PDA

View Full Version : iTunes 12.2 - attenzione alle librerie

supertopix
07-07-2015, 20:54
Ciao, strano che nessuno ne abbia ancora parlato, qui sul Forum: l'aggiornamento introdotto da Apple, per Music, ha distrutto moltissime librerie faticosamente archiviate e sistemate su iTunes.
L''attivazione di Cloud Music, o come caspita l'han chiamato, ha, nel mio caso, spostato di cartella decine e decine, centinaia se non migliaia (su 12k) di canzoni, altre le ha cancellate. Fortunatamente ne avevo un backup sul Nas, e adesso sto cercando di capire come fare a ricostruire anni e anni di lavoro.

Inoltre pare sparito iTunes Match (non credo, ma non capisco come funga) per il quale pago abbonamento annuale.

Per documentarvi al riguardo, consiglio Apple Insider, Mashable e, ovviamente i forum di supporto in inglese della Community Apple.

Backuppate la vostra musica... mi raccomando.

paoletto_92
07-07-2015, 21:56
io son stato obbligato a ripristinare l'intera libreria...su 4500brani, circa 500 mi eran state cancellate perchè live...mamma che nervoso:muro: :muro: :muro:
fortuna che avevo un backup

The Windwaker
08-07-2015, 12:43
dopo aver visto cos'ha provocato sul mio iPhone l'attivazione di Apple Music mi sono ben guardato dal procedere anche su Mac. Ho così deciso di tenerlo attivo solo sul telefono cancellando la playlist che tenevo sincronizzata sul dispositivo via iTunes e riscaricando quello che mi interessava direttamente da Apple Music.

Questo fino alla fine del periodo di prova. La libreria sul Mac non si tocca.

supertopix
08-07-2015, 13:02
Ieri ho ripristinato tutta la cartella multimediale sul NAS, alla quale punta iTunes. Per farlo ho disattivato tutte le novità. Adesso pare che i file restino al loro posto, dovrò scaricarmi un po' di copertine che avevo.
In compenso ho perso, disattivando cloud music, iTunes Match, per il quale pago abbonamento. Quando e se tutto tornerà a funzionare sui server malefici di Tim Cook, riattiverò l'opzione.

Bel numero, comunque, per la mela...

bio.hazard
08-07-2015, 13:30
Ciao, strano che nessuno ne abbia ancora parlato, qui sul Forum: l'aggiornamento introdotto da Apple, per Music, ha distrutto moltissime librerie faticosamente archiviate e sistemate su iTunes.

a me non è successo nulla, ma la libreria di iTunes non è molto grande e contiene praticamente solo gli album acquistati su iTunes Store.

la musica in formato FLAC, ad esempio, la tengo a parte su un disco esterno, in quanto non la ascolto con iTunes (che non supporta tale formato), ma con Vox.

supertopix
08-07-2015, 14:06
a me non è successo nulla, ma la libreria di iTunes non è molto grande e contiene praticamente solo gli album acquistati su iTunes Store.

la musica in formato FLAC, ad esempio, la tengo a parte su un disco esterno, in quanto non la ascolto con iTunes (che non supporta tale formato), ma con Vox.

Leggendo i post sui forum in inglese, credo infatti che il problema sia capitato a chi ha molto mix, fra acquisti e rip da cd.

A me ha spostato canzoni ovunque... al posto della canzone "03 xy" trovavo ad esempio una cartella, chiamata comunque "03 xy" che all'interno aveva altri 5/6 brani appartenenti ad altri 3/4 autori e album... Insomma, un caos.

Meno male avevo un backup. Chissà quando e se tutto tornerà alla normalità. Mi spiacerebbe perdere iTunes Match, che per il multiroom è comodo.

bigwillystyle
08-07-2015, 20:46
Ciao mi aggiungo anche io con iTunes Match che sembra essere sparito ma la libreria e tutta lì credo devo verificare in compenso ho appena caricato un album e il Match è stato quasi istantaneo

supertopix
08-07-2015, 22:07
Fatti un giro per le cartelle, per vedere se gli album sono a posto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bigwillystyle
10-07-2015, 01:38
Sembra tutto ok ma comunque non ho attivato la prova di Music proprio per questo motivo e poi non mi interessa proprio per via di iTunes Match.

supertopix
10-07-2015, 10:07
Ieri sera ho ricaricato da un backup tutta la musica, nella cartella dedicata ad iTunes. Ho poi attivato la libreria iCloud, per riavere il matching... A parte la creazione di 2/3.000 duplicati, che comunque sono segnalati dalla doppia nuvoletta sbarrata, pare funzionare tutto. Per attivare di nuovo iTunes Match / iCloud Music sui dispositivi iOS... aspetto un attimo.

bigwillystyle
10-07-2015, 10:13
Ieri sera ho ricaricato da un backup tutta la musica, nella cartella dedicata ad iTunes. Ho poi attivato la libreria iCloud, per riavere il matching... A parte la creazione di 2/3.000 duplicati, che comunque sono segnalati dalla doppia nuvoletta sbarrata, pare funzionare tutto. Per attivare di nuovo iTunes Match / iCloud Music sui dispositivi iOS... aspetto un attimo.

Ok appena arriva qualche aggiornamento o novità ti scrivo

supertopix
11-07-2015, 17:19
Aggiornato... Tutto sembra filare 🎤

bigwillystyle
13-07-2015, 23:16
Visto domani aggiorno anche io iTunes Match funziona ora?

manowar84
14-07-2015, 11:19
successo anche a me, un sacco di brani persi. Grazie Apple.

bigwillystyle
14-07-2015, 11:24
successo anche a me, un sacco di brani persi. Grazie Apple.

