PDA

View Full Version : Il climatizzatore per smartphone è l'optional più geek delle auto del 2016

Redazione di Hardware Upg
07-07-2015, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-climatizzatore-per-smartphone-e-l-optional-piu-geek-delle-auto-del-2016_57953.html

Nelle nuove auto del gruppo GM, e nello specifico in prima battuta sulle Chevrolet, sarà disponibile un optional irrinunciabile per l'utenza più geek, il climatizzatore per smartphone

Click sul link per visualizzare la notizia.

the_joe
07-07-2015, 13:35
Active Phone Cooling nasce dai test svolti dagli ingegneri del gruppo automobilistico: "Si sono accorti che alcuni smartphone sospendevano la ricarica, o si spegnevano del tutto dopo alcuni minuti quando c'erano elevate temperature nell'abitacolo", scrive la società, e per risolvere la situazione hanno semplicemente collegato il sistema di aria condizionata ad un tubo che conduce, nell'altra estremità, allo stesso alloggiamento della ricarica wireless. Semplice, ed efficace, e così anche lo smartphone ha ottenuto il suo meritato comfort a bordo.

Cioè se è acceso il climatizzatore non ci dovrebbero essere temperature elevate nell'abitacolo e se si spegne il telefono per la temperatura troppo alta, cosa accade alle persone?????

Comunque alla fine è solo uno sfiato in più che potrebbe fare tanto a livello di marketing e impattare poco/niente a livello di costi/ingegnerizzazione.

Personaggio
07-07-2015, 13:51
Se si ha lo SP sul parabrezza basta accendere l'aria condizionata negli sfoghi sotto di esso

Korn
07-07-2015, 13:55
da quando geek vuol dire idiota?

ziozetti
07-07-2015, 13:57
Cioè se è acceso il climatizzatore non ci dovrebbero essere temperature elevate nell'abitacolo e se si spegne il telefono per la temperatura troppo alta, cosa accade alle persone?????

Se il sole picchia direttamente sul telefono (con lo schermo nero, se spento) non c'è aria condizionata che tenga, diventa bollente.

Comunque alla fine è solo uno sfiato in più che potrebbe fare tanto a livello di marketing e impattare poco/niente a livello di costi/ingegnerizzazione.
Così come è successo per il "cassetto portaoggetti refrigerato", poca spesa tanta resa. :)

ziozetti
07-07-2015, 13:58
:asd:

pin-head
07-07-2015, 13:59
se il telefono è al sole, si surriscalda anche se va il climatizzatore nell'abitacolo.

Non dimenticatevi che è una casa automobilistica statunitense a dare questa possibilità, non la Volvo.
Avete idea del caldo che può fare in Nevada o negli stati del sud?

demon77
07-07-2015, 14:08
Se il sole picchia direttamente sul telefono (con lo schermo nero, se spento) non c'è aria condizionata che tenga, diventa bollente.

In effetti è vero.
Se poi stai usando il navigatore diventa davvero una bistecchiera.
L'unica cosa che si può fare è cercare di fargli andare addosso l'aria (anche non refrigerata va più che bene)

Basterebbe poco per predisporre i veicoli con un alloggiamento per posizionarvi comodamente lo smartphone ma ovviamente non viene fatto perchè propinare sistemi proprietari integrati è decisamente più remunerativo.

nardustyle
07-07-2015, 14:08
phonecooled... si legge fonculed

ci sarà un motivo

the_joe
07-07-2015, 14:09

Così come è successo per il "cassetto portaoggetti refrigerato", poca spesa tanta resa. :)

se il telefono è al sole, si surriscalda anche se va il climatizzatore nell'abitacolo.

Non dimenticatevi che è una casa automobilistica statunitense a dare questa possibilità, non la Volvo.
Avete idea del caldo che può fare in Nevada o negli stati del sud?

Se guardate le foto dell'articolo, il vano è ricavato sul tunnel centrale fra i sedili sotto al cruscotto, non proprio al sole e francamente sarebbe anche da deficienti fare un posto di ricarica per telefono direttamente sotto al sole perlomeno prevedere una "tettoia" per ripararlo dai raggi così perlomeno oltre a proteggerlo si può anche vedere lo schermo.

gd350turbo
07-07-2015, 14:09
Quello che vedo è che stiamo perdendo il lume della ragione !

demon77
07-07-2015, 14:10
phonecooled... si legge fonculed

ci sarà un motivo

EPIC!!!!!! :D

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

the_joe
07-07-2015, 14:12
Quello che vedo è che stiamo perdendo il lume della ragione !

