PDA

View Full Version : Problema pc - sarà l'hd?

Granato
07-07-2015, 13:09
Ciao a tutti!

Ho un problema col pc nel senso che dopo un pò la freccia del mouse si blocca e quindi non posso più fare nessuna operazione col pc e sono costretto a riavviarlo col tasto di reset...

Cosa potrebbe essere secondo voi? Io penso sia un problema di hard disk che si sta rompendo...per voi è plausibile questa ipotesi?

Grazie mille

alecomputer
07-07-2015, 13:56
Per capire se e proprio il disco fisso che causa il problema , dovresti fare alcuni test , per farlo puoi utilizzare il programma hdtune fai il test per trovare settori danneggiati , controlla anche i dati s.m.a.r.t. del disco , se il disco ha effetivamente dei settori danneggiati potrebbe bloccare il pc .

Altre cause potrebbero essere dovute al sistema operativo corrotto o con virus , in tal caso dovresti provare a reinstallare Windows .

Granato
07-07-2015, 14:28
vi posto il report smart dell'hd:

alecomputer
07-07-2015, 16:37
I dati s.m.a.r.t. indicano che effetivamente sul disco ci sono dei settori danneggiati , quindi i blocchi potrebbero essere dovuti proprio a quello .
Prova ad eseguire uno scandisk con controllo della superfice per correggere eventuali errori su disco .
Fai anche il test di hdtune per visualizzare i settori danneggiati .

Granato
07-07-2015, 16:43
I dati s.m.a.r.t. indicano che effetivamente sul disco ci sono dei settori danneggiati , quindi i blocchi potrebbero essere dovuti proprio a quello .
Prova ad eseguire uno scandisk con controllo della superfice per correggere eventuali errori su disco .
Fai anche il test di hdtune per visualizzare i settori danneggiati .

Ho fatto il test con hd tune, ma non sono usciti quadratini rossi...erano tutti verdi...

Cmq quando accendo il pc, l'hd ci mette tanto a caricare le cose...si sente che lavora parecchio prima di fermarsi

UtenteSospeso
07-07-2015, 17:12
Lo scan di HDTune non serve a niente, quando arrivi al punto che ti da i quadratini rossi vuol dire che devi praticamente buttare il disco.
Il firmware del disco è quello che gestisce gli eventi di errore ti rialloca lui i settori danneggiati con quelli in zone riservate per questo impiega tempo a caricare, la testina deve muoversi molto di più per leggere i dati.
Finchè non finiscono questi settori HDTune non può mostrarti nulla.
Prova un test di velocità, sicuramente avrai dei precipizi nel grafico di HDTune che ti indicano la zona dove si trovano i riallocati.

.

Granato
07-07-2015, 17:14
Lo scan di HDTune non serve a niente, quando arrivi al punto che ti da i quadratini rossi vuol dire che devi praticamente buttare il disco.
Il firmware del disco è quello che gestisce gli eventi di errore ti rialloca lui i settori danneggiati con quelli in zone riservate per questo impiega tempo a caricare, la testina deve muoversi molto di più per leggere i dati.
Finchè non finiscono questi settori HDTune non può mostrarti nulla.
Prova un test di velocità, sicuramente avrai dei precipizi nel grafico di HDTune che ti indicano la zona dove si trovano i riallocati.

.

allora meglio affidarsi alla funzione smart?

grazie

Eress
10-07-2015, 14:25
Funzione smart certamente.