PDA

View Full Version : Info allaccio nuova linea ADSL

Paolo Gasparro
10-07-2015, 11:00
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi una curiosità. Ho intenzione di allacciare la linea fissa a casa per fare un contratto ADSL. Ho notato che dall'esterno di casa giungono in casa due fili bianco e rosso (doppino telefonico) ma, dato che l'impianto non è mai stato fatto, mi chiedevo se fosse OBBLIGATORIO l'utilizzo di una presa tripolare oppure se si possono collegare direttamente ad una presa a muro RJ11 e di lì collegare filtro con telefono e modem. Grazie mille per l'aiuto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gigabyte2
10-07-2015, 11:04
Certo che puoi usare anche un rj-11.
Ormai sono anni che, negli impianti, usano installarle di default :)

Foschi
10-07-2015, 11:05
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi una curiosità. Ho intenzione di allacciare la linea fissa a casa per fare un contratto ADSL. Ho notato che dall'esterno di casa giungono in casa due fili bianco e rosso (doppino telefonico) ma, dato che l'impianto non è mai stato fatto, mi chiedevo se fosse OBBLIGATORIO l'utilizzo di una presa tripolare oppure se si possono collegare direttamente ad una presa a muro RJ11 e di lì collegare filtro con telefono e modem. Grazie mille per l'aiuto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vai di rj11.
la tripolare una volta aveva un condensatore, ora si consiglia di toglierlo(il condensatore) per avere più banda.

Paolo Gasparro
13-07-2015, 13:40
Grazie per l'aiuto. Ho provato a rimuovere la tripolare e ad installare direttamente una presa RJ11 a monte dove arrivano i fili della telecom, con collegato un filtro adsl e un telefono. Poi dalla presa RJ11 in questione in parallelo parte un altro doppino che va su al primo piano dove (dopo sempre un altro filtro) ho collegato un altro telefono e il router. Così facendo ho notato che quando alzo la cornetta da entrambi i telefoni. la portante massima in download nel pannello del router (192.168.1.1) scende da 21000 a 19000 kbps per poi rialzarsi piano piano. Succede ogni volta che alzo la cornetta. E' una cosa normale? Grazie

Gigabyte2
13-07-2015, 13:52
Non credo sia un problema. Magari assicurati che i filtri siano in buono stato