Più che altro non ci ragioniamo, come se fosse normale fare la piazzola di ricarica per il telefono sul cruscotto senza una protezione per il sole, e se si prevede una piazzola con aria condizionata dubito anche che l'auto in questione non sia dotata di serie di navigatore.....

ziozetti
07-07-2015, 14:20
Se guardate le foto dell'articolo, il vano è ricavato sul tunnel centrale fra i sedili sotto al cruscotto, non proprio al sole
...

...
se si prevede una piazzola con aria condizionata dubito anche che l'auto in questione non sia dotata di serie di navigatore.....

Guradando la foto mi sembra che ci sia lo sportello per chiudere la zona di carica e mi sembra che sia possibile chiuderlo con il telefono dentro.
La zona ovviamente è meno esposta di tante altre al sole diretto, ma secondo la legge di Murphy c'è il 100% di possibilità che ci picchi il sole. :D
In ogni caso le condotte dell'aria condizionata passano sicuramente lì dietro, tirare fuori un tubicino da 1/2" è ingegneristicamente una sciocchezza e ottiene un risultato interessante con una spese minima.
Si può farne a meno? Certo.
Ma gratis perché no? :)

Alpha4
07-07-2015, 14:23
effettivamente è una cazzata talmente colossale che poi vedi la gente in giro che tiene il telefono in mano davanti alle bocchette.. :rolleyes:

Non vedo cosa ci sia di male, ricarica wireless e temperatura sotto controllo non mi pare una idiozia considerando il costo contenuto di queste soluzioni.

Ma possiamo continuare a fare di testa nostra comprando basettine e ventose per appendere i cellulari tipo cornetti o dadi ovunque, ostacolando la visuale e distraendo dalla guida.

Hanno risposto in contemporanea a tre problemi questi americani con le loro americanate e sono talmente avanti che neanche riusciamo a comprenderli.. :muro:

- ricarica cellulare senza usare accendisigari, cavetto avvolto intorno al cambio e telefono attaccato
- posto dedicato allo smartphone in modo che non voli da tutte le parti alla prima frenata.
- vano nascosto da sguardi indiscreti visto che lo sportellino si può anche chiudere.

<Predator>
07-07-2015, 15:07
Ma possiamo continuare a fare di testa nostra comprando basettine e ventose per appendere i cellulari tipo cornetti o dadi ovunque, ostacolando la visuale e distraendo dalla guida.

Hanno risposto in contemporanea a tre problemi questi americani con le loro americanate e sono talmente avanti che neanche riusciamo a comprenderli.. :muro:

- ricarica cellulare senza usare accendisigari, cavetto avvolto intorno al cambio e telefono attaccato
- posto dedicato allo smartphone in modo che non voli da tutte le parti alla prima frenata.
- vano nascosto da sguardi indiscreti visto che lo sportellino si può anche chiudere.

Hanno pensato a tutto meno al fatto che quella, è la posizione più infelice in un abitacolo per sfruttare il telefono coma navigatore.
In quella posizione infatti sei praticamente obbligato ad abbassare lo sguardo per seguire una eventuale indicazione visiva con tutte le conseguenze del caso.
Anche nella mia auto ho un vano simile che avrei potuto sfruttare e infatti è l'ultima cosa che ho pensato di fare.
D'altronde, i sistemi proprietari integrati, hanno tutti il display in plancia ad altezza occhio dove lo sguardo resta comunque sempre sulla strada, nessuno si sognerebbe di infilare un display nella zona del cambio.
Sarà anche geek ma chi lo ha pensato imho non mi pare tanto genio...

ziozetti
07-07-2015, 15:16
Hanno pensato a tutto meno al fatto che quella, è la posizione più infelice in un abitacolo per sfruttare il telefono coma navigatore.
In quella posizione infatti sei praticamente obbligato ad abbassare lo sguardo per seguire una eventuale indicazione visiva con tutte le conseguenze del caso.
Anche nella mia auto ho un vano simile che avrei potuto sfruttare e infatti è l'ultima cosa che ho pensato di fare.
D'altronde, i sistemi proprietari integrati, hanno tutti il display in plancia ad altezza occhio dove lo sguardo resta comunque sempre sulla strada, nessuno si sognerebbe di infilare un display nella zona del cambio.
Sarà anche geek ma chi lo ha pensato imho non mi pare tanto genio...
Il navigatore ormai è compreso nella dotazione standard di moltissime auto, credo che quella posizione sia voluta.

