbide Air 540: 415mm x 332mm x 458mm, ha una forma un po' "strana".

http://www.corsair.com/~/media/Corsair/Product-Photo-Root/A/air540_hero_up_1.png

smoicol
11-07-2015, 10:04
nzxt s340, la soluzione è passare a mini itx e farti un mini pc

29Leonardo
11-07-2015, 10:07
Tra l'altro hai anche un dissipatore alto 159mm, di conseguenza nemmeno puoi usare un desktop "sdraiato" e nemmeno un mid tower stretto di larghezza.

Fai prima a tenerti quello che hai già, le differenze sono trascurabili, spenderesti soldi inutilmente per qualcosa di peggiore del cm690.

smoicol
11-07-2015, 10:09
Tra l'altro hai anche un dissipatore alto 159mm, di conseguenza nemmeno puoi usare un desktop "sdraiato" e nemmeno un mid tower stretto di larghezza.

Fai prima a tenerti quello che hai già, le differenze sono trascurabili, spenderesti soldi inutilmente per qualcosa di peggiore del cm690.

esatto

sdjhgafkqwihaskldds
11-07-2015, 10:16
Se vuoi tenere tutto, cambiando solo il dissipatore, mi viene in mente silverstone gd09 (http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=488&area=it)
se fosse troppo grande per i tuoi gusti dovresti passare a formati più piccoli, ma cambieresti anche CPU e MB

_TOKI_
11-07-2015, 10:42
Purtroppo non credo sia semplice trovare schede madre matx o mini itx per quella piattaforma. Anzi, mini itx mi sa che non esistono proprio.

Se è per "sfizio", tieni la soluzione che hai ora, se invece è importante, segui il consiglio e cambia l'intero sistema (scheda madre e cpu in pratica). Le cpu FX strano a dirsi ma hanno ancora un discreto mercato nell'usato, io ho rivenduto un anno fa la mia FX8320 tramite siti di annunci e ho ritrovato la casella di posta intasata nel giro di 12 ore... (contenti loro, contenti tutti :D )

J-Ego
12-07-2015, 07:49
Purtroppo non credo sia semplice trovare schede madre matx o mini itx per quella piattaforma. Anzi, mini itx mi sa che non esistono proprio.

Se è per "sfizio", tieni la soluzione che hai ora, se invece è importante, segui il consiglio e cambia l'intero sistema (scheda madre e cpu in pratica). Le cpu FX strano a dirsi ma hanno ancora un discreto mercato nell'usato, io ho rivenduto un anno fa la mia FX8320 tramite siti di annunci e ho ritrovato la casella di posta intasata nel giro di 12 ore... (contenti loro, contenti tutti :D )

Grazie a tutti per i consigli!
Si sarebbe più uno sfizio è un modo per fare ordine.

Quindi o si cambia o me lo tengo così. Non ha davvero senso.
Peccato che per questa piattaforma non ci sia nulla di mini itx!

Grazie lo stesso
Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk