PDA

View Full Version : Smartphone intorno ai 300€

Dimension7
05-07-2015, 10:12
Ho un motorola moto g prima generazione, mi ci trovo bene (soprattutto considerando quanto l'ho pagato un anno e mezzo fa), ma ultimamente mi fa un po' penare, con qualche rallentamento nell'uso quotidiano. Per questo stavo pensando di sostituirlo con un telefono un po' più grande e con prestazioni migliori. Per adesso la scelta ricadrebbe su LG G3 da 32gb, o OnePlusOne da 64gb.
I miei dubbi sono due:
a)esiste un altro telefono in quella fascia migliore dei due che ho visto?
b)vale la pena aspettare che venga lanciato lo OnePlusTwo?

L'uso che ne faccio è il classico fb/wapp/musica, con un po' di navigazione internet e gps. Le caratteristiche che cercavo sono:
Android Lollipop
Schermo da 5.5"
Memoria da almeno 32gb, o in alternativa con memoria espandibile
Batteria che arrivi a fine giornata senza sforzi
GPS veloce, al livello del moto G per chi lo conosce
Fotocamera decente.
Mi piacerebbe anche avere un telefono con un'interfaccia minimale, in stile nexus per intenderci. Niente UI pesanti di default (che ok si possono cambiare) né soprattutto software inutili preinstallati.

Romagnolo1973
05-07-2015, 13:27
Ho un motorola moto g prima generazione, mi ci trovo bene (soprattutto considerando quanto l'ho pagato un anno e mezzo fa), ma ultimamente mi fa un po' penare, con qualche rallentamento nell'uso quotidiano. Per questo stavo pensando di sostituirlo con un telefono un po' più grande e con prestazioni migliori. Per adesso la scelta ricadrebbe su LG G3 da 32gb, o OnePlusOne da 64gb.
I miei dubbi sono due:
a)esiste un altro telefono in quella fascia migliore dei due che ho visto?
b)vale la pena aspettare che venga lanciato lo OnePlusTwo?

L'uso che ne faccio è il classico fb/wapp/musica, con un po' di navigazione internet e gps. Le caratteristiche che cercavo sono:
Android Lollipop
Schermo da 5.5"
Memoria da almeno 32gb, o in alternativa con memoria espandibile
Batteria che arrivi a fine giornata senza sforzi
GPS veloce, al livello del moto G per chi lo conosce
Fotocamera decente.
Mi piacerebbe anche avere un telefono con un'interfaccia minimale, in stile nexus per intenderci. Niente UI pesanti di default (che ok si possono cambiare) né soprattutto software inutili preinstallati.

Quei due sono i migliori telefoni ad oggi in commercio, superiori anche a quelli nuovi da 700 euro :read:
Ciò detto, visto che non hai esigenze esagerate e che puoi soddisfare anche a meno facendo felice il portafoglio potresti anche dare una occhiata alla discussione sui device sotto ai 200 euro che ho in firma e che potrebbe darti qualche opzione alternativa ed economica, I cinafonini ormai sono spesso di qualità e non schifezze come nel passato e hanno tutti o quasi rom stock molto nexus style.
Fermo restando quello che ho detto all'inizio sulla bontà dei 2 che hai individuato e che sono insuperabili (per me meglio c'è solo lo Z3 e il fratellino compact di sony ma passi il budget di molto), penso che puoi perdere qualche minuto vedendo i primi post di quella discussione.

Dimension7
05-07-2015, 15:44
La mia idea era di salire di fascia per avere un miglioramento apprezzabile rispetto al Motorola. L'honor 4x ad esempio sembra interessante e con un ottimo rapporto q/p, ma rispetto al telefono che ho ora non avrebbe molto di più, anzi ha qualcosa in meno visto che (se ho ben capito) non ha lollipop. Grazie comunque della segnalazione. :)

gomax
05-07-2015, 16:54
Zenfone 2 ZE551ML :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2708812

Fotocamera più che buona, 32gb espandibili fino a 128gb, schermo 5,5" fullhd, batteria decente con alimentatore a carica rapida di serie, GPS velocissimo ed estremamente preciso, Lollipop 5.0 che presto verrà aggiornato a 5.1.1 e successivamente ad Android M, prezzo di listino 349€ ma già si trova tranquillamente sui 300 e anche meno.

