View Full Version : Consigli migliorare temperature
francolol
04-07-2015, 12:41
Salve ragazzi. Come ad ognuno di voi, immagino, le temperature del mio pc con l'inizio dell'estate si sono alzate. La mia configurazione è quella in firma. Attualmente oltre alle due ventole del case carbide 300r (avanti in immissione e dietro in espulsione) ho messo altre due ventole (piuttosto economiche ad essere sincero) una in espulsione nella parte superiore ed una in immissione sul lato forato mentre la cpu è raffreddata con in hyper 212evo. Siccome noto che ora le mie temperature sono eccessive (40 °C in idle mentre in inverno ero stabile tra i 33/34) non vorrei stressare i componenti interni soprattutto considerando che, finito l'esame, voglio ora divertirmici un po'.
Voi come migliorereste queste temperature?
Avevo pensato ad aumentare il numero di ventole ed aggiungere un fan controller ma non so quanto possa guadagnarci. Mi affido al vostro parere. Grazie mille della pazienza.
PS. Nel caso consigliatemi anche i vari componenti tenendo tuttavia conto di un budget "non esagerato" per usare un eufemismo e cercando il milgior compromesso prezzo/prestazioni.
HoFattoSoloCosi