PDA

View Full Version : Problema temperature alte

Mittulino
07-07-2015, 14:16
Salve a tutti sono nuovo, vi espongo il mio problema settimana scorsa il pc ha deciso di prendere fuoco (nel vero senso della parola), in pratica era saltato l'alimentatore che mi ha bruciato (per fortuna) solo una scheda Sata inutile. Ora ho cambiato case e preso un'alimentatore nuovo visto che c'ero ho deciso di mettere un raffreddamento a liquido Cooler master master. Montato tutto a dovere, ora sto controllando le temperature della cpu e a riposo mi segna 44 gradi e sotto sforzo provato con qualche gioco la temperatura mi arriva a 60, cosa che con il vecchio raffreddamento ad aria segnava 35 e 45. Dite che c'è qualcosa che non va nel waterblock? Le ho provate tutte non so più che fare. C'è da dire che non so per quale arcano motivo il processore si overcklocca da 3.6 di base va a 3.8

HoFattoSoloCosi
07-07-2015, 14:22
Forse sarebbe il caso di darci maggiori informazioni sul modello del processore, modello dell'alimentatore, modello del dissipatore altrimenti non capiremo molto della situazione.

Montato tutto a dovere, ora sto controllando le temperature della cpu e a riposo mi segna 44 gradi e sotto sforzo provato con qualche gioco la temperatura mi arriva a 60, cosa che con il vecchio raffreddamento ad aria segnava 35 e 45.

Non so dalle tue parti ma qui ci sono 40°C (35°C in camera), il processore in IDLE è normale che stia mediamente alle temperature che scrivi ^^

Prima poteva anche segnare 35°C in IDLE ma sicuro ci fosse così caldo come adesso?

Comunque come è stata stesa la pasta termica? Sicuro di non averne messa troppa? Come hai montato la ventola sul radiatore? Quante ventole hai nel case? Ci posti una foto così ci facciamo un'idea più precisa della situazione?

C'è da dire che non so per quale arcano motivo il processore si overcklocca da 3.6 di base va a 3.8

Prima non lo faceva? Comunque un alimentatore saltato è grave, potrebbe aver anche compromesso qualcos'altro all'interno della scheda madre.

smoicol
07-07-2015, 14:23
Salve a tutti sono nuovo, vi espongo il mio problema settimana scorsa il pc ha deciso di prendere fuoco (nel vero senso della parola), in pratica era saltato l'alimentatore che mi ha bruciato (per fortuna) solo una scheda Sata inutile. Ora ho cambiato case e preso un'alimentatore nuovo visto che c'ero ho deciso di mettere un raffreddamento a liquido Cooler master master. Montato tutto a dovere, ora sto controllando le temperature della cpu e a riposo mi segna 44 gradi e sotto sforzo provato con qualche gioco la temperatura mi arriva a 60, cosa che con il vecchio raffreddamento ad aria segnava 35 e 45. Dite che c'è qualcosa che non va nel waterblock? Le ho provate tutte non so più che fare. C'è da dire che non so per quale arcano motivo il processore si overcklocca da 3.6 di base va a 3.8

ciao, per aiutarti devi dirci che pc hai, le caratteristiche, cpu\ram\vga etc etc
inoltre, fammi uno screen di cpuz mentre il pc lavora voglio vedere che voltaggio ha la cpu

inoltre con queste temperature non puoi aspettarti temperature fresche

saluti

Mittulino
07-07-2015, 15:06
Forse sarebbe il caso di darci maggiori informazioni sul modello del processore, modello dell'alimentatore, modello del dissipatore altrimenti non capiremo molto della situazione.

Non so dalle tue parti ma qui ci sono 40°C (35°C in camera), il processore in IDLE è normale che stia mediamente alle temperature che scrivi ^^

Prima poteva anche segnare 35°C in IDLE ma sicuro ci fosse così caldo come adesso?

