PDA

View Full Version : Telefonia VoIP: quale miglior sistema e connessione?

Lingera
09-07-2015, 15:05
Buongiorno a tutti!
Da un po' sono alla ricerca della miglior soluzione per la telefonia del mio ufficio.
Descrivo brevemente la situazione attuale e la configurazione definitiva che vorrei ottenere.
Attualmente abbiamo un centralino telefonico che gestisce 2 linee isdn.
I problemi principali sono i seguenti:
- difficoltà a configurare il centralino con un risponditore ad albero, segreterie personalizzate e differenti in caso di weekend, serali, festivi etc etc.
- solo 4 telefonate contemporanee, tra l' altro due delle quali uscenti con il secondo numero.
Abbiamo anche una adsl Telecom Alice base senza banda minima garantita.
Vorrei passare al VoIP migrando il numero principale da utilizzare come telefono mentre il secondo esclusivamente come fax.
Sto valutando vari sistemi ma purtroppo nessun sistema mi ha convinto pienamente (nuovo centralino Avaya di Telecom in sostituzione all'attuale, un sistema VoIP con centralino fisico Asterix, un centralino IP centrex virtuale).
Quello che mi convince di più è l'IP centrex, in particolare modo anche per un'eventuale flessibilità futura in ottica multi sede.
Ho dei dubbi relativamente alla connettività: è consigliabile una fibra "base" di Telecom (mi hanno proposto tutto fibra a 50€ mese) o meglio andare verso una adsl con banda minima garantita (dai costi un po' superiori ma comunque paragonabili?).
Qualcuno mi sa aiutare verso la scelta migliore?
Grazie, un saluto