PDA

View Full Version : aiuto con partizione mbr su hdd da 4tb

iorfader
06-07-2015, 18:57
allora, senza perder tempo vado subito al punto, ho un hdd da 4tb, e vorrei creare 2 partizioni da 2tb in mbr per usarle con la tv.... mi date una mano? al momento riesco a crearne una sola e l'altro spazio diventa inutilizzabile...........come risolvo? mi serve il prima possibile perché non è mio l'cdd in questione. grazie anticipate.

p.s. so che mbr supporta max 2tb

HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 21:57
Non credo tu possa farlo, il limite non è aggirabile proprio per come l'MBR era stato pensato.

The 2-TB barrier is the result of this 32-bit limitation. Because the maximum number that can be represented by using 32-bits is 4,294,967,295, this translates to 2.199 TB of capacity by using 512-byte sectors (approximately 2.2 TB). Therefore, a capacity beyond 2.2 TB is not addressable by using the MBR partitioning scheme.

Andare oltre i 2,2TB di capacità non credo sia possibile, sarebbero invisibili al disco, e non ho mai visto guide che spieghino come superare il problema, anzi..

lucatambu
06-07-2015, 22:02
io te la butto li ...
mi domando se è possibile settarlo gpt, creare le due partizioni e dopo convertirle,
una per una, in mbr.
ma mi sa che la faccio troppo semplice :(

iorfader
06-07-2015, 22:29
Non credo tu possa farlo, il limite non è aggirabile proprio per come l'MBR era stato pensato.

Andare oltre i 2,2TB di capacità non credo sia possibile, sarebbero invisibili al disco, e non ho mai visto guide che spieghino come superare il problema, anzi..
credevo di aver scritto che conoscevo il limite :fagiano:
io te la butto li ...
mi domando se è possibile settarlo gpt, creare le due partizioni e dopo convertirle,
una per una, in mbr.
ma mi sa che la faccio troppo semplice :(
credo di averci provato e fallito :(

quello che chiedo è praticamente quello che dici tu, mi serve poter dividere l'cdd in 2 partizioni mbr da 2tb che poi sono 1.8tb ciascuno al netto. mi accontento anche di una mbr e l'altra pt, purché possa usare tutto lo spazio, non esiste che setto 2 tb in mbr e tutto il resto rimane offline

lucatambu
06-07-2015, 22:35
non riesci a cambiare i cluster da 512 a 4096, vero ?

HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 22:38
credevo di aver scritto che conoscevo il limite :fagiano:

Si ho letto e ti dico che non lo puoi fare. Poi se trovi il modo sei libero di postarlo, lo leggerò attentamente e lo proporrò a chiunque ne possa trarre vantaggio, ma la mia risposta non era solo per dire che c'è un limite, ho letto che sai che c'è, ma per sottolineare che è invalicabile, non si può superare.

Se non esiste guida, spiegazione, procedimento per fare diventare un disco >2TB in MBR funzionante, le spiegazioni sono due: o nessuno ci ha mai provato oppure non si può fare. Per logica punterei alla seconda ed eviterei di perderci tempo per niente, però se sei in vena di esperimenti non ti fermo :D
Personalmente non credo si possa fare niente del genere per il motivo sopra indicato, che è molto chiaro, se vuoi collegare un disco ad un TV lo prendi al massimo da 2TB ed eviti notti insonni.

lucatambu
06-07-2015, 23:01
ho provato a pacioccare un po' ...e cercare in rete.
confermo quanto detto da hofattosolocosì,
non c'è verso :(

Dantus
06-07-2015, 23:33
Ricordo che per gli utenti del sistema operativo XP, la Seagate aveva creato "Seagate Extended Capacity Manager", funzione del Seagate DiscWizard (che per funzionare necessita che nel pc sia installato almeno un disco fisso Seagate).

Se l'erano inventato per consentire agli utenti di XP [MBR ONLY] di usare i dischi fissi da 3Tb, vedendo l'HDD come due diversi dischi fissi.

Per i geek e chiunque voglia fare prove assurde:
http://www.seagate.com/files/www-content/support-content/downloads/discwizard/_shared/docs/dw_ug.it.16005840.pdf

ed andare alla pagina 108, a seguire leggere le procedure per gli utenti XP.

Non chiedetemi altro, mai provato! :D

iorfader
07-07-2015, 06:06
è un disco wd se non sbaglio, ti faccio sapere dopo, e comunque il disco viene usato su un lettore bluray connesso alla tv...serve mbr per forza se non sbaglio vi aggiorno appena riesco a fare qualcosa