PDA

View Full Version : Consiglio acquisto/compatibilità

Roob!
08-07-2015, 20:03
Ciao ragazzi, sto cercando una scheda video da installare al fisso di casa che attualmente va avanti con quella integrata della motherboard. Quest'ultima è una Asus P5G41T-M LX2/GB/LPT che ormai ha qualche annetto, così come la CPU che monta, un Intel E2220 per la quale stavo prendendo in considerazione la possibilità di OC (scheda madre permettendo).
Ad ogni modo, il pezzo che più mi interessa aggiornare (insieme alla cineseria di alimentatore Nilox da 350W) è la scheda video per far andare qualche giochino a mio fratello. Il budget è intorno ai 60€, quindi mi sono messo alla ricerca di qualcosa dal buon rapporto qualità prezzo e dai consumi contenuti, tipo r7 240, r7 250 (che dovrebbe essere una HD 7750 se non erro), GT730. Ho girato e rigirato tra l'usato ma non ho trovato qualcosa di particolarmente conveniente, se non una r7 250 in ottime condizioni a 60€. Il problema riguarda la compatibilità con la motherboard che dovrebbe avere degli slot PCIe 1.1 e non so se siano adatti per la 250.

C'è altro sulla fascia 60€ nuovo o usato da tenere in considerazione? Sarebbe compatibile la 250 con la mia scheda madre?

Ciao e grazie in anticipo!

celsius100
08-07-2015, 20:27
Ciao
Fra alimentatore e vga il budget max quale sarebbe?
In linea generale tutto e retrocompatibile in pratica si e visto che ogni tanto si shcede madri del genere vga moderne con versioni di pci-e 2.1/3 nn sempre vengono riconosciute, e raro che accada ma meglio saperlo prima
purtroppo e random e bisogna fisicamente provare la scheda x vedere se va

Roob!
08-07-2015, 20:32
Ciao Celsius, grazie della risposta! Sapevo della teorica retrocompatibilità, per questo volevo qualche delucidazione in più prima di procedere all'acquisto, anche perché non ho la possibilità di provare la scheda prima dell'acquisto..
Ad ogni modo il budget sarebbe sui 100€ per ali e vga, spendendo 60€ per la scheda video rimarrebbero 40€ per un buon alimentatore sui 450W. Tieni conto che ho il punto di ritiro di e-chiave a due passi, quindi per l'alimentatore potrei rivolgermi a loro se non trovo di meglio altrove.

celsius100
08-07-2015, 22:38
Potresti prendere un XFX 450 Pro oppure un Evga 500B
x la vga magari darei prima un'occhiata nell'usato, nella tua città da provare con mano

Roob!
08-07-2015, 23:11
Potresti prendere un XFX 450 Pro oppure un Evga 500B
x la vga magari darei prima un'occhiata nell'usato, nella tua città da provare con mano
L'XFX era quello a cui pensavo, tanto di quel computer se ne fa un utilizzo medio-basso, non ci sono prospettive particolari di upgrade, al massimo tra un annetto o due cambio anche motherboard, CPU e ram, ma per ora svolge ancora bene il suo compito, salvo la mancanza di una scheda video dedicata almeno decente..

È da un po' che spulcio tra l'usato, ahimè invano, qui nelle Marche (in particolare nella mia piuttosto piccola provincia) non ho trovato nulla di interessante. Continuerò a cercare, anche perché mi rendo conto che con 60€ si riesce a trovare di meglio di una r7 250. Montando l'alimentatore nuovo dici che potrei avere problemi in quanto a consumi con qualche modello su questa fascia?

Grazie ancora della disponibilità!

celsius100
09-07-2015, 13:11
Con un ali come quelli nn avresti problemi nenahce coi consumi di vga da 200 euro x cui una di fascia bassa nn la sentono nemmeno :D
beh nel nuovo si, al più potresti prendere una 250 con memorie gddr5, e una shceda entrylevel però tutto sommato permette di giocare a basse risoluzioni e più che altro poi sarà la cpu a fare un poco da tappo casomai nn ri raggiungere un frame rate stabile