View Full Version : Scheda video per 1080P a 60 Hz
Andrea74q
08-07-2015, 10:13
Un saluto a tutti! Dopo un anno esatto di scheda video integrata (prima ancora avevo una 780 ti) ho deciso di acquistare una scheda video dedicata (da abbinare al PC in firma).
Premesso che giocherò su una TV a 1080P a 60 Hz (possibilmente con dettagli massimi), ero indeciso tra una 980 custom (Inno3D iChill Ultra o Asus Strix) ed una 980 Ti (G1 o MSI).
Dati alla mano, la differenza di prezzo tra le due schede (per i modelli che ho preso in considerazione) è di circa 350€, mi chiedevo se fosse meglio buttarsi sulla Ti (e presumibilmente stare tranquillo per qualche anno) oppure andare in 980 e pensare ad un eventuale cambio tra un anno o due in caso di necessità.
Secondo le Vs. esperienze/prove con queste schede video, cosa mi consigliate? (premetto che ho venduto un po' di hardware che non usavo più e ho un budget di circa 800€).
Grazie a tutti!
Martinboing
08-07-2015, 12:45
Secondo me per giocare in full hd ti basta e avanza una 970 ,risparmi un bel po' di soldi e l'anno prossimo valuti se cambiarla o meno ,discorso diverso se dovessi giocare in 2k o 4k ,ma non è il tuo caso.
E' solo una mia opinione ,magari non hai problemi di soldi e vuoi avere il massimo per un bel po' di tempo o hai in mente un cambio di tv/monitor allora vai di 980 ti.
celsius100
08-07-2015, 13:26
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare? Che filtri/effetti userai?
in quale case vai a montare la scheda?
Andrea74q
08-07-2015, 16:15
Secondo me per giocare in full hd ti basta e avanza una 970 ,risparmi un bel po' di soldi e l'anno prossimo valuti se cambiarla o meno ,discorso diverso se dovessi giocare in 2k o 4k ,ma non è il tuo caso.
E' solo una mia opinione ,magari non hai problemi di soldi e vuoi avere il massimo per un bel po' di tempo o hai in mente un cambio di tv/monitor allora vai di 980 ti.
Diciamo che ho provato la 970 e nonostante sia un ottima scheda, con i giochi più pensanti (e mal ottimizzati :( ) stava parecchio sotto i 60 fps, ovviamente con parecchi filtri. Il budget non è un problema (gli 800€ messi da parte derivano da precedenti vendite di Hardware ed in un modo o nell'altro saranno sperperati :D sono indeciso tra una 980 e magari una PS4 :D oppure una 980 TI).
Il mio dubbio è proprio sulla durata della scheda, mi spiego meglio, prendendo appunto una scheda "sovradimensionata" con la TI, sono tranquillo per un bel pezzo oppure con le nuove schede video (Pascal) mi ritroverei cmq con un catorcio tra le mani? Sento direi in giro che le "vecchie" schede sono invecchiate male (780 Ti per esempio) e con i nuovi driver si è dato maggior supporto a Maxwell a discapito delle precedenti, non vorrei fare una spesa e cmq nel nuovo anno essere punto e a capo con driver mal ottimizzati e cmq adattati alle nuove schede di prossima uscita).
:)
Andrea74q
08-07-2015, 16:16
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare? Che filtri/effetti userai?
in quale case vai a montare la scheda?
Il case è bello arioso (Aerocool Xpredator) non ho problemi di spazio.
Gioco praticamente a tutto :D essendo limitato dalla risoluzione mi piace appunto utilizzare molti filtri per "compensare" (con la 780 Ti giocavo tutto al massimo ed utilizzavo molto gli effetti Nvidia che erano parecchio pesanti).
Gli effetti Nvdia (maledetti ma che trovo molto carini) sono quelli che mi fanno scegliere Nvidia al posto di AMD (ho provato da un amico The Witcher 3 con hairworks attivo e sono rimasto di sasso!).
celsius100
08-07-2015, 18:26
Beh te la dovresti cavare con la 980
http://www.gamersnexus.net/game-bench/1947-witcher-3-pc-graphics-card-fps-benchmark
tra l'altro poi tra nuove patch e driver dovrebbero aver migliorato anche di qualcosa le prestazioni generali
Martinboing
08-07-2015, 21:27
Diciamo che ho provato la 970 e nonostante sia un ottima scheda, con i giochi più pensanti (e mal ottimizzati :( ) stava parecchio sotto i 60 fps, ovviamente con parecchi filtri. Il budget non è un problema (gli 800€ messi da parte derivano da precedenti vendite di Hardware ed in un modo o nell'altro saranno sperperati :D sono indeciso tra una 980 e magari una PS4 :D oppure una 980 TI).
