PDA

View Full Version : Ticchettio e l'hard disk non funziona più


massi_it
06-07-2015, 09:44
Buongiorno a tutti,

dopo essere stato acceso tutta una notte d'estate molto calda per uploadare un file il secondo hd del mio portatile smette di funzionare producendo un ticchettio piuttosto forte. Il malfunzionamento impedisce al bios di vedere il l'hd primario (SSD, funzionante) dove è installato l'OD.

Qui (https://youtu.be/wQygp0FCAkI) potete vedere un video con il problema.

I dati non sono molto importanti in quanto ho tutto in copiato in cloud e in un NAS ma volevo capire se si può recuperare l'HD o almeno quale sia il problema o comunque avere un commento tecnico da qualcuno che mastica di questa materia.

Il secondo HD era montato su questo aggeggio, non so se può aver pregiudicato la situazione visto il caldo torrido di questi giorni:

http://www.amazon.it/gp/product/B00PY642OA?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o06_s01

Grazie
Massi

overthetop
06-07-2015, 10:06
Ticchettio molto forte sinonimo di meccanica rotta o drive testina andato
Togli l'hd dal caddy e avvia il pc
Comprane uno nuovo per i dati

massi_it
06-07-2015, 10:22
Si, ho già tolto il tutto.
Ma volevo capire se c'erano delle ipotesi a questo malfunzionamento.
Il portatile è stato poggiato su un tavolo per una notte ad uploadare un file di qualche giga.
.... e la mattina l'ho trovato così...

overthetop
06-07-2015, 10:36
Mah che dire
Puo' dipendere da molte cose
Temperatura(la meno probabile)
Urti
Vecchiaia
Difettosita' propria
Caddy con falsi contatti
ecc ecc

Quanto anni ha il pc
Quante ore ha lavorato l'hd

massi_it
06-07-2015, 10:42
Il PC è del 2008 ma l'HD è stato sostituito nel 2010/11.
E' un samsung hm500jj
Non so quante ore di lavoro abbia l'HD ma davvero ha lavorato molto in questi anni, tra rendering, videoscrittura, gaming, upload e altro... soltanto da gennaio 2015 il portatile ha trovato un po' di "pace" in quanto mi sono fatto un desktop più potente.

Secondo te, dunque, quel caddy non è "pericoloso" per l'HD, ad esempio non è che magari me lo ha surriscaldato...? Il caddy ce l'ho da manco un mese, per questo m'è venuto il dubbio..

overthetop
06-07-2015, 11:17
No anzi essendo metallico dovrebbe anche dissipare magior calore
L'importante e' che l'hd venga inserito bene fino a fondo
Comunque diciamo che quello che doveva fare l'ha fatto e anche di piu':p

massi_it
06-07-2015, 11:49
Ok, Grazie mille allora :cincin:
Meno male che avevo tutto in backup tra cloud e nas :sofico:

Dantus
06-07-2015, 16:02
ma davvero ha lavorato molto in questi anni

Per me è puramente un cedimento meccanico per usura. Non ti creare problemi, semplicemente se devi metterne un altro e fargli fare lo stesso lavoro... tieni presente l'usura e magari cambia HDD ogni due anni per precauzione se sono sottoposti ad attività molto intensa. :)

massi_it
06-07-2015, 16:05
Per me è puramente un cedimento meccanico per usura. Non ti creare problemi, semplicemente se devi metterne un altro e fargli fare lo stesso lavoro... tieni presente l'usura e magari cambia HDD ogni due anni per precauzione se sono sottoposti ad attività molto intensa. :)

Si, hai ragione. Infatti lo usavo come secondo HD da un mesetto da quando ho comprato il caddy e un ssd come primario. Qui tenevo dati di progetti video (backuppati su un nas) e la cartella locale di dati in cloud. Per fortuna non è successo nulla di drammatico :)