Comunque come è stata stesa la pasta termica? Sicuro di non averne messa troppa? Come hai montato la ventola sul radiatore? Quante ventole hai nel case? Ci posti una foto così ci facciamo un'idea più precisa della situazione?

Prima non lo faceva? Comunque un alimentatore saltato è grave, potrebbe aver anche compromesso qualcos'altro all'interno della scheda madre.

La camera è calda ci sono 30 gradi,
La pasta termica ho usato la zalman l'ho stesa con il pennellino che danno loro ho coperto giusto il processore.
La ventola nel radiatore e montata bene sento che tira fuori aria dal case.
Nel case ci sono 6 ventole compresa quella del radiatore.
In serata posto alcune foto ora sono al lavoro e non riesco.
Il processore prima era in click ora viste le temperature vorrei togliere il clock

Mittulino
07-07-2015, 15:12
ciao, per aiutarti devi dirci che pc hai, le caratteristiche, cpu\ram\vga etc etc
inoltre, fammi uno screen di cpuz mentre il pc lavora voglio vedere che voltaggio ha la cpu

inoltre con queste temperature non puoi aspettarti temperature fresche

saluti

Cpu I7 3820 3.6
Ram corsair vengeance 1.600 8x4
Vga sepphire hd 7870 2gb
Scheda madre sabertooth x79
Alimentatore thermaltake 730w modulare
Nel pomeriggio ti posto le foto di cpuz

Mittulino
07-07-2015, 17:23
Ecco gli screen, la prima e sotto stress la seconda in idle e la terza e l'interno del case
http://i62.tinypic.com/1yptur.png

http://i57.tinypic.com/v7s9wx.jpg

http://i57.tinypic.com/2v12s7t.jpg

HoFattoSoloCosi
07-07-2015, 21:32
A me sembrano temperature normali per l'estate afosa che c'è al momento. D'altronde con più di 30°C in stanza è molto difficile stare sotto i 40°C.

Mittulino
07-07-2015, 23:12
Oggi dopo aver fatto il test mi è venuta la schermata blu con la faccina triste e si è riavviato. Mi devo preoccupare? O devo riformattare tutto?

HoFattoSoloCosi
07-07-2015, 23:20
Dipende da che schermata era, non è che formattare sia sempre la soluzione e senza sapere il problema rischi al più di formattare per niente.

Mittulino
07-07-2015, 23:30
Il punto è che non faccio in tempo a vedere cosa dice il tempo di vedere la schermata e già si riavvia, non si riesce a leggere

smoicol
07-07-2015, 23:35
Il punto è che non faccio in tempo a vedere cosa dice il tempo di vedere la schermata e già si riavvia, non si riesce a leggere

allora stop.

domanda:
hai cpu o qualcosa in oc? se si metti tutto @default

smoicol
07-07-2015, 23:47
da quello che scrivi comincio a pensare una cosa, qualche banchetto ram difettoso, il lavoro sarà lungo, ma lo devi fare.....
smonta tutti i banchetti ram, poi uno alla volta, lo monti e puoi fare 2 cose o fai girare memtest o rifai il test e ti invito a usare linx o prime95 per far prima, se trovi banchetti che passano il test li metti da un lato se trovi banchetti che non passano il test li metti in disparte, una volta esaminati tutti i banchi ram rimonti tutti i banchetti funzionanti e rifai il test

Mittulino
08-07-2015, 00:01
allora stop.

domanda:
hai cpu o qualcosa in oc? se si metti tutto @default

In overclock c'è il processore anche se da BIOS ho messo tutto in auto lui risulta sempre in overclock l'unica cosa che ho cambiato da BIOS e la frequenza delle ram da default da 1333 invece sono da 1600 1600. Non vorrei che devo abilitare xmp se non sbaglio le ram sono xmp ma in automatico mi clicca anche la cpu

smoicol
08-07-2015, 00:02
In overclock c'è il processore anche se da BIOS ho messo tutto in auto lui risulta sempre in overclock l'unica cosa che ho cambiato da BIOS e la frequenza delle ram da default da 1333 invece sono da 1600 1600. Non vorrei che devo abilitare xmp se non sbaglio le ram sono xmp ma in automatico mi clicca anche la cpu

metti la cpu @default, le ram per adesso falle lavorare a 1333 e prova anche cosi, almeno se regge sappiamo che è un problema di settting

