PDA

View Full Version : pc da buttare o si può riparare?

pingalep
05-07-2015, 19:49
configurazione
mobo asus p5q pro
cpu core 2 duo q9300
4x2gb ddr2
hdd sata

alimentatore: qui il tasto dolente. ho provato a fare un modding del case sostituendo vecchio ali con un trasformatore 12v da 200w e una pico psu cinese. bypassando la pico ho fatto una linea diretta per il connettore p4 12v. ha funzionato bene per un po', poi non ho usato il pc in questione, ieri provo ad accendere e nulla.
stacco tutto e connetto ali vecchio. ancora nulla. stacco il connettore p4 12v lasciandolo vuoto, il pc parte, o meglio le ventole e hdd partono ma niente schermata di alcun tipo. e non si può più spegnere se non staccando la spina.

se riattacco il connettore p4 il pc non si accende.

domanda:
allora la mia mobo ha un connettore 24pin + un 8pin per la 12v. ma l'ho semrpe fatta funzionare con un 20pin+ 4del 12v. poniamo che abbia bruciato 4 linee del connetore 12v, se modifico il connettore per attaccarsi agli altri 4 pin che ho semrpe lasciato liberi e su cui non ho fatto danni secondo voi potrei recuperare la mobo dato che nel complesso si accende?

domanda2: il trasformatore 12v era praticamente attaccato diretto alla scheda madre,e e quando il comèuter si spegneva iniziava a ronzare perchè era senza carico o cos'altro. il trasformatore funziona. quando spegnevo il pc subito dopo staccavo la corrente dalla presa. ma magari ho fritto gpu cpu o ram. dalla mobo riesco in qualcheodo a comandare l'accensione "elettrica", partono le ventole e il disco rigido, ma sul resto non saprei, non fa il beep del bios. secondo voi è più probsbile cjhe si sia fritto
cpu
gpu
ram
bios?

grazie a tutti per gli evntuali consigli. prometto che non modderò mai più l'ali!

Dantus
07-07-2015, 22:56
probabilmente il guasto è solo nella mobo. Cambiandola tutto dovrebbe tornare operativo. La CPU e la RAM è improbabile che si siano guastati in base alla descrizione del potenziale danno che avresti causato. Per la GPU (se add on card) è difficile dire, sarebbe magari il caso di fare un test della stessa su altra unità pc.

Secondo me se controlli i condensatori elettrolitici della mobo, ne troverai qualcuno bello rigonfio. Perso per perso c'è chi ha cambiato da solo i condensatori rigonfi e gli è ripartita la mobo.

pingalep
08-07-2015, 09:20
ho dei problemi con le saldature, nel senso che ci ho provato ma non riesco mai a bagnare il cavo di prova con lo stagno fuso...e ho desistito.
è il momento buono per provarci!

vi racconto un aneddoto. ho incollato malamente a un vecchio dissi per cpu un led da 10w(da 40cent, quindi non so se di luminosità o di calore lol) e alimentato con alimentatore a voltaggio variabile. tutto funziona, decido di tenerlo acceso un poco per vedere come va. dopo qualche minuto vedo che si affievolisce la luce, ma capisco troppo tardi che il led si era staccato e il calore non dissipato stava cortando la 12v...morale stacco tutto e l'alimentatore non si riaccende, o meglio fa esattamente la stessa cosa della mobo adesso. spingendo il tasto di accensione per un attimo va e poi più nulla.
avevo dato l'ali per spacciato ma curiosamente dopo qualche mese si è rimesso a funzionare e pure bene.
morale: non fatemi giocare con la 12v!:D

Chimico_9
09-07-2015, 19:26
tornando OT

ma hai messo mano/fatto saldature sulla scheda madre ?

la contro-prova l'hai fatta con un normale alimentatore, funzionante e testato?

pingalep
09-07-2015, 19:34
sìsì il vecchio ali che funzionava benissimo fa questa cosa. l'accrocchio picopsu cinese più bypass 12v l'ho smontato e mai più considerato:D
per ora niente saldature sulla mobo.
anche perchè tutti i condesatori sono smd, insomma mi sa che non si gonfiano quando si rompono.

la sto tentendo staccata da tutto con pulsante di accensione sempre spinto(ciappetto), sperando che quello che si deve scaricare si scarichi!

Chimico_9
09-07-2015, 23:44
Una cosa certa: 4pin o 8pin è la stessa cosa, se non va... non va

dai sintomi direi che è in corto la sezione di alimentazione della cpu, che è appunto alimentata dal 8pin.
Fai caso alla ventola dell'alimentatore: se quando accendi fà come per muoversi ma niente di più
allora è l'OCP che entra in azione.
Se hai un multimetro misura la resistenza tra +12 e - al connettore della scheda (ovviamento con tutto staccato)

p.s.l'alimentatore sei certo che funzioni ORA ?!
p.p.s. mi capitò una cosa simile: un tizio mi aveva venduto una motherboard che non partiva, soluzione ? c'era un jumper messo in corto sul connettore dell'audio frontale,
quindi se hai messo mano ricontrolla tutto

pingalep
09-07-2015, 23:55
la mobo ora è staccata da tutto, pila staccata.
fa quello che dici tu la prima volta che provo ad accendere dopo che ho riattaccato l'alimentazione, ma solo se il 4\8pin è staccato, altrimenti nulla.
ho fatto la prova adattando 4pin su quelli che non avevo usato, nulla come dici tu.
io confido nell'autoscarica di qualcosa, con calma.

