View Full Version : da gtx 570 a gtx 970 prestazioni peggiorate.
ho cambiato la mia gtx 570 morta, con una galax gtx 970 exoc black edition ma mi sono accorto che le prestazioni sono peggioratre, giocando a gta V noto dei microscatti che prima non avevo anche abbassando di molto le impostazioni grafiche. ho notato anche ogni tanto un errore di memoria insufficiente anche avendo 8gb di ram.
lee_oscar
07-07-2015, 19:17
Hai notato se la memoria viene saturata in game? in tal caso è normale che tu abbia scatti, puo' essere una applicazione o conflitto che arriva a usare piu di 8 gb
no la memoria non viene usata tutta.
nessuno ha altri consigli?
NeverKnowsBest
13-07-2015, 23:14
disinstalla i driver, usa display driver uninstaller in modalità provvisoria e reinstalla gli ultimi driver, è l'unica cosa che puoi fare oltre a un format e installazione pulita di windows
Si gia provato ho anche reinstallato windows , alcuni mi dcono che e colpa del processore (i7 870) ma con la 570 pero andava bene, non so piu che pensare.
Si gia provato ho anche reinstallato windows , alcuni mi dcono che e colpa del processore (i7 870) ma con la 570 pero andava bene, non so piu che pensare.
A che risoluzione giochi?
Resto della config: motherboard, ram
Versione bios: hai mica controllato che ci sia qualche update che nel changelog abbia la compatibilità con alcune vga?
Alimentatore: marca, modello, e quando è stato acquistato.
Sia mai che o non regga o ci sono problemi costruttivi o di vecchiaia.
Te le sparo così, devi sondare tutta la config.
Poi magari è un problema da nulla o la vga da mandare in rma.
Oltre a gta hai problemi con altri giochi?
A che risoluzione giochi?
Resto della config: motherboard, ram
Versione bios: hai mica controllato che ci sia qualche update che nel changelog abbia la compatibilità con alcune vga?
Alimentatore: marca, modello, e quando è stato acquistato.
Sia mai che o non regga o ci sono problemi costruttivi o di vecchiaia.
Te le sparo così, devi sondare tutta la config.
Poi magari è un problema da nulla o la vga da mandare in rma.
Oltre a gta hai problemi con altri giochi?
Risoluzione 1920x1080
Ram 8gb kingston 1333
Scheda madre asrock h55m pro
Alimentatore corsair tx650 credo acquistato 2 o 3 anni fa.
Problemi piu evidenti con gta anche abbassando di molto le impostazioni sembta non cambiare nulla.
Risoluzione 1920x1080
Ram 8gb kingston 1333
Scheda madre asrock h55m pro
Alimentatore corsair tx650 credo acquistato 2 o 3 anni fa.
Problemi piu evidenti con gta anche abbassando di molto le impostazioni sembta non cambiare nulla.
Se hai 4 cavi pci-e 6 6/8 pin prova un attimo a scambiarli e prova nel caso ad usare un adattatore molex to pci-e per vga
L'alimentatore anche ammesso che abbia 2 anni, considera che è una serie vecchia, e quindi non di recente produzione. Se potessi risalire alla data di produzione, dovresti poi sommare gli anni in cui è stato fermo (dove c'è un decadimento in efficienza e un possibile aumento del ripple) a quelli che già sicuramente ha dall'acquisto.
Quando stressi la vga apri hwinfo64 e controlla che sulla +12v non ci siano oscillazioni superiori e inferiori alle specifiche atx.
I valori li trovi in rete, sono ufficiali, ora non li ricordo.
Prova a lanciare un linx o un intel ibt e contemporaneamente unigine e tieni sotto controllo anche le altre linee.
Con hwinfo puoi anche tenere sotto controllo le temperature, mentre esegui il test.
Quindi da "problemi più evidenti con gta" suppongo che da quando l'hai montata hai problemi anche con gli altri giochi.
Puoi considerare di dover fare un update del bios. Hai controllato che non ce ne sia uno aggiornato?
Tieni conto anche che se fai o hai fatto l'update del bios, devi anche reimpostare manualmente i valori, portandoli prima a default (magari resettando il cmos), perchè spesso usare profili o impostazioni già salvati, del bios precedente, può portare a questo genere di problemi.
[K]iT[o]
14-07-2015, 00:31
Controlla le temperature della tua CPU, potrebbe essere in forte throttling.