Mittulino
08-07-2015, 00:13
metti la cpu @default, le ram per adesso falle lavorare a 1333 e prova anche cosi, almeno se regge sappiamo che è un problema di settting

Sto guardando adesso il pc ed è tutto a default
http://i58.tinypic.com/ea4k80.jpg

smoicol
08-07-2015, 00:19
ti tocca togliere tutti i banchi ram e testarne uno alla volta, o ci fai girare linx o prime95 o memtest, decidi tu, ogni banchetto lo stesso test

Mittulino
08-07-2015, 00:22
ti tocca togliere tutti i banchi ram e testarne uno alla volta, o ci fai girare linx o prime95 o memtest, decidi tu, ogni banchetto lo stesso test

Domani proverò provo sempre a coppie di 2 o singolarmente?

smoicol
08-07-2015, 00:27
Domani proverò provo sempre a coppie di 2 o singolarmente?

singolarmente perchè poi come fai a capire quale delle 2 è se non và?

Mittulino
08-07-2015, 00:33
singolarmente perchè poi come fai a capire quale delle 2 è se non và?

Ok allora domani provo con uno dei programmi e vi farò sapere

smoicol
08-07-2015, 00:46
Ok allora domani provo con uno dei programmi e vi farò sapere

ok e speriamo bene, poi parliamo di ottimizzare il case

Mittulino
08-07-2015, 12:59
per sicurezza ho fatto memok dalla scheda madre e successivamente ho fatto memtest86 e per stare sicuri anche la diagnostica della memoria di windows e tutte risultano perfette senza errori. Solo che prima effettuare i test ho acceso il pc e non mi tiene in memoria i driver della scheda video ho dovuto reinstallarli quattro volte
http://i57.tinypic.com/nexc1e.jpg

smoicol
08-07-2015, 14:32
quel test a me non ha mai convinto, ti assicuro che il fatto che i driver video li ha reinstallati 4 volte non è sintomo buono, prova i banchi ram uno alla volta e eventualmente reinstalla tutto daccapo

Mittulino
08-07-2015, 14:49
Reinstallare da capo nel senso di formattare?

smoicol
08-07-2015, 15:37
Reinstallare da capo nel senso di formattare?

si ma è l'ultima cosa da fare

Mittulino
08-07-2015, 17:03
si ma è l'ultima cosa da fare

ok allora ho finito da poco di controllare le ram singolarmente e non presentano problemi. Ora ho appena riavviato il pc e mi ha rifatto la stessa cosa di oggi driver video non presenti

smoicol
08-07-2015, 17:07
ok allora ho finito da poco di controllare le ram singolarmente e non presentano problemi. Ora ho appena riavviato il pc e mi ha rifatto la stessa cosa di oggi driver video non presenti

Ascolta, prova con un'altra vga, non vorrei che e' danneggiata, inoltre fai uno stress test con realbench versione 2.1 o superiore, fai lo stress test per cpu e vga e ram, almeno 2 ore, se non si blocca sei ok, ma cambia la vga che comincio a pensare che sia lei il problema

Mittulino
08-07-2015, 17:36
Ascolta, prova con un'altra vga, non vorrei che e' danneggiata, inoltre fai uno stress test con realbench versione 2.1 o superiore, fai lo stress test per cpu e vga e ram, almeno 2 ore, se non si blocca sei ok, ma cambia la vga che comincio a pensare che sia lei il problema

il punto e che non ho altre vga in giro al momento, a meno che non ne compro una :D

