PDA

View Full Version : problema mobo 775 p5q pro o pc defunto?

pingalep
05-07-2015, 19:52
configurazione
mobo asus p5q pro
cpu core 2 duo q9300
4x2gb ddr2
hdd sata

alimentatore: qui il tasto dolente. ho provato a fare un modding del case sostituendo vecchio ali con un trasformatore 12v da 200w e una pico psu cinese. bypassando la pico ho fatto una linea diretta per il connettore p4 12v. ha funzionato bene per un po', poi non ho usato il pc in questione, ieri provo ad accendere e nulla.
stacco tutto e connetto ali vecchio. ancora nulla. stacco il connettore p4 12v lasciandolo vuoto, il pc parte, o meglio le ventole e hdd partono ma niente schermata di alcun tipo. e non si può più spegnere se non staccando la spina.

se riattacco il connettore p4 il pc non si accende.

domanda:
allora la mia mobo ha un connettore 24pin + un 8pin per la 12v. ma l'ho semrpe fatta funzionare con un 20pin+ 4del 12v. poniamo che abbia bruciato 4 linee del connetore 12v, se modifico il connettore per attaccarsi agli altri 4 pin che ho semrpe lasciato liberi e su cui non ho fatto danni secondo voi potrei recuperare la mobo dato che nel complesso si accende?

domanda2: il trasformatore 12v era praticamente attaccato diretto alla scheda madre,e e quando il comèuter si spegneva iniziava a ronzare perchè era senza carico o cos'altro. il trasformatore funziona. quando spegnevo il pc subito dopo staccavo la corrente dalla presa. ma magari ho fritto gpu cpu o ram. dalla mobo riesco in qualcheodo a comandare l'accensione "elettrica", partono le ventole e il disco rigido, ma sul resto non saprei, non fa il beep del bios. secondo voi è più probsbile cjhe si sia fritto
cpu
gpu
ram
bios?

grazie a tutti per gli evntuali consigli. prometto che non modderò mai più l'ali!

alecomputer
06-07-2015, 19:02
Da come descrivi il problema si capisce che la scheda madre non comincia neppure ad eseguire la sequenza del bios .
Inoltre in tutte le schede madri funzionanti se stacchi i +12V ausigliari si accendono solo le ventole e il pc non si spegne con il pulsante .
Cambiare posizione ai 4 pin dei +12V ausigliari non serve a nulla , visto che internamente tutti gli 8 pin ( 4+4 ) sono collegati ( 4 pin sono negativi -12V ) e ( 4 pin sono positivi +12V) .

La mancata accensione della scheda madre puo essere dovuta a moltissimi motivi , te ne elenco alcuni da verificare :
1) L' alimentatore non ha la potenza sufficiente per alimentare quella configurazione hardware , assicurati di usare un alimentatore da almeno 500W .
2) Stacca dalla scheda madre tutti i componenti hardware , tranne il processore e vedi se cosi il pc si avvia , se uno dei componenti hardware come ram , disco fisso , scheda video fosse guasto il pc puo non accendersi .
3) Prova a resettare il bios .

pingalep
07-07-2015, 13:50
Da come descrivi il problema si capisce che la scheda madre non comincia neppure ad eseguire la sequenza del bios .
Inoltre in tutte le schede madri funzionanti se stacchi i +12V ausigliari si accendono solo le ventole e il pc non si spegne con il pulsante .
scusa importantissimo quindi vuol dire che la scheda madre non è fritta?
Cambiare posizione ai 4 pin dei +12V ausigliari non serve a nulla , visto che internamente tutti gli 8 pin ( 4+4 ) sono collegati ( 4 pin sono negativi -12V ) e ( 4 pin sono positivi +12V) .
non potrei aver rovinato i soli 4 pin e 44 linee prima che si uniscano agli altri 4?
La mancata accensione della scheda madre puo essere dovuta a moltissimi motivi , te ne elenco alcuni da verificare :
1) L' alimentatore non ha la potenza sufficiente per alimentare quella configurazione hardware , assicurati di usare un alimentatore da almeno 500W .
2) Stacca dalla scheda madre tutti i componenti hardware , tranne il processore e vedi se cosi il pc si avvia , se uno dei componenti hardware come ram , disco fisso , scheda video fosse guasto il pc puo non accendersi .
3) Prova a resettare il bios .
ho provato tutto, staccando solo hdd, poi anche gpu, poi anche piletta bios, poi anche cpu. il comportamento non cambia.
atx20pin+p4pin12v>led acceso ma non si accende. o meglio se da corrente staccata attacco corrente la prima volta che spingo pulsante accensione c'è uno spunto alle ventole e hdd poi si riferma tutto con led sempre acceso, se spingo la seconda volta questa cosa dura 1\100 del tempo. poi più nulla.
se stacco il4pin12v a questo punto non succede nulla.
se stacco la corrente e il 4pin12v in riaccensione partono le ventole e basta.

stesso comportamento da con tutto attaccato a con tutto staccato inclusa cpu. sulla mia mobo posso staccare il chip bios mi pare....provo?

alecomputer
07-07-2015, 16:32
Alcuni componenti come il chip del bios e il processore , non serve a nulla staccarli , visto che la scheda madre non si accende comunque senza quei componenti .

Per essere sicuri che la scheda madre e guasta devi fare le prove che ti ho suggerito , il semplice fatto che non si accenda non significa che la scheda madre e guasta . Per esempio potresti avere bruciato un altro componente hardware del pc , in tal caso la scheda madre non si avvia comunque .

Per il connettore 8 pin , se non vedi evidenti segni di bruciato sul connettore o su qualche pista della scheda madre , allora escludo che riesci a risolvere collegando l' alimentazione sui 4 pin rimanenti .

Comunque gia le ultime prove che hai fatto lasciano pensare a un guasto alla scheda madre , come ultima prova proverei il processore, ram , e scheda video , su un altra scheda madre funzionante , tanto per verificare che non si siano bruciati anche questi componenti .

pingalep
07-07-2015, 18:00
gran peccato.
tra l'altro anni fa successe una cosa simile per un ali che si ruppe. pensavo di dover buttar via tutto perchè con il vecchio ali non si accendeva e invece dopo qualche giorno si è ripreso.
attendo ancora un po' poi prendo una mobo compatibile per testare i componenti.

grazie mille!