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View Full Version : Nissan scambia screenshot di DriveClub per PS4 per foto reali


Redazione di Hardware Upg
06-07-2015, 08:55
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nissan-scambia-screenshot-di-driveclub-per-ps4-per-foto-reali_57931.html

Evidentemente la grafica di DriveClub non è così scadente se si verificano casi curiosi come questo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CUBIC84
06-07-2015, 09:17
Ora arriveranno i commenti su quanto sono brutte e cattive le "scatolette"

3...2...1...

Sflao
06-07-2015, 09:26
ma in modalità photo mode te credo... ma fosse stata in game non credo che alla Nissan le avrebbero scambiate per vere

Maury
06-07-2015, 10:36
Ho il gioco, graficamente è fuori dal mondo.

Sflao
06-07-2015, 10:38
Ho il gioco, graficamente è fuori dal mondo.

graficamente è bello ma si vede benissimo che è un gioco

Lino P
06-07-2015, 10:48
graficamente è bello ma si vede benissimo che è un gioco

certo. Personalmente l'ho comprato e dato via dopo 2 ore di gioco.
Tolte alcune location particolari e gli effetti atmosferici, a mio avviso è anche sotto media.
Poi ovvio, se c'è pioggia, metti visuale interna o cofano, sicuramente tra acqua, riflessi ed amennicoli vari è di discreto impatto, ma già in diversi circuiti, all'asciutto, visuale auto, c'è una resa cromatica scarsamente realistica.

+Benito+
06-07-2015, 10:50
considerando che al 90% le auto delle pubblicità sono rendering, non ci vedo niente di particolarmente degno di nota

Maury
06-07-2015, 11:14
certo. Personalmente l'ho comprato e dato via dopo 2 ore di gioco.
Tolte alcune location particolari e gli effetti atmosferici, a mio avviso è anche sotto media.
Poi ovvio, se c'è pioggia, metti visuale interna o cofano, sicuramente tra acqua, riflessi ed amennicoli vari è di discreto impatto, ma già in diversi circuiti, all'asciutto, visuale auto, c'è una resa cromatica scarsamente realistica.

A parte che a sentir te mezzo gioco non è da valutare e già questo è curioso.

Resa cromata scarsamente realistica non è un commento tecnico, è una tua interpretazione. Sotto il diluvio o comunque pioggia, rasenta il fotorealismo.

Perchè non citiamo il fatto che la pista non è fine a se stessa ma che fa parte un uno scenario poligonale che riproduce tutto sulle lunghe distanze ? per di più visualizzabile a piacimento mettendo la modalità foto.

Era meglio se lo guardavi bene il gioco, in due ore non hai visto nulla. ;)

Bestio
06-07-2015, 11:15
Driveclub? :eek: Manco fosse P.Cars. :asd:
Io ho preso la PS4 in bundle con DC, ma sono riuscito a giocarci solo mezz'oretta minuti da quanto mi faceva :Puke: .

Le auto magari erano anche fatte bene, ma certi fondali non si potevano guardare.

P.Cars è proprio un'altro pianeta.

Era meglio se lo guardavi bene il gioco, in due ore non hai visto nulla. ;)

Beato lui che ha resistito 2 ore, a me 30 minuti di :Puke: sono bastati. :p

Lino P
06-07-2015, 13:00
A parte che a sentir te mezzo gioco non è da valutare e già questo è curioso.

Resa cromata scarsamente realistica non è un commento tecnico, è una tua interpretazione. Sotto il diluvio o comunque pioggia, rasenta il fotorealismo.

Perchè non citiamo il fatto che la pista non è fine a se stessa ma che fa parte un uno scenario poligonale che riproduce tutto sulle lunghe distanze ? per di più visualizzabile a piacimento mettendo la modalità foto.

Era meglio se lo guardavi bene il gioco, in due ore non hai visto nulla. ;)

ma a te piace? lo hai giocato o lo giochi? Fai bene.
A me non è piaicuto e non lo considero. Se cambio idea ormai quasi lo regalano, quindi il problema non si pone.

Nenco
06-07-2015, 13:10
certo. Personalmente l'ho comprato e dato via dopo 2 ore di gioco.

Driveclub? :eek: Manco fosse P.Cars. :asd:
-cut-
Le auto magari erano anche fatte bene, ma certi fondali non si potevano guardare.

P.Cars è proprio un'altro pianeta.

Beato lui che ha resistito 2 ore, a me 30 minuti di :Puke: sono bastati. :p
Pessima mossa, il gioco è stato costantemente aggiornato ed è diventato forse il miglior arcate dai tempi di PGR3 o F355 challenge

E comunque graficamente project cars è ancora due spanne abbondanti sotto driveclub sopratutto nei "fondali"

considerando che al 90% le auto delle pubblicità sono rendering, non ci vedo niente di particolarmente degno di nota
Sono immagini in game, cioè, in photo mode, ma comunque non pubblicitarie
EDIT: solo ora ho capito cosa intendevi :)

Sflao
06-07-2015, 13:15
Sono immagini in game

certo son fatte con l engine del gioco ma sono immagini di replay / photo mode pompate da filtri vari di alta qualità,che in game mentre giochi non ci sono.