the_joe
07-07-2015, 15:24
Guradando la foto mi sembra che ci sia lo sportello per chiudere la zona di carica e mi sembra che sia possibile chiuderlo con il telefono dentro.
La zona ovviamente è meno esposta di tante altre al sole diretto, ma secondo la legge di Murphy c'è il 100% di possibilità che ci picchi il sole. :D
In ogni caso le condotte dell'aria condizionata passano sicuramente lì dietro, tirare fuori un tubicino da 1/2" è ingegneristicamente una sciocchezza e ottiene un risultato interessante con una spese minima.
Si può farne a meno? Certo.
Ma gratis perché no? :)

Non vedo cosa ci sia di male, ricarica wireless e temperatura sotto controllo non mi pare una idiozia considerando il costo contenuto di queste soluzioni.

Pienamente d'accordo

tranne che effettivamente è una cazzata talmente colossale che poi vedi la gente in giro che tiene il telefono in mano davanti alle bocchette.. :rolleyes: questo non l'ho ancora visto :fagiano:

<Predator>
07-07-2015, 15:24
Il navigatore ormai è compreso nella dotazione standard di moltissime auto, credo che quella posizione sia voluta.

Ok ma la sostanza non cambia.
Anche solo per guardare chi ti chiama oppure per una notifica, quello è il posto più infelice dove alloggiare il telefono.

<Predator>
07-07-2015, 15:28
Pienamente d'accordo

tranne che questo non l'ho ancora visto :fagiano:

Neanche io...
Anche perché un supporto per bocchette di aerazione costa una scemata e svolge pienamente i suoi compiti...

http://s7.postimg.org/g0yd97t9n/big_AF1_KKAP_jpg_canvas_1_quality_100_min_w_450_m.jpg (http://postimage.org/)
upload (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

randorama
07-07-2015, 15:50
mi ricorda un po' il cellulare con l'audio 7.1...

ziozetti
07-07-2015, 16:40
Anche solo per guardare chi ti chiama oppure per una notifica, quello è il posto più infelice dove alloggiare il telefono.

Tutta roba che non dovresti fare mentre guidi.
Ok, lo fanno in tanti, ma mi sembra sciocco sperare che le case automobilistiche assecondino questo malcostume.

PS: fino a poco fa ero in auto e il telefono, appoggiato davanti al cambio, era molto caldo e, come dice la legge di Murphy, spesso al sole. :D

USBunny
07-07-2015, 16:44
A me basterebbe anche solo un fantastico clima manuale per cercare di sopravvivere quando purtroppo sono costretto a tenere l'auto al sole, c'è da morire con sto clima, e non sto scherzando

PCNP87
07-07-2015, 16:59
mmm... ma chi ha queste idee vive in un magico mondo dove la corrente ( e quindi i carburanti) è gratis o cosa?

benderchetioffender
07-07-2015, 17:10

you made my day :asd:

Se guardate le foto dell'articolo, il vano è ricavato sul tunnel centrale fra i sedili sotto al cruscotto, non proprio al sole e francamente sarebbe anche da deficienti fare un posto di ricarica per telefono direttamente sotto al sole perlomeno prevedere una "tettoia" per ripararlo dai raggi così perlomeno oltre a proteggerlo si può anche vedere lo schermo.

veramente il vano in zona cambio è uno dei posti piu caldi dell'auto: è a diretto contatto con l'area motore e il cambio sotto gira ingranaggi a piu non posso
ce se ne accorge quando fai un po di autostrada che quel vano diventa bollente... infatti avrebbero dovuto vare lo sfiato -SOTTO- così rafredda l'area, non il cellulare, che comunque rimarrà esposto con il lato batteria, qulle che piu ne risente, ad una piastra caldissima

quand'è chela smettono di farci la cresta su Android Auto quei cani dell'aftermaket invece??

jhoexp
07-07-2015, 17:39
...e pensare che io da anni metto il cellulare nel cassettino refrigerato con la sua basetta Qi. Siete vecchi!

SaggioFedeMantova
07-07-2015, 18:34

Non ti serve sapere chi ti chiama guardando il telefono, basta collegarlo all'auto via bt, ormai ce l'hanno tutte le auto.
Anche gli sms spesso vengono letti dai sistemi bt delle auto.
Tutte le restanti notifiche non sono cosi importanti da doverle guardare mentre stai guidando, credo.