Mittulino
09-07-2015, 18:22
ok ho fatto il test e dopo neanche 2 minuti ha trovato un'instabilita e andato in errore e si e riavviatopreciso che le rem ora stanno lavorando a 1333 e non a 1600. Come errore da memory_menagment

smoicol
09-07-2015, 19:53
ok ho fatto il test e dopo neanche 2 minuti ha trovato un'instabilita e andato in errore e si e riavviatopreciso che le rem ora stanno lavorando a 1333 e non a 1600. Come errore da memory_menagment

il fatto che si riavvii 90% sono le ram, prova un banco alla volta, non perdere tempo prima a poi dovrai testarle una ad una

Mittulino
09-07-2015, 23:51
il fatto che si riavvii 90% sono le ram, prova un banco alla volta, non perdere tempo prima a poi dovrai testarle una ad una

Ok test fatto per ogni banco e ce un banco difettoso, appena messo non partiva neanche il pc, mostrava subito schermata blu. Ora mi tocca cambiare 4 banchi visto che erano un kit o posso racimolare anche solo un banco?

smoicol
10-07-2015, 00:55
Ok test fatto per ogni banco e ce un banco difettoso, appena messo non partiva neanche il pc, mostrava subito schermata blu. Ora mi tocca cambiare 4 banchi visto che erano un kit o posso racimolare anche solo un banco?
Se in garanzia manda indietro il kit difettoso, adesso montane 4 e prova a far girare realbench o occt che vuoi tu, almeno un'ora, poi se tutto ok metti tutto in specifica e riprovi, e forse riesci pure a installare i driver video senza più problemi.

smoicol
11-07-2015, 11:59
non rispondi più forse hai risolto il problema :rolleyes:

Mittulino
11-07-2015, 12:04
non rispondi più forse hai risolto il problema :rolleyes:

si eccomi scusa. Ho fatto stamattina il test delle ram per 1 ora buona e non ha avuto problemi ho installato da zero anche i driver video e per ora sembra tutto a posto.

Mittulino
11-07-2015, 12:17
oggi ero in giro e ho trovato per fortuna il banco che mi si e bruciato solo che quello nuovo ho notato che ha una versione diversa dai miei, va bene lo stesso?

smoicol
11-07-2015, 13:23
oggi ero in giro e ho trovato per fortuna il banco che mi si e bruciato solo che quello nuovo ho notato che ha una versione diversa dai miei, va bene lo stesso?

uhm i timings sono uguali?

Mittulino
11-07-2015, 13:44
uhm i timings sono uguali?

si i timing sono uguali cambia solo la versione

smoicol
11-07-2015, 14:12
si i timing sono uguali cambia solo la versione

prova, il problema è che possono essere stesse ram ma avere chip diversi e te ne accorgi quanto il pc fà cose strane, tipo instabilità ballerina, si impunta la freccia del muose per poi funzionare o addirittura blue screen, risolvi velocemente nel caso togliendo il banchetto nuovo e riprovare, ma se sei fortunato hai rimediato subito al problema e ti è andata bene.

Mittulino
11-07-2015, 15:00
prova, il problema è che possono essere stesse ram ma avere chip diversi e te ne accorgi quanto il pc fà cose strane, tipo instabilità ballerina, si impunta la freccia del muose per poi funzionare o addirittura blue screen, risolvi velocemente nel caso togliendo il banchetto nuovo e riprovare, ma se sei fortunato hai rimediato subito al problema e ti è andata bene.

Lo spero seno devo prendere un kit da 4. In serata provo e ti dico

smoicol
11-07-2015, 16:42
Lo spero seno devo prendere un kit da 4. In serata provo e ti dico

ok

Mittulino
11-07-2015, 22:02
ok

Ram montata, ho eseguito realbench per 1 ora e non ha riscontrato problemi fino ad ora sembra andare bene