View Full Version : Case per scheda madre ATX piccolo da scrivania
Ciao a tutti,
visto che ho delocalizzato lo staorage su NAS mi trovo col case praticamente vuoto!
Adesso ho un CM690II.
La piattaforma è su base FX8320 quindi mobo ATX in quanto gli altri formati sono snobbati dai produttori.
La scheda video è una comune V4900 quindi piccola. SSD per il sistema operativo. Dissipatore Thermalright HR-01 Plus. Alimentatore modulare.
L'idea sarebbe di trasferire il tutto in un case il più piccolo possibile.
Bellissime le soluzioni mItx ma dovrei cambiare completamente piattaforma :muro:
Non conoscendo marche e modelli di case... avete qualche consiglio?
Grazie
Ciao
Definisci il concetto di "piccolo", perché se hai una scheda madre ATX, non puoi avere un case "piccolo".
Gli unici formati per le ATX sono i classici Mid-Tower o i "desktop" che poi altro non sono che mid-tower sdraiati sulla scrivania. Unica soluzione esotica che mi viene in mente è il Corsair Carbide Air 540, ma in fondo, non fa altro che disporre diversamente le componenti, è pur sempre un bel bestione, ciò che guadagni in una dimensione la perdi in un'altra insomma.
Quello che hai attualmente è un mid-tower o un full-tower ? Nel primo caso, qualsiasi case andrai a prendere avrà dimensioni simili (se sommate fra di loro), nel secondo caso, puoi guadagnare qualcosa, ma sempre di sarcofagi stiamo parlando.
Se vuoi guadagnare realmente spazio, devi cambiare piattaforma.
Attualmente ho un full tower appoggiato per terra...
http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower-cm690-series/cm-690-ii-advanced-usb3/
Speravo ci fosse qualcosa in verticale da affiancare al monitor che avesse dimensioni contenute, essenziale nonostante lo standard ATX.
Mi sa che sto chiedendo troppo... :muro:
Grazie
Ciao
Attualmente ho un full tower appoggiato per terra...
http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower-cm690-series/cm-690-ii-advanced-usb3/
Speravo ci fosse qualcosa in verticale da affiancare al monitor che avesse dimensioni contenute, essenziale nonostante lo standard ATX.
Mi sa che sto chiedendo troppo... :muro:
Grazie
Ciao
Ripeto, per lo standard ATX, le soluzioni sono:
- mid-tower: dimensioni variabili da case a case ma di poco, del resto la scheda madre ha quelle dimensioni, a meno di tagliarne via un pezzo, c'è poco da fare. In altezza hai almeno 42-45 cm, una ventina in larghezza e circa 45/50 in profondità.
- desktop: sostanzialmente simili a quelle dei mid-tower, semplicemente il case è posto in modo da occupare più spazio in larghezza anziché in altezza
- Carbide Air 540: 415mm x 332mm x 458mm, ha una forma un po' "strana".
http://www.corsair.com/~/media/Corsair/Product-Photo-Root/A/air540_hero_up_1.png
nzxt s340, la soluzione è passare a mini itx e farti un mini pc
29Leonardo
11-07-2015, 10:07
Tra l'altro hai anche un dissipatore alto 159mm, di conseguenza nemmeno puoi usare un desktop "sdraiato" e nemmeno un mid tower stretto di larghezza.
Fai prima a tenerti quello che hai già, le differenze sono trascurabili, spenderesti soldi inutilmente per qualcosa di peggiore del cm690.
Tra l'altro hai anche un dissipatore alto 159mm, di conseguenza nemmeno puoi usare un desktop "sdraiato" e nemmeno un mid tower stretto di larghezza.
Fai prima a tenerti quello che hai già, le differenze sono trascurabili, spenderesti soldi inutilmente per qualcosa di peggiore del cm690.
esatto
sdjhgafkqwihaskldds
11-07-2015, 10:16
Se vuoi tenere tutto, cambiando solo il dissipatore, mi viene in mente silverstone gd09 (http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=488&area=it)
se fosse troppo grande per i tuoi gusti dovresti passare a formati più piccoli, ma cambieresti anche CPU e MB
Purtroppo non credo sia semplice trovare schede madre matx o mini itx per quella piattaforma. Anzi, mini itx mi sa che non esistono proprio.
Se è per "sfizio", tieni la soluzione che hai ora, se invece è importante, segui il consiglio e cambia l'intero sistema (scheda madre e cpu in pratica). Le cpu FX strano a dirsi ma hanno ancora un discreto mercato nell'usato, io ho rivenduto un anno fa la mia FX8320 tramite siti di annunci e ho ritrovato la casella di posta intasata nel giro di 12 ore... (contenti loro, contenti tutti :D )
Purtroppo non credo sia semplice trovare schede madre matx o mini itx per quella piattaforma. Anzi, mini itx mi sa che non esistono proprio.
Se è per "sfizio", tieni la soluzione che hai ora, se invece è importante, segui il consiglio e cambia l'intero sistema (scheda madre e cpu in pratica). Le cpu FX strano a dirsi ma hanno ancora un discreto mercato nell'usato, io ho rivenduto un anno fa la mia FX8320 tramite siti di annunci e ho ritrovato la casella di posta intasata nel giro di 12 ore... (contenti loro, contenti tutti :D )
Grazie a tutti per i consigli!
Si sarebbe più uno sfizio è un modo per fare ordine.
Quindi o si cambia o me lo tengo così. Non ha davvero senso.
Peccato che per questa piattaforma non ci sia nulla di mini itx!
Grazie lo stesso
Ciao
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.