Chimico_9
10-07-2015, 09:45
io confido nell'autoscarica di qualcosa, con calma.
:mbe:
è questione di minuti... se non di secondi
anche se la lasci un mese staccata non cambia nulla :mc:

referenze: ho una P5Q pro anch'io

pingalep
10-07-2015, 11:14
lo so ma due anni fa mi pare ho fatto un marone simile, l'ali ha bruciato un componente(dell'ali), tutto bloccato come ora anche con altro ali funzionante.
ho smontato mesto per capire il dafarsi, rimontato epr sicurezza ed è ripartito. aspetto il week end e poi decido il da farsi.
quando ho un tester per le mani provo a ....non ne ho idea, non so usare i tester lol!

pingalep
11-07-2015, 15:38
cosa dovrei vedere misurando con multimetro al connettore 12v?
ci sono altri punti che potrei misurare?
la mia attesa votiva non ha risolto nulla, come voi ben dicevate:D

Chimico_9
11-07-2015, 15:47
stacca tutto, conettori e batteria,
metti il multimetro su resistenza, simbolo Ω, scala 10k
(NON sul prova diodo)
ficchi i puntali nel connettore 4-8pin (non dallo stesso lato altrimenti prendi lo stesso polo)
dovresti vedere dei valori ballerini che poi si assestano

p.s. dato che ci sei fa una foto alla scheda, magari solo della metà superiore

pingalep
11-07-2015, 16:31
EDIT: il mnultimetro vecchio di 50 anni non funge...trovo una soluzione e riporto!
qui le foto
https://plus.google.com/photos/112816207788041286901/albums/6170289574526843905?authkey=CLijlYakhcn9Sw
nulla di anormale, anche se il pcb scuro non aiuta

EDIT
ho provato con un multimetro funzionate. impostato a 20k, che 10k non c'era.
toccando nel connettore 12v ottenevo quasi subito 0.
mentre toccando per esempio un connettore per ventole il valore saliva progressivamente fino ad arrivare ad 1.

non so cosa significhi ma non mi sembra un buon segno!

Chimico_9
12-07-2015, 11:08
toccando nel connettore 12v ottenevo quasi subito 0...
non so cosa significhi ma non mi sembra un buon segno!

i puntali li hai messi sullo stesso connettore ? https://onedrive.live.com/redir?resid=110195C7E8C4D7F3!231&authkey=!ABqy9CmEkhB85Xs&v=3&ithint=photo%2cjpg

no, non è un buon segno, sicuramente è saltata qualche fase di alimentazione.

Evidentemente la circuiteria non ha gradito essere costantemente alimentata anche a pc spento,
con i normali alimentatore, a pc spento, l'unica tensione presente è la +5Vsb

pingalep
12-07-2015, 15:23
sìsì ho messo puntale + sui 12v+ e il puntale nero sui ground.
io però spegnevo subito anche il trasformatore dopo aver spento il pc.
nel prossimo provo a mettere una add2psu...due pico una per il 24 atx e una per il p4 12v, e vediamo che succede.
ho ordinato una foxconn q45 con video integrata così vedo se anche la gpu funziona o meno. e poi è compatibile con hackintosh snow leopard molto di più della mia asus defunta:D

ultima domanda: ma il connettore p4 che ho ucciso dà la 12v solo alla cpu o anche alla scheda video discreta?

Chimico_9
12-07-2015, 16:42
add2psu

sembra un bel giocattolino, devo informarmi.

Il P4 dovrebbe alimentare solo la cpu,
la scheda video ha il suo connettore separato + alimentazione dal pcie che a sua volta dovrebbe arrivare dal 20/24pin.

p.s. se della P5Q non te ne fai nulla, io gestisco un ospizio per pezzi di glorioso hardware... :D :sofico:

pingalep
12-07-2015, 20:10
se sei di bologna ti faccio assitere alla vivisezione della mobo. ovviamente voglio trovare la causa del decesso. anni di vita davanti a csi portano a qualcosa!

Chimico_9
12-07-2015, 22:07
Sono a Padova, per fine mese passo per bologna per tornare a casa...

Prima di vivisezionare la mobo (poverina :cry: :cry: :cry: ) ti consiglio di:
-aspettare la nuova e provare tutti i componenti (anche se ormai è escluso, ma non si sa mai)
-aprire un thread nella sezione "motherboards"
-smontare il dissipatore sul chipset+mosfet e rifare una foto (per la mia curiosità)

p.s. con che Zalman raffreddi la cpu?