NeverKnowsBest
14-07-2015, 13:25
iT[o];42667981']Controlla le temperature della tua CPU, potrebbe essere in forte throttling.
quoto, potrebbero essere le temperature ad abbassare il clock con conseguenti cali.
Aggiungo che chi ti ha detto che potrebbe essere il processore che fà da collo di bottiglia ti ha detto una cosa non vera, il processore può anche limitare una scheda video ma non dovresti vedere peggioramenti nelle prestazioni, al massimo alcuni giochi girerebbero allo stesso modo
Pol'esse il throttling della cpu o anche un problema di erogazione della psu, mettendoci in relazione un possibile ripple e aumento delle temperature di esercizio a cui è sottoposto date anche le temperature.
Comunque non da escludere un problema sw legato al bios/mobo.
Più test esegue e più risposte dà, prima si arriva al problema.
Anche una foto dell'interno del case potrebbe essere d'aiuto.
Se hai 4 cavi pci-e 6 6/8 pin prova un attimo a scambiarli e prova nel caso ad usare un adattatore molex to pci-e per vga
L'alimentatore anche ammesso che abbia 2 anni, considera che è una serie vecchia, e quindi non di recente produzione. Se potessi risalire alla data di produzione, dovresti poi sommare gli anni in cui è stato fermo (dove c'è un decadimento in efficienza e un possibile aumento del ripple) a quelli che già sicuramente ha dall'acquisto.
Quando stressi la vga apri hwinfo64 e controlla che sulla +12v non ci siano oscillazioni superiori e inferiori alle specifiche atx.
I valori li trovi in rete, sono ufficiali, ora non li ricordo.
Prova a lanciare un linx o un intel ibt e contemporaneamente unigine e tieni sotto controllo anche le altre linee.
Con hwinfo puoi anche tenere sotto controllo le temperature, mentre esegui il test.
Quindi da "problemi più evidenti con gta" suppongo che da quando l'hai montata hai problemi anche con gli altri giochi.
Puoi considerare di dover fare un update del bios. Hai controllato che non ce ne sia uno aggiornato?
Tieni conto anche che se fai o hai fatto l'update del bios, devi anche reimpostare manualmente i valori, portandoli prima a default (magari resettando il cmos), perchè spesso usare profili o impostazioni già salvati, del bios precedente, può portare a questo genere di problemi.
premetto che sono poco esperto ho fatto un test con hwinfo64 e ci ho capito poco la temperatura cpu arriva 98° i voltaggi sembrano ok
premetto che sono poco esperto ho fatto un test con hwinfo64 e ci ho capito poco la temperatura cpu arriva 98° i voltaggi sembrano ok
Cpu a 98? Sei sicuro?
Cpu a 98? Sei sicuro?
nei dati cpu c'e scritto come ultima voce core max nella riga maximum 98°
nei dati cpu c'e scritto come ultima voce core max nella riga maximum 98°
Azz leggo che la temperatura ideale di esercizio deve essere sotto i 72 gradi.
Puoi fare uno screenshot di tutto hwinfo?
Azz leggo che la temperatura ideale di esercizio deve essere sotto i 72 gradi.
Puoi fare uno screenshot di tutto hwinfo?
ci provo devo capire come si fa
ci provo devo capire come si fa
Tasto stamp della tastiera, apri paint e fai "incolla".
Oppure menu start win, scrivi "cattura" e ti viene fuori lo strumento per catturare l'immagine. Catturata ti chiede dove salvarla.
Tasto stamp della tastiera, apri paint e fai "incolla".
Oppure menu start win, scrivi "cattura" e ti viene fuori lo strumento per catturare l'immagine. Catturata ti chiede dove salvarla.
il problema e come postarla sul forum :)
il problema e come postarla sul forum :)
Imgur, uppi lo screen e copi il link, o metti la thumbnail.
[K]iT[o]
14-07-2015, 22:07
Puoi caricare l'immagine su imgur, poi lì avrai un link già pronto da incollare qua sul forum.
Se raggiungi 98°C sei già a ridosso del tjmax e la cpu rallenta per non bruciarsi.
http://i.imgur.com/LHqBnYx.jpg?1
Le temperature massime le hai viste sotto bench o le vedi normalmente anche quando giochi?
Cosa hai fatto di stress prima di prendere lo screenshot?
Le temperature massime le hai viste sotto bench o le vedi normalmente anche quando giochi?