Prima o dopo l'aggiornamento di ieri?

manowar84
14-07-2015, 12:09
Prima o dopo l'aggiornamento di ieri?

prima, ho aggiornato ieri sera ma i file rimangono persi... devo ripristinare da time machine appena ho un secondo libero...

bigwillystyle
14-07-2015, 12:35
prima, ho aggiornato ieri sera ma i file rimangono persi... devo ripristinare da time machine appena ho un secondo libero...

Oltretutto iTunes Match non vi è traccia adesso sento la Apple

supertopix
14-07-2015, 12:43
Oltretutto iTunes Match non vi è traccia adesso sento la Apple

È inglobato in iCloud Library http://iphone.appleinsider.com/articles/15/07/03/how-apple-music-and-the-icloud-music-library-work-with-itunes-match

bigwillystyle
14-07-2015, 19:28
È inglobato in iCloud Library http://iphone.appleinsider.com/articles/15/07/03/how-apple-music-and-the-icloud-music-library-work-with-itunes-match

E come faccio a verificare quante canzoni ho abbinato e quante caricate?

supertopix
14-07-2015, 19:41
Nelle info di ciascuna canzone te lo dice. In più io tengo sempre attiva la colonnina dello stato di IT Match, quella che mostra le nuvolette...

bigwillystyle
14-07-2015, 19:44
Nelle info di ciascuna canzone te lo dice. In più io tengo sempre attiva la colonnina dello stato di IT Match, quella che mostra le nuvolette...

Mi ricordi come si attiva?

Anarchia_92
15-07-2015, 00:09
Buonasera a tutti,
ho letto in giro diverse discussioni riguardo ai problemi con Apple Music però vorrei un parere da qualcuno più esperto per vedere se riesco a risolvere il mio problema.

Ho attivato Apple Music su Windows e ho fatto alcuni test con una decina di canzoni giusto per vedere come si comportava iCloud..
Faccio due premesse:
1) Io ho solo canzoni Elettroniche (Remix ecc) alcune si trovano sia su iTunes Store che su Beatport altre invece solo su Beatport.
2) Non ho iTunes Match (al quale sono interessato alla fine dei tre mesi di Apple Music).

Ho preso 10 canzoni e con il programma Mp3tag (con l'estensione per iTunes) le ho catalogate sulla base delle informazioni che mi venivano offerte da iTunes.
Delle 10 canzoni:
- 8 sono presenti su iTunes Store (e quindi dovrebbero matchare)
- 2 non sono presenti su iTunes Store (e quindi dovrebbero essere caricate)

Ho creato da zero una libreria iTunes e ho importato le 10 canzoni catalogate.
Prima di attivare iCloud, per ogni canzone, ho cliccato su "Mostra in iTunes Store" e TUTTE le canzoni selezionate corrispondevano a quelle corrette (le 2 non presenti su iTunes Store non venivano trovate).

A questo punto attivo il cloud, vengono analizzate le 10 canzoni e i risultati sono:
- Delle 8 canzoni presenti su iTunes Store:
- 7 hanno la scritta "Apple Music"
- 1 ha la scritta "Caricato"
- Delle 2 canzoni non presenti:
- 1 ha la scritta "Apple Music"
- 1 ha la scritta "Caricato"

E ovviamente capisco che c'è qualche cosa che non va...
Allora attivo su Mac la libreria iCloud e mi vengono scaricate le canzoni..
A questo punto le sento, ricontrollo i vari Tag, ma niente..
La canzone presente su iTunes Store E su Apple Music (la posso sentire in streaming) non riesco a farla cambiare stato da "Caricato" a "Apple Music" sebbene i tag siano ESATTAMENTE gli stessi di iTunes (addirittura la durata è la stessa)..
La canzone non presente su iTunes Store viene confusa con una simile, ma non uguale sebbene i vari tag non corrispondano...

Infine ho provato a trasferire la libreria fisica da Windows a Mac e le canzoni sono tornate a posto, ma solo localmente, non in iCloud...

Ora, le domande sono due:
1) C'è un modo per forzare le canzoni da caricare o meno? Nonostante i tag siano esattamente gli stessi di itunes store Apple Music mi fa danni.......
2) Con iTunes Match avrei lo stesso problema che sto avendo con Apple Music oppure il match con lo store è più accurato?

Grazie a tutti per l'attenzione.

bigwillystyle
15-07-2015, 17:06
Guarda io sono al secondo anno di Match e mi sono trovato molto bene ma a volte il Match non è andato bene ma non dipende solo dal tag ma anche dalla lunghezza del file e a qualche altra diavoleria che ignoro. Io comunque ti consiglio Match è più economico e se poi vuoi ascoltare novità ci sono altri servizi gratuiti.

Anarchia_92
15-07-2015, 17:11
Grazie, ma se il match non va a buon fine io ascolterò sempre un'altra canzone, giusto? non c'è modo di cambiare canzone? :/

bigwillystyle
15-07-2015, 18:13
Grazie, ma se il match non va a buon fine io ascolterò sempre un'altra canzone, giusto? non c'è modo di cambiare canzone? :/

No ascolterai la tua canzone alla qualità e formato con cui tu l'hai inserita nella libreria iCloud

Anarchia_92
16-07-2015, 12:22
No ascolterai la tua canzone alla qualità e formato con cui tu l'hai inserita nella libreria iCloud

Si ma se questa canzone è nello stato "Caricato", ma se la iTunes me la mette nello stato "Abbinato" e me la abbina con una canzone diversa da quella che realmente è, io negli altri dispositivi la ascolterò diversa? In caso contrario non ho proprio capito come funziona sto match :/

bigwillystyle
16-07-2015, 16:47
A me non è mai capitato