View Full Version : ho bisogni di un fan controller?
Joker9.0
06-07-2015, 10:51
Salve,
al mio PC ho montato 6 ventole ed ho solo 3 connettori sysfan, per cui ho utilizzato degli splitter.
Ho letto che utilizzare gli splitter non é consigliabile. Potrebbero bruciarsi i connettori o addirittura l'intera scheda madre.
Sono obbligato a comprare un fan controller o ci sono soluzioni piú economiche?
HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 12:16
Non so dove tu l'abbia letto, ma non è vero. Chiaro tutto dipende dall'assorbimento delle singole ventole, ma una scheda madre gestisce tranquillamente un paio di ventole per connettore, visto il bassissimo assorbimento che hanno. Certo dicci prima che ventole sono, marca/modello, ma a meno che non siano ventoloni da 220mm a LED sparati alla massima velocità :sofico: non avrai problemi.
Comunque dicci cosa hai collegato a quella scheda http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Joker9.0
06-07-2015, 12:40
Non so dove tu l'abbia letto, ma non è vero. Chiaro tutto dipende dall'assorbimento delle singole ventole, ma una scheda madre gestisce tranquillamente un paio di ventole per connettore, visto il bassissimo assorbimento che hanno. Certo dicci prima che ventole sono, marca/modello, ma a meno che non siano ventoloni da 220mm a LED sparati alla massima velocità :sofico: non avrai problemi.
Comunque dicci cosa hai collegato a quella scheda http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie per la risposta. Le ventole sono 4 enermax magma advance. 1 arctic freezer 12 ed una enermax tb vegas. Comunque la tb vegas ora l'ho collegata al secondo cpu fan, in modo da avere i led quasi sempre accesi.
Quindi ho 4 ventole con gli splitter su 2 sysfan ed una ventola sul restante sysfan.
La scheda madre è la gigabyte z97x gaming 3
HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 12:53
Per me puoi dormire sonni tranquilli, l'unica da considerare come la più "pericolosa" è la Vegas perché con tutti quei LED è anche quella che assorbe di più. Quella la terrei da sola su un unico connettore FAN, le altre possono essere smezzate tranquillamente senza paura (anche tre per ogni connettore volendo) perché conta che la Vegas può arrivare ad assorbire (in full) fino a 3 volte quello che assorbe una ventola da 120 standard senza LED, quindi una bella differenza http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
In ogni caso sei ben sotto l'assorbimento massimo consentito su ogni connettore, stai sereno.
Joker9.0
06-07-2015, 13:00
Per me puoi dormire sonni tranquilli, l'unica da considerare come "pericolosa" è la Vegas perché con tutti quei LED è anche quella che assorbe di più. Quella la terrei da sola su un unico connettore FAN, le altre possono essere smezzate tranquillamente senza paura (anche tre per ogni connettore volendo) perché conta che la Vegas può arrivare ad assorbire (in full) fino a 3 volte quello che assorbe una ventola da 120 standard senza LED, quindi una bella differenza http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Si infatti se rileggi il mio commento precedente ho scritto che ora la vegas l'ho collegata al secondo cpu fan singolarmente.
Grazie :)
HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 13:08
Si si avevo letto infatti dicevo che al di la della comodità di averla spostata per avere i LED accesi c'è anche il discorso energetico dietro, comunque si sei ben al di sotto della capacità della scheda madre di alimentare delle ventole, puoi stare tranquillissimo anche se avessi la Vegas e un'altra collegate allo stesso connettore, però se le puoi dividere molto meglio ;)
Joker9.0
07-07-2015, 08:51
Infatti ora che ho visto quanto consuma una vegas (6,8w), non vedo che problemi dovrebbero esserci a mettete 2 magma advance, che consumano 2,4w, su un singolo connettore. Non arrivano neanche al consumo di una singola ventola con led.
HoFattoSoloCosi
07-07-2015, 09:47
Precisamente, ecco perché secondo me c'è molta disinformazione in giro, sembra che se colleghi due ventoline la scheda madre possa rovinarsi..:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.