PDA

View Full Version : [Roma] Dove far riparare un alimentatore?

Jedi23
06-07-2015, 14:13
Ciao a tutti,

dopo anni di fedele servizio, il mio X750 ha smesso di funzionare (ci mette ore per accendere la motherboard), è fuori garanzia e la Seasonic non ha assistenza ufficiale in Italia..

Sono a Roma, potete consigliarmi un buon riparatore?

Grazie :-)

HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 14:33
Non conosco negozi che "riparino" alimentatori, non sono nemmeno sicuro che ne esistano..in genere se si ha un problema con un alimentatore, e questo è fuori garanzia, lo si sostituisce.

Tra l'altro se il tuo X750 è fuori garanzia significa che ha più di 5 anni, quindi non è neanche di primo pelo; direi che è proprio il caso di sostituirlo con uno nuovo.

Chimico_9
09-07-2015, 22:38
in che senso "ci mette ore per accendere la motherboard" ?

Bestio
09-07-2015, 22:46
Non conosco negozi che "riparino" alimentatori, non sono nemmeno sicuro che ne esistano..in genere se si ha un problema con un alimentatore, e questo è fuori garanzia, lo si sostituisce.

Tra l'altro se il tuo X750 è fuori garanzia significa che ha più di 5 anni, quindi non è neanche di primo pelo; direi che è proprio il caso di sostituirlo con uno nuovo.

Come no, Io ho un'amico che me ne ha già riparati diversi, a volte è anche solo un condesatorino da 1 euro che salta...
Però siamo a Savona, a Roma proprio non saprei.
Comunque basta qualcuno che ci sappia fare con riparazioni elettriche / elettroniche / elettrotecniche.

HoFattoSoloCosi
10-07-2015, 05:33
Come no, Io ho un'amico che me ne ha già riparati diversi, a volte è anche solo un condesatorino da 1 euro che salta...
Però siamo a Savona, a Roma proprio non saprei.
Comunque basta qualcuno che ci sappia fare con riparazioni elettriche / elettroniche / elettrotecniche.

No ok anch'io riparo alimentatori perché mi piace l'elettronica, come passatempo, ma di un negozio che faccia queste operazioni non ne ho mai sentiti..

Bestio
10-07-2015, 11:41
No ok anch'io riparo alimentatori perché mi piace l'elettronica, come passatempo, ma di un negozio che faccia queste operazioni non ne ho mai sentiti..

Una volta erano i negozi/laboratori tecnici che riparavano radio, TV a tubo, amplificatori, ecc.
Ma con l'avvento dei centri commerciali ed elettronica "usa e getta", queste attività purtroppo sono ormai quasi sparite.
Ma qui a Savona uno ha resistito, specializzato in apparecchiature Hi-Fi, ma mi ha anche riparato cose che per altri erano da buttare (anche schede madri di fissi e portatili , schede video o monitor) . :)

HoFattoSoloCosi
10-07-2015, 16:47
Perfettamente d'accordo, purtoppo certe realtà non esistono praticamente piu perché fallirebbero prima ancora di raccimolare qualche utile. Tra i difetti maggiori della disponibilità che c'è oggi sicuramente c'è proprio la trasformazione di quasi tutto in un qualcosa di usa e getta. Se ci sono realtà che ancora stanno in piedi possono solo che andare fieri ma ufficialmente è una pratica che credo si possa considerare estinta (salvo come giustamente scrivi) qualche realtà locale.

Bestio
10-07-2015, 17:20
Infatti, oramai quell'attività è formata dal papà che ha passato da un pezzo l'età pensionabile (tuttora conosciuto e stimato per vendita e autocostruzione di impianti HI FI professionali per musicisti e indenditori) e sta in negozio a passare il tempo, e dal figlio che lavora prevalentemente come semplice elettricista, ma ha ereditato la capacità del padre di saper aggiustare un po di tutto, imparando a lavorare anche su ntegrati e circuiti stampati più "moderni", ma lo fa come "una cosa in più", perchè solo di quello ovviamente non ci camparebbe. :)

Comunque in una città come roma ci sarà sicuramente qualcuno in grado di riparare un'alimentatore, il tutto sta a conoscerlo. :)

HoFattoSoloCosi
10-07-2015, 17:39
Anche se clamorosamente OT, anche qui a Mantova resiste uno storico negozio che ha moltissimi anni alle spalle, vendette l'impianto audio HIFI di casa -che tutt'ora usiamo - ai miei genitori qualcosa come 35 anni fa, e mi ha sostituito in garanzia una delle manopole che si era usurata scolorendosi, e sottolineo che non mi conosce piu di qualunque altro cliente che passi di li ma solo in fede dell'acquisto fatto anni e anni fa. Se trovate qualcun altro che vi fa una garanzia di 35 anni fatemi un fischio :asd:

_TOKI_
10-07-2015, 18:12
Anche se clamorosamente OT, anche qui a Mantova resiste uno storico negozio che ha moltissimi anni alle spalle, vendette l'impianto audio HIFI di casa -che tutt'ora usiamo - ai miei genitori qualcosa come 35 anni fa, e mi ha sostituito in garanzia una delle manopole che si era usurata scolorendosi, e sottolineo che non mi conosce piu di qualunque altro cliente che passi di li ma solo in fede dell'acquisto fatto anni e anni fa. Se trovate qualcun altro che vi fa una garanzia di 35 anni fatemi un fischio :asd:

Il tizio che ha venduto 33 anni fa la cucina ai miei, ancora ce la sistema aggratisse quando può :D

Mosche bianche ;)

HoFattoSoloCosi
10-07-2015, 19:42
:winner: viva le mosche bianche ;)

davide87
10-07-2015, 20:44
in che quartiere stai ?

Jedi23
24-11-2015, 16:16
Ciao Davide,

sono a Roma Nord, ti leggo solo ora..

Per l'alimentatore avevo risolto con uno nuovo, ora invece cerco qualcuno che mi sistemi l'accensione del monitor :D

davide87
24-11-2015, 18:15
che intendi per accensione ?