PDA

View Full Version : Problemi nel configurare il RAID

ilmigliore
06-07-2015, 19:33
La situazione è la seguente.

Ho una scheda madre Asus M5A99X EVO R2.0

Per quanto riguarda i dischi rigidi ne ho 3. Un SSD da 128 GByte per il sistema operativo, poi gli altri 2 gemelli da 750 Gbyte che vorrei mettere in raid 0.

Ora ho provato i vari modi ma dal bios non ci riesco. Se nei sata 1-4 metto sia l'SSD che i 2 HD me li vede tutti in raid. Se provo a mettere prima i 2 HD negli slot sata 1-4 e al 5 l'SSD gli hard disk li metto RAID ma l'SSD poi o lo posso settare solo RAID o IDE non AHCI

Qualche suggerimento?

lucatambu
06-07-2015, 19:49
mi spiace di non poterti aiutare nel settaggio,
ma ti consiglio caldamente di lasciar perdere.
Il raid 0 - striping - è il metodo migliore per perdere i propri dati,
visto che ti basta danneggiare uno dei due dischi per perdere tutto.
E, visto che monti il SO su ssd, il vantaggio prestazionale è risibile.
Il raid 0 è da evitare come la peste, il gioco non vale la candela. imho.

ilmigliore
06-07-2015, 21:18
A me il raid non serve per la sicurezza dei dati, ma per incrementare la prestazione in lettura/scrittura, i dischi sono buoni ed i dati transitori...

lucatambu
06-07-2015, 21:49
boh ho dato un'occhiata al manuale della tua mobo
e i sata 1-4 sono destinati al raid, quindi l'ssd lo devi mettere per forza
in posizione 5 o 6.
Dovresti riuscire a settare le porte sata da bios assegnando le prime al raid e le altre in modalità ahci, poi entrare (Control+f) nella amd option rom utility per creare e gestire il raid ...questo è quanto ho capito io,
capitolo 5 del manuale.

HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 21:59
Puoi mettere l'SSD sia in RAID che in IDE non è obbligatorio tenerlo in AHCI, se il RAID credi che ti sia utile sui dischi meccanici non vedo alternativa http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif