PDA

View Full Version : Errore nell'installazione di windows 8

CoppaR
07-07-2015, 00:16
Salve a tutti, è giunta l'ora di formattare per il mio pc con windows 8, quindi ho scaricato una iso sempre di windows 8 e sto tentando invano di reinstallarlo. Con 'Windows 7 USB DVD tool", appena arrivo alla selezione del disco su cui installare il sistema vedo che compare il messaggio:
"Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT".
Quindi sto utilizzando rufus 2.2, ma on qualsiasi impostazione metta (GPT per UEFI, MBR per UEFI, ecc...) non riesco neanche ad arrivare alla schermata di installazione. Nel boot compare due volte la mia USB, sia come 'sandisk' sia come 'sandisk UEFI', impostando l'una o l'altra all'avvio, o mi avvia la mia versione di windows (quindi bypassandolo) opppure "reboot and select proper boot device'. Come posso fare?
Premetto che con Rufus e la stessa chiavetta ho già installato la TP di windows 10 in un'altra partizione, mi era capitato sempre lo stesso errore in quel caso ma non ricordo in che modo abbia risolto.

ThesSteve87
07-07-2015, 01:37
Salve a tutti, è giunta l'ora di formattare per il mio pc con windows 8, quindi ho scaricato una iso sempre di windows 8 e sto tentando invano di reinstallarlo. Con 'Windows 7 USB DVD tool", appena arrivo alla selezione del disco su cui installare il sistema vedo che compare il messaggio:
"Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT".
Quindi sto utilizzando rufus 2.2, ma on qualsiasi impostazione metta (GPT per UEFI, MBR per UEFI, ecc...) non riesco neanche ad arrivare alla schermata di installazione. Nel boot compare due volte la mia USB, sia come 'sandisk' sia come 'sandisk UEFI', impostando l'una o l'altra all'avvio, o mi avvia la mia versione di windows (quindi bypassandolo) opppure "reboot and select proper boot device'. Come posso fare?
Premetto che con Rufus e la stessa chiavetta ho già installato la TP di windows 10 in un'altra partizione, mi era capitato sempre lo stesso errore in quel caso ma non ricordo in che modo abbia risolto.

usa questa procedura per preparare una penna USB compatibile con UEFI (i passi dopo l'asterisco rosso) > http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2

per il disco, quando arrivi a doverlo selezionare dal programma di installazione, cancellane tutte le partizioni e lascialo "raw", l'installer di windows lo partizionerà a dovere

CoppaR
07-07-2015, 12:11
ho provato ma quando nel boot seleziono la chiavetta (UEFI Sandisk) come periferica di avvio non succede nulla, semplicemente viene avviato il mio sistema operativo. Se ho capito bene nell'ultimo passaggio del post che mi hai linkato devo copiare-incollare il mio file iso nella chiavetta vero?
Ho seguito la procedura con successo, ho qualche impostazione sbagliata nel bios? (secure boot l'ho impostato)

EDIT:
Dimenticavo..
Il mio pc è un Asus N550JV

ThesSteve87
07-07-2015, 13:26
No, devi copiare tutto il contenuto dell'ISO nella chiavetta

CoppaR
08-07-2015, 21:44
Risolto come mi hai detto. Grazie mille!!
L'unica cosa è che non accetta il product key della mia precedente versione di Windows (la stessa, sempre Windows 8 base). Sai mica come mai mi dice che il mio non è valido?

ThesSteve87
09-07-2015, 00:22
Prova ad aprire un prompt come amministratore, digita "slui 3" (senza virgolette) e inserisci il tuo seriale originale, dovrebbe prenderlo

ed edita il messaggio, qui non é lecito alludere ad attivazioni "non genuine"

Unax
09-07-2015, 10:19
ma perchè non usate il tool apposito per windows 8.1 che scarica e crea il dvd o la usb?

ThesSteve87
09-07-2015, 15:50
ma perchè non usate il tool apposito per windows 8.1 che scarica e crea il dvd o la usb?

non sono sicuro che quel tool inizializzi la chiavetta per l'installazione con UEFI, non l'ho mai usato. e poi avendo la ISO ci vogliono due secondi a preparare la chiavetta con quei passi