PDA

View Full Version : C'è molta differenza tra un modem che in wifi arriva a 54mbps e uno da 300mbps?


hereistay
08-07-2015, 22:04
Premetto che ho una finta connessione Telecom da 7mb, fintà perchè raramente arriva a 6mb e per lo più sta sotto i 4mb.
Ora, il modem che avevo, acquistato dal gestore telefonico aveva in modulo wifi-n che in wifi garantiva un massimo di 300mbps.
Purtroppo pare fosse difettoso e me l'hanno sostituito ma non si capisce il motivo me l'hanno sostituito con un'altro modello, meno recente, invece di ridarmene uno identico (visto che non parliamo di un noleggio!).
Ora, vorrei capire se, con questo tipo di connessione ho effettive "perdite" con questo modem che ha valori più bassi o se in fin dei conto non cambia nulla, perchè, se così fosse esigerei una nuova sostituzione e vorrei lo stesso modello che ho acquistato.
Per intenderci prima avevo il ADSL2+ Wifi N Technicolor, ora mi hanno dato l'Alice Gate Voip 2 Plus.
Tra i due qual'è migliore?

bobafetthotmail
12-07-2015, 02:18
Beh, sì, ti hanno dato un modello inferiore.

Se hai un NAS la differenza è molto grossa, una wifi g come quella che hai ora si satura subito con un NAS.


Nel tuo caso probabilmente la differenza più grossa sarà nel raggio di azione del wifi.
Man mano che ti allontani dal router la banda disponibile diminuisce. Se parti da 300 (in realtà probabilmente 150 visto che al 90% non hai una chiavetta wifi n da 5 GHz ma le comuni wifi n da 2.4 GHz) arrivi più lontano con una banda accettabile che con un wifi da 54.

Oltre che far presente che vorresti un modello uguale perchè quello che ti hanno dato uguale non è, io personalmente ti consiglierei di considerare l'acquisto di un access point o un router tuo che connetti via ethernet a quello che ti hanno dato.

Visto che lo prendi tu non è un cesso come probabilmente ti rifilano, e con un secondo dispositivo puoi fargli generare la rete wifi in un posto più comodo.
Spesso la presa dell'ADSL non è nel punto milgiore della casa per un router wifi che dovrebbe stare nel punto che gli permette di avere la migliore copertura delle stanze a prescindere da dove ti mettono la presa ADSL.

Ma se hai una casa piccola o se per culo la presa ADSL è in un posto comodo, non ti serve un access point aggiuntivo.