Il mio dubbio è proprio sulla durata della scheda, mi spiego meglio, prendendo appunto una scheda "sovradimensionata" con la TI, sono tranquillo per un bel pezzo oppure con le nuove schede video (Pascal) mi ritroverei cmq con un catorcio tra le mani? Sento direi in giro che le "vecchie" schede sono invecchiate male (780 Ti per esempio) e con i nuovi driver si è dato maggior supporto a Maxwell a discapito delle precedenti, non vorrei fare una spesa e cmq nel nuovo anno essere punto e a capo con driver mal ottimizzati e cmq adattati alle nuove schede di prossima uscita).
Secondo me le nuove uscite saranno sempre più ottimizzate delle vecchie, proprio per incitare a comprare il nuovo
Ma con la 980ti che adesso sembra sia il top ,per me starai a posto al massimo per due anni almeno ,ma io 4 anni glieli farei fare sicuro per poi valutare il 4k che adesso sembra sia abbastanza immaturo.
Andrea74q
09-07-2015, 10:05
Ok, grazie a tutti per i chiarimenti!
Alla fine ho ordinato una 980 Asus Strix (a circa 470€ nuova), calcolando che al tempo ho venduto la 780 Ti a 400€ mi sembra tutto sommato un buon prezzo!
A questo punto, avendo "investito" solo 70€ posso pensare tra un anno o due di fare un ulteriore cambio.
;)
celsius100
09-07-2015, 13:19
Beh sei riuscito a piazzare bene la tua vecchia scheda
Andrea74q
09-07-2015, 14:34
Beh sei riuscito a piazzare bene la tua vecchia scheda
A quella cifra l'ho venduta 11 mesi fa :D , fino ad ora ho utilizzato la scheda video integrata :confused:
Diciamo che in questo modo ho investito il minimo indispensabile :D
Andrea74q
10-07-2015, 11:23
Mi ha contattato adesso il fornitore, 980 non più disponibile (mi sembrava strano :mad:).
Aveva però in casa una 980Ti G1 :p , ergo non ho resistito :D
Mi sa che sarò l'unico pazzo ad utilizzare la Ti a 1080P :doh:
celsius100
10-07-2015, 12:07
Ahah
diciamo che nn la sfrutti e come girare col porsche in centro città :D
[K]iT[o]
10-07-2015, 12:12
Si campa una volta sola :oink:
Andrea74q
10-07-2015, 16:19
Ahah
diciamo che nn la sfrutti e come girare col porsche in centro città :D
Mi sa che allora ce l'ho per vizio :D (con la mia auto strapiena di cavalli ci vado solo in città :D ) mi sta venendo il dubbio che il problema sono io :D :D :D (ogni tanto la mia compagna me lo dice, che sia vero??!! :D )
Andrea74q
10-07-2015, 16:21
cambia tv :oink:
:D
Giuro di averci pensato :D , il problema è che il Pio ha un contrasto veramente eccezionale rispetto ad un LCD, purtroppo il cambio lo farei solo per una TV Oled ma non avendo ancora avuto feedback in tal senso (durata, affidabilità) penso di tenere il Pio ancora per un po'. Poi c'è da dire che sono un utente PC da salotto (lo so che non dovrei dirlo ma gioco con il pad dal divano, arrivo dal mondo console :doh: ) e pertanto non posso utilizzare un monitor da PC (con tutti i vantaggi del caso).
Andrea74q
10-07-2015, 16:25
iT[o];42659225']Si campa una volta sola :oink:
Tu si che mi capisci :D
Sono sommerso di lavoro (6 anni che non riesco ad andare in ferie per il troppo lavoro) ogni tanto devo togliermi qualche sfizio :D (sto cercando di crearmi un alibi, sono conscio di aver esagerato visto il limite dei 1080P a 60Hz diciamo che avendo venduto un po' di roba del PC che non usavo più non mi è costata nulla, anzi, ho portato a casa 10 euro :D ).
Cmq grazie a tutti per i consigli, grazie a questo forum ho imparato un sacco di cose sulle schede video e sulle loro differenze (cosa che fino a poco tempo fa ignoravo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.