Ciao

Sang Real
06-07-2015, 14:23
dato che arrivi da un telefono con interfaccia pure google stile nexus, quindi parecchia fluidità...ti consiglio di valutare bene il passaggio a telefoni con UI pesantine leggasi g3... io, passando da nexus4 sto avendo difficoltà ad abituarmi al G3 16gb, non so se il 32 gb sia tanto meglio

cerca di provarlo un po' in negozio eventualmente se riesci ;)

tecnologico
06-07-2015, 21:07
anche io indeciso tra questi...e li a fare il gufo su un sottocosto su un nexus 6.
non mi piacciono le interfacce troppo personalizzate e il rischio di non avere aggiornamenti.

Dimension7
07-07-2015, 08:04
Si in effetti tra questi il mio preferito è lo oneplus, soprattutto per l'interfaccia più semplice. Se non ci fossero i problemi legati all'assistenza avrei già deciso in realtà.
Il nexus 6 è fuori budget, anche a prescindere da eventuali volantini, ma a parte questo 5,5" per me è il massimo, già quasi troppo in realtà.

RandoM X
07-07-2015, 09:02
anche io indeciso tra questi...e li a fare il gufo su un sottocosto su un nexus 6.
non mi piacciono le interfacce troppo personalizzate e il rischio di non avere aggiornamenti.

nexus 6 ha appena ricevuto un ribasso di prezzo importante!
ovviamente, è ancora ben oltre i 300 euro...
se non lo hai già fatto, prova a vedere questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2676957&page=4

tecnologico
07-07-2015, 10:49
per le dimensioni, l asus seppur con monitor da 5,5 é bello ciccio, e anche oneplus non scherza. poi adesso arriva 1+2 e quello vecchio lo sfanculeranno..

Dimension7
24-07-2015, 18:23
Che mi dite del G2 invece? Quello da 32gb si trova ad un buon prezzo

san80d
24-07-2015, 18:39
che e' un ottimo smartphone sicuramente il migliore per rapporto qualità/prezzo tra i top di gamma, se il prezzo ti soddisfa prendilo pure

Romagnolo1973
24-07-2015, 19:45
Che mi dite del G2 invece? Quello da 32gb si trova ad un buon prezzo

io l'ho appena preso il 32Gb, la ricezione è un po' inferiore ad altri quindi se hai una ricezione in casa con poche tacche si rischia. Per il resto è perfetto come telefono e lo schermo è strepitoso. Purtroppo la rom è orribile, molto personalizzata e dubito ci farò l'abitudine dopo 2 anni di stock rom. Però le rom non mancano da metterci sopra per fortuna.

Dimension7
25-07-2015, 10:30
Ma hai lollipop? Ho visto qualche video e non mi sembrava così strana l'interfaccia
Edit: ad ogni modo resto abbastanza fisso sul G3, il 551ml è molto interessante ma l'interfaccia è soprattutto la durata della batteria non mi convincono proprio. Gli altri proposti costano comunque troppo e/o hanno un'interfaccia troppo personalizzata.

Romagnolo1973
26-07-2015, 09:06
Ma hai lollipop? Ho visto qualche video e non mi sembrava così strana l'interfaccia
Edit: ad ogni modo resto abbastanza fisso sul G3, il 551ml è molto interessante ma l'interfaccia è soprattutto la durata della batteria non mi convincono proprio. Gli altri proposti costano comunque troppo e/o hanno un'interfaccia troppo personalizzata.

no, per ora ho KK visto che Lollipop 5.0 fa schifo (consumo bateria aumentato del 30%) e voglio prima vedere che il telefono non abbia difetti prima di aggiornare, vero Lollipop ha icone e menù più carini, comunque facendo root (LG copre la garanzia anche sui device rooted sempre che il problema non derivi da questa operazione) si può migliorare un po' l'aspetto anche su KK.

Occhio che se la batteria del Asus non ti convince, quella del G3 è anche lei poco convincente poichè il display inutilmente così definito è un ciuccia energia come pochi.