Sflao
06-07-2015, 13:18
ma a te piace? lo hai giocato o lo giochi? Fai bene.
A me non è piaicuto e non lo considero. Se cambio idea ormai quasi lo regalano, quindi il problema non si pone.

quoto

Lino P
06-07-2015, 13:25
certo son fatte con l engine del gioco ma sono immagini di replay / photo mode pompate da filtri vari di alta qualità,che in game mentre giochi non ci sono.

appunto ;)

Bestio
06-07-2015, 13:33
Anche a me non è piaciuto proprio, come arcade mi piace molto di più Forza Horizon 2 per X1 (e non ho la X1, mi rifiuto di comprarla finchè non supporteranno il mio vecchio fanatec che mi "costrinsero" a comrprare per X360, cioè mai più).

E mi ha divertito anche The Crew nonostante tecnicamente e come modello di guida lasciasse molto a desiderare.

Poi vabbeh io parlo da utente "multipiatta" ed acendo anche un PC con AC, Pcars e Dirt non mi metto certo a giocare a Driveclub. ;)

Quello che manca a DC per me è quel qualcosa di "contorno" che ti spinge a giocare e progredire, come una carriera alla GT/FM o il tuning delle auto.

Lian_Sps_in_ZuBeI
06-07-2015, 13:42
alla nissan erano ancora ubriachi dopo i festeggiamenti,si vede lontano 1km i Burro delle console,suvvia, driveclub non regge manco il confronto con assetto corsa,parlando solo di auto ovvio,il terreno di ac fa molto pena,ma allora basta usare pcars per pc e asfalti Driveclub ovunque.

Sflao
06-07-2015, 13:46
alla nissan erano ancora ubriachi dopo i festeggiamenti,si vede lontano 1km i Burro delle console,suvvia,.

non so cosa significhi sta frase ma ad ogni modo le immagini in photo mode sono belle dai:

http://abload.de/img/ci8fex1uwaaqtekhpuhx.jpg (http://abload.de/image.php?img=ci8fex1uwaaqtekhpuhx.jpg)

http://abload.de/img/ci8fgezveaarfjxaau1g.jpg (http://abload.de/image.php?img=ci8fgezveaarfjxaau1g.jpg)

http://abload.de/img/ci8fg17vaaaw_ddu1bf8.jpg (http://abload.de/image.php?img=ci8fg17vaaaw_ddu1bf8.jpg)

R3D
06-07-2015, 14:11
Io sono un grafico di professione e posso affermare che DC ha un engine grafico molto, ma molto più evoluto di PCars o altri.
Lo dico con cognizione di causa....possiedo sia PS4 che un PC con i7 e GTX970, quindi PCars impostato a 1080P e tutti i settaggi al MAX.
Bene le auto sono modellate meglio in PCars....e mi pare anche giusto visto il target (simulativo) del prodotto....forse sarà migliore e più divertente guidare le auto in PCars....ma qui se non sbaglio si parla esclusivamente di bontà grafica....quindi ribadisco Drive Club è superiore e non di poco.
Uno degli esempi migliori è la pioggia....vista dall'abitacolo in PCars...è vecchia datata e a mio avviso poco realistica...in DC è nettamente superiore.
Perfino l'asfalto bagnato con l'effetto gocciolina di pioggia è più che ottimo...va considerato anche il fatto che i materiali...quali l'acciaio o le cromature in DC hanno una riflessione di tipo Ray Trace, ovvero sono otticamente corrette...infatti, seppur con qualche artefatto, avvicinandosi ad un cerchio si potrà vedere riflessa la pinza del freno su di essa, se questo è in qualche modo di materiale riflettente.
Anche PCars ha una tecnica simile ma molto meno raffinata...riflette l'ambiente circostante e le automobili nelle vicinanze, ma la carrozzeria dell'auto guidata, non rifletterà mai se stessa su di essa, al contrario del motore di render di DC.
Ce ne sarebbero da dire altre...ma sono certo che per qualcuno sono già noioso, quindi mi fermo qui.
Buon tutto..... R3D

Bestio
06-07-2015, 14:19
Io certi fondali, con quei colori all'acquerello impastati, proprio non sono riuscito a digerirli....

http://www.gamerbrain.net/wp-content/gallery/driveclub/DriveClubCover1.jpg

Poi magari come illuminazione e riflessi era veramente superiore a P.Cars, ma a livello di "fotorealismo" P.Cars mi sembra nettamente meglio.

http://i.ytimg.com/vi/b8p2dZ1EJB0/maxresdefault.jpg

mirkonorroz
06-07-2015, 15:55
Vabbe' che si parla di fotorealismo, ma non ha molto senso paragonare immagini con quintalate di DOF o mblur che nascondono l'impossibile.
Potete postarne qualcuna senza del tutto?

