View Full Version : ssd fermo per 5 mesi
ciao, per motivi di lavoro, starò fuori 4-5 mesi. A casa ho un pc fisso con un ssd nuovo, e ho paura che lasciandolo fermo per cosi tanto tempo possa danneggiarsi. E' un paura fondata?
skynet.81
05-07-2015, 19:19
ciao, per motivi di lavoro, starò fuori 4-5 mesi. A casa ho un pc fisso con un ssd nuovo, e ho paura che lasciandolo fermo per cosi tanto tempo possa danneggiarsi. E' un paura fondata?
Assolutamente no
devil_mcry
05-07-2015, 19:29
Per 4-5 mesi credo non capiti nulla, comunque gli SSD hanno da specifica 1-2 anni di data retention, però in condizioni ottimali
http://images.anandtech.com/doci/9248/3_575px.PNG
Con la temp media dei prossimi 4-5 mesi (over 35° medi in un case) dovresti avere almeno 6 mesi di sicurezza.
Questo se stacchi fisicamente la tensione del pc, se invece rimane alimentato non ci sono problemi
Comunque in ogni caso l'SSD non si rovina
ciao, per motivi di lavoro, starò fuori 4-5 mesi.?
Vai tranquillo, non ci sono rischi per i dati neanche se smonti l'SSD e lo metti in cassaforte (anzi pure meglio per via della temperatura costante). :D
Per 4-5 mesi credo non capiti nulla, comunque gli SSD hanno da specifica 1-2 anni di data retention, però in condizioni ottimali
Questo vale per gli SSD tipo client (=non enterprise) al 100% di usura, per percentuali inferiori vale la specifica definita nel documento JEDEC JESD47 per la quale la retention a temperatura ambiente deve essere non meno di 10 anni al 10% dell'usura ed 1 anno al 100%. Il rapporto fra usura e retention è più o meno lineare dopo i primi punti percentuale di usura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.