PDA

View Full Version : Prestazioni inferiori in overclock vs. default.

snike79
10-07-2015, 11:52
Salve a tutti,

il pc in firma è vecchiotto non pretendo chissà quali prestazioni ma ho notato una cosa stranissima, effettuando i benchmark con 3dmark 11 il punteggio è superiore a default rispetto al punteggio con la cpu overcloccata cosa stranissima (la differenza di punti è circa 1200 punti), il dubbio che mi sorge il problema potrebbe essere legato all'alimentatore che non regge bene il sistema in overclock?

Non ho ne blocchi ne blu screen, testata la cpu mai errori.

Grazie a tutti!

Buona giornata

Ps. il processore precedente era un E5200 sempre tenuto in overclock da più di 5 anni quindi la scheda madre non dovrebbe avere problemi.
Bios con i micro code per la modifica di un montaggio della cpu 771.

Chimico_9
12-07-2015, 18:32
succede con altri benchmark per schede video ?
hai provato con una imposazione di OC intermedia ?
il sistema è rock-solid ? (memtest, prime, occt,...)

snike79
16-07-2015, 16:25
Sistema Rock solid, testato anche con occt, nessun problema visibile.

Anche all'avvio a volte era più lento con overclock.

Adesso tutto a default anche per il caldo.

Ps cambiata pasta termica con mx-4 sia cpu che scheda video.

Sui grafici di occt a volte c'erano dei picchi in caduta libera tipo due nell'intero test, perciò ho pensato ad un problema di alimentatore.

Grazie.

snike79
07-08-2015, 10:16
Nessuna idea?:mc:

HKSrevo
19-08-2015, 22:10
Tieni presente che non avrebbe senso fare overclock se non ci guadagni in prestazioni... quindi ti consiglio di abbassare l'OC, sicuramente di cambiare l'alimentatore se è sottodimensionato perchè un ali sottodimensionato o che lavora al limite è un pericolo per l'intero sistema nel medio-lungo periodo. Potrebbe anche trattarsi di surriscaldamento da parte di qualche componente (CPU,GPU,Chipset) o di instabilità operativa (può causare anche questo) ma sembra esclusa dai test effettuati.

Edit:
Rileva errori il sistema con Prime95 Blend Test ? Sei sicuro che la RAM sia stabile?

snike79
10-10-2015, 12:35
Rifatto overclock tutto funziona alla perfezione da due settimane con prestazioni ottime, non riesco ancora a capire quale problema c'era.

TheLogan88
16-10-2015, 13:59
controlla le temperature

con che metodo hai applicato la pasta termica?

snike79
19-10-2015, 18:47
Forse mi sono espresso male, problema risolto senza modificare niente.