PDA

View Full Version : Nuovo sistema di ventilazione e dissipazione

DavideIerva92
06-07-2015, 23:22
Salve a tutti.
Sto rifacendo il sistema di raffreddamento del mio PC e sono indeciso sulle ventole da usare e sul dissipatore per la CPU.

Per quest'ultimo stavo pensando al Corsair Hydro Series H110i GT, ma non so se è compatibile con il mio Cosmos II, in quanto sul sito del produttore non è indicato nell'elenco dei radiatori compatibili.

Per le ventole stavo pensando a questa configurazione:
2X HDD 120: Corsair Air Series SP120 High Static Pressure BLU (IN)
2X LATERALI 120: Corsair Air Series SP120 High Static Pressure BLU (IN)
1X CENTRALE 140: Corsair Air Series SP140 High Static Pressure BLU
1X POSTERIORE 140: Corsair Air Series SP140 High Static Pressure RED (OUT)
2X SUPERIORE 140 (WATERBLOCK): Corsair Air Series SP140 High Static Pressure RED/BLU (IN/OUT ?)
3X SUPERIORE 120 ESTERNO: Corsair Air Series SP120 High Static Pressure RED/BLU (IN/OUT ?)

In sostanza le ventole in immissione hanno i Led blu e quelle in uscita sono rosse.

Oltre a sapere se la configurazione è buona, vorrei sapere come mettere le ventole superiori, è meglio in immissione o espulsione?
In rete ci sono due correnti di pensiero differenti su questo punto, quindi sono indeciso.

Grazie in anticipo :)

EDIT: Riguardo alle ventole da 120 superiori esterne intendo montate sulla parte esterna del case, sotto la griglia anti-polvere. Se sapete com'è il Cosmos II sapete di cosa parlo.
In rete ho visto gente che le monta, ma volevo chiedere a voi se è possibile.

Udo Kuoio
07-07-2015, 17:33
Francamente sembra che tu debba raffreddare un reattore nucleare...:D

Un'ottima configurazione delle ventole sarebbe questa:

1 posteriore che spinge aria fuori

2 anteriori che spingono aria dentro

1 superiore che spinge aria fuori

Là dove ne metti una sola, potresti montarne una da 140 o 150.

Quelle laterali le lascerei proprio perdere.

E naturalmente, la differenza la fa anche la qualità delle ventole stesse.

DavideIerva92
07-07-2015, 17:45
Beh ho 2 GTX980 overcloccate e un I7 4790K sempre occato.

Per la qualità delle ventole queste delle Corsair mi sembrano ottime, però ci sono le Noctua Industrial che sono certamente migliori, però sono eccessive per me xD

Sai come devono essere messe le ventole sul radiatore? In entrata o uscita?

Udo Kuoio
08-07-2015, 17:20
Beh ho 2 GTX980 overcloccate e un I7 4790K sempre occato.

Per la qualità delle ventole queste delle Corsair mi sembrano ottime, però ci sono le Noctua Industrial che sono certamente migliori, però sono eccessive per me xD

Sai come devono essere messe le ventole sul radiatore? In entrata o uscita?

La ventola del dissipatore deve buttargli aria addosso, quindi va montata in immissione.

Le Noctua sono ventole eccezionali, e dal momento che il tuo è un pc come dire..."bello robusto e affamato" non sarebbero affatto eccessive.

DavideIerva92
08-07-2015, 21:50
La ventola del dissipatore deve buttargli aria addosso, quindi va montata in immissione.

Le Noctua sono ventole eccezionali, e dal momento che il tuo è un pc come dire..."bello robusto e affamato" non sarebbero affatto eccessive.

Ok perfetto, ventole in immissione.

Per le Noctua so che sono eccellenti, ma voglio delle ventole che abbiamo un giusto equilibrio tra estetica e prestazioni.
E le Noctua in quanto a estetica lasciano parecchio a desiderare xD