Cosa hai fatto di stress prima di prendere lo screenshot?
mentre gioco ho visto che la cpu va sui 70-74 gradi , quelle dell screen sono sotto bench
mentre gioco ho visto che la cpu va sui 70-74 gradi , quelle dell screen sono sotto bench
Ok comunque se riesci a stare sotto 70 in game, sarebbe meglio.
Hai il dissipatore stock, quello fornito con la cpu?
Ok comunque se riesci a stare sotto 70 in game, sarebbe meglio.
Hai il dissipatore stock, quello fornito con la cpu?
ho un arctic freezer 12 ma mi sono ricordato che e stato riparato devo controllare se si e staccato un po.
stavo giocando adesso a eurotruck simulator le temperature sfiorano gli 80 gradi.
ho un arctic freezer 12 ma mi sono ricordato che e stato riparato devo controllare se si e staccato un po.
stavo giocando adesso a eurotruck simulator le temperature sfiorano gli 80 gradi.
Eh urge prova con temperature nella norma. Se riesci a fissarlo bene, magari controlla anche lo stato della pasta termoconduttiva, vedi così se è il caso di cambiarlo o se regge.
cambiato dissipatore adesso temperature normali ma il problema rimane, aggiornamenti bios non ne ho trovati. e un mistero sta scheda video.
nicola1283
23-07-2015, 22:07
in che modo colleghi la vga al monitor? usi adattatori? prova a cambiare cavo e controlla anche come sei messo con l'utilizzo della cpu in game, se sta intorno al 100% sei cpu limited
ho il cavo dvi senza adattatore. il processore non ho fatto caso se arriva al 100% adesso vedo.
si effettivamente i valori sono vicino al 100% ma non dovevo esserlo anche con la gtx 570 cpu limited?
nicola1283
23-07-2015, 23:44
si effettivamente i valori sono vicino al 100% ma non dovevo esserlo anche con la gtx 570 cpu limited?
No la 570 andra' un terzo di una 970 quindi con quella ci stavi alla grande; verifica inoltre se la vga lavora al 100% mentre giochi, naturalmente disattivando il v-sync e maxando tutto; se la vga non lavora al 100% ma tipo l'80 - 90 % sei sicuramente cpu limited, in questo caso hai 2 opzioni o occhi il procio intorno ai 4 GHz. ma devi liquidarlo almeno con un kit all in one se vuoi temperature decenti, oppure aggiornare configurazione.
la vga non arriva al 100% ma massimo al 92% - 95%
nicola1283
24-07-2015, 23:21
la vga non arriva al 100% ma massimo al 92% - 95%
era gia' ovvio prima che tu lo fossi, ma ora ne hai la prova certa, ora sta a te la scelta, io personalmente opterei per la prima soluzione provvisoriamente in attesa del debutto si skylake per cambiare configurazione che oramai manca poco
Esiste una cpu piu potente sempre socket 1156?
Esiste una cpu piu potente sempre socket 1156?
860-870 mi pare fossero le cpu più potenti. O fai overclock, e che ricordo era uno scherzo su quel socket, addirittura con l'i5 750 con 1v (quindi in downvolt) teneva i 3.2, su tutti e 4 i core, infatti ero nell'underclock thread :fagiano:
C'è ancora il thread se cerchi.
Altrimenti passi direttamente ad un i5/i7 haswell o attendi skylake.
situazione migliorata di molto con windows 10 e ultimi driver geforce. oggi ho reinstallato gta V e devo dire che va molto fluido senza gli odiosi scatti che avevo prima...miracolo, anche gli altri la situazione sembra essere migliorata di molto.
Forse c'avevi l'os incasinato o un processo o qualcosa che interveniva con applicazioni a tutto schermo, non si spiega sennò.
Ad es. Con linux mint mi hanno suggerito di disattivare il compositing delle finestre a tutto schermo, se no i giochi andavano a scatti.
Occhio che windows 10 è cattivo, spia e blocca i giochi piratonzi :fagiano:
Forse c'avevi l'os incasinato o un processo o qualcosa che interveniva con applicazioni a tutto schermo, non si spiega sennò.
Ad es. Con linux mint mi hanno suggerito di disattivare il compositing delle finestre a tutto schermo, se no i giochi andavano a scatti.
Occhio che windows 10 è cattivo, spia e blocca i giochi piratonzi :fagiano:
gioco originalissimo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.