PDA

View Full Version : CONNESSIONE TRA DUE ROUTER

mooorf
09-07-2015, 01:20
Salve a tutti, mi presento perchè sono nuovo del forum.

mi chiamo Paolo e ho un'azienda che installa impianti elettrici in generale.

Ora mi trovo a dover configurare aimè una rete lan a casa di un cliente.

Mi ha fornito due router: un TP-LINK TD-W8960N con indirizzo 192.168.1.1
(gia' configurato e funzionante) come modem / router wifi connesso all'adsl e a diverse periferiche tra cui un dvr e alcuni cellulari.
e un'altro router D-LINK DSL-2640R (che avrebbe indirizzo 192.168.1.2) che dovrebbe fare la stessa funzione del primo ma su un'altro livello dell'abitazione.
Ora la mia idea era di connetterli via cavo l'uno con l'altro e tutto avrebbe funzionato.... sbagliato! non riesco dal secondo router a raggiungere il primo o meglio lo vedo mi ci connetto ma non riesce ad arrivarlo come gateway predefinito... che devo fare? butto tutto?

grazie in anticipo

Dumah Brazorf
09-07-2015, 10:44
Non usare la porta WAN sul dlink e disattivagli il dhcp.

mooorf
09-07-2015, 13:31
Ciao grazie per la risposta, il dhcp l'ho disattivato perchè avevo intuito che poteva crearmi problemi comunqui sul dlink non è segnalata nessuna porta wan, è un'impostazione che posso dargli io o c'è qualche cosa che non ho notato?
Non usare la porta WAN sul dlink e disattivagli il dhcp.

Dumah Brazorf
09-07-2015, 14:51
Ah giusto, è un router adsl quindi non ha porta wan.
Non ho capito cosa intendi per "arrivarlo come gateway". A parte il dhcp non c'è altro da toccare. Il pc che colleghi al secondo router deve prendere l'ip, gateway e dns dal dhcp del primo, lo fa? Se colleghi il pc diretto al cavo che arriva dal muro cambia qualcosa?

mooorf
11-07-2015, 00:04
allora se lo collego col via cavo si... mi arriva al dhcp del primo e quindi al gateway... se lo faccio in wireless no... !! cosa stranissima non mi riconosce il gateway nemmeno impostandolo fisso...bo

Ah giusto, è un router adsl quindi non ha porta wan.
Non ho capito cosa intendi per "arrivarlo come gateway". A parte il dhcp non c'è altro da toccare. Il pc che colleghi al secondo router deve prendere l'ip, gateway e dns dal dhcp del primo, lo fa? Se colleghi il pc diretto al cavo che arriva dal muro cambia qualcosa?

Dumah Brazorf
11-07-2015, 09:13
Se provi col cavo ed il secondo router collegato? Quindi il cavo che arriva dal muro collegato al router e dal router un cavo verso il pc. Si collega ancora correttamente il pc?

mooorf
11-07-2015, 19:10
inizialmente si, ora ho cambiato qualche cose e non mi si collega piu' e devo tornare al default. comunque il mio problema era quando collegavo al secondo router qualche apparecchio in wifi..

Se provi col cavo ed il secondo router collegato? Quindi il cavo che arriva dal muro collegato al router e dal router un cavo verso il pc. Si collega ancora correttamente il pc?

Dumah Brazorf
11-07-2015, 20:55
Ascolta questo cavo tra i piani usa due frutti o due rj?
Se usa gli rj li avete montati seguendo lo standard 568b?

mooorf
11-07-2015, 23:10
tra piano e piano ha due frutti collegati in 568b e tra gli apparati due patch cord...

Ascolta questo cavo tra i piani usa due frutti o due rj?
Se usa gli rj li avete montati seguendo lo standard 568b?

mooorf
11-07-2015, 23:11
comunque non riesco a spiegarmi perchè via cavo si e via wifi no... sono quasi convinto di qualche impostazione del secondo router che c'è da cambiare... sto veramente diventando matto.