PDA

View Full Version : Primo impianto a liquido con tubi rigidi: consigli disposizione componenti

stefanozzo2010
10-07-2015, 15:21
Salve a tutti,
dopo tanti anni mi sono finalmente deciso ad acquistare il mio primo impianto a liquido ed ho deciso di prenderlo con i tubi rigidi. Quello che andrò a raffreddare è:
Cpu: intel i5 2500k overcloccato a 4,6 ghz
Vga: AMD r9 290 overcloccata a 1,2 ghz

Premetto che ho già letto la guida in merito ma, essendo la mia prima esperienza con il liquido, ho ancora alcuni dubbi che vorrei chiarirmi prima di montare il tutto. La mia perplessità riguarda l'ordine di collegamento dei componenti. Per spiegarmi meglio ho realizzato due veloci schemetti con paint,ecco i link:
http://www.xtremeshack.com/image/245858.html
http://www.xtremeshack.com/image/245859.html

Vorrei sapere secondo voi quale dei due sarebbe meglio adottare o anche se ne avete uno completamente diverso da propormi.
Inoltre vorrei sapere se avete consigli riguardo i componenti che ho ed eventualmente se qualcuno andrebbe sostituito.

Quello che ho acquistato per il mio impianto è:
Wb cpu: Ek supremacy
Wb Gpu: ek fullcover
2 Radiatori: XSPC RX360(con 3 ventole Alpenfohn) + EX 360(con 3 enermax twister pressure)
Vaschetta: Ek bay reservoir
Pompa: EK DCP 4.0
Tubi: tubi rigidi primochill trasparenti 13/10
Raccordi: Alphacool per tubi rigidi
Additivo: mahyems nano fluid pastel red(da miscelare con acqua bidistillata)
Fan controller: NZXT Sentry mix 2

Gardo2690
11-07-2015, 05:25
secondo me il primo, cosi che alla vaschetta arriva liquido già "dissipato"; eviterei, per opinione personale, di aggiungere coloroanti (anche se sono quelli con le nonparticelle) che a lungo andare colorano i vari componenti, visto che esisto in tubi già colorati io andrei su quelli invece che mettere quelli trasparenti e colorare il fluido

per il resto se il tuo case è quello in foto e se hai spazio nel budget io ti consiglierei di cambiarlo con uno che ti permetta di installare i radiatori internamente, non sono amente delle soluzioni esterne

stefanozzo2010
11-07-2015, 13:32
Si, avevo pensato anche io a cambiare case. Tu quale mi consiglieresti che abbia un prezzo umano, diciamo sulle 150€ massimo?