Quanti livelli di ricorsione per le riflessioni ha il renderer di drive club?

EDIT: @Bestio: NON mi riferivo in particolare alle tue immagini, che pero' trovo orrende entrambe (anche se meglio la srconda ovviamente) :D

Maury
06-07-2015, 15:59
Driveclub

http://outerspace.terra.com.br/imgs_os/news/2014/driveclub-rain.jpg

https://farm9.staticflickr.com/8572/16370088500_c1714a930f_o.jpg

mirkonorroz
06-07-2015, 16:23
@R3D:
ho riletto il tuo post e dici che ha le riflessioni di tipo raytracing.
Intendi che sono raytracing o che apparentemente sono simili alle riflessioni raytracing?

Io ho trovato un post vecchio del 2013 (http://www.ign.com/boards/threads/so-could-the-x1s-secret-sauce-be-voxel-cone-ray-tracing.453362563/) dove viene detto (da un altro grafico, presumo (o magari no)):

Most developers still use reflection maps for their reflections which is just a texture, taken from the point of view of the reflective object. It's as fake as it gets and your next gen racing games like Forza 5 and Drive Club are still both using this age old hack

@Maury: la seconda e' piu' complessa. Potrebbe incidere troppo sulla valutazione, non contando che sono un po' piccole entrambe, imho.

Maury
06-07-2015, 16:35
@Maury: la seconda e' piu' complessa. Potrebbe incidere troppo sulla valutazione, non contando che sono un po' piccole entrambe, imho.

Un paio di video recuperati al volo.

Dal minuto 3.10 cameracar

https://www.youtube.com/watch?v=dg7EEbsX54M

Oppure:

https://www.youtube.com/watch?v=aacF0L7L97w

Da questo video è tratta la prima immagine.

mirkonorroz
06-07-2015, 18:08
Sono incappato anche in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=YZggnfolreA)

A me non dispiacciono nessuno dei due, almeno da questo video.
Certo di strada ce ne e' ancora... e se implementeranno cose pesanti computazionalmente... vedremo in futuro :)

Lino P
07-07-2015, 09:25
Sono incappato anche in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=YZggnfolreA)

A me non dispiacciono nessuno dei due, almeno da questo video.
Certo di strada ce ne e' ancora... e se implementeranno cose pesanti computazionalmente... vedremo in futuro :)

ribadisco che pioggia e visuale interna fanno molto.

R3D
07-07-2015, 10:01
Ciao, ho parlato di riflessioni di tipo ray tracing per semplificare, poi ovvio che sono state ottenute non con un le tecniche di ray tracing vere e proprie, perché comunque non ne vale la pena avere una certa precisione su dettagli di questo tipo.
Però vorrei ribadire la superiorità di DC su PCars almeno sul reparto grafico, in quanto lo si vede in modo inequivocabile dai video poco sopra postati da altri utenti.
E' veramente evidente....soprattutto in sessioni con pioggia, sia esterna che interna....vedi asfalto bagnato...vedi gocce sul camera car (molto realistiche) e vedi gocce sul parabrezza durante la guida dall'abitacolo.
Nelle sessioni in notturna poi altra chicca...i fari dell'auto non solo emettono ombra quando oscurati dall'auto che li precede...ma anche tutti gli oggetti bordo pista...pali...guard rail...piante e quant'altro.
In alcuni casi, tornando a parlare di riflessioni dinamiche e realistiche, si può notare con la guida dall'abitacolo, addirittura, mani, braccia e volante riflessi da alcune parti dell'abitacolo e pure in modo dinamico....quindi la teoria delle texture direi che è pienamente scartata!!!

Allego un filmato che non è bello come i precedenti...ma mette a confronto quello che risulta evidente in modo inconfutabile....poi ovvio...stiamo parlando di quasi 1 anno di aggiornamenti a DC e poco o niente a PCars...però non credo possa migliorare così tanto.
Non è una questione di Hardware, quanto di scelte tecniche in fase di programmazione....hanno sicuramente speso più energie in altri ambiti, quali la simulazione dove non sono nemmeno lontanamente paragonabili, come è giusto che sia, visto il target DIVERSO dei 2 giochi...uno è prettamente ARCADE e l'altro SIMULATIVO e qui mi pare non ci sia nulla da dire....

https://www.youtube.com/watch?v=YZggnfolreA

Ciao e buon tutto!!!

mripley
11-07-2015, 15:02
Dal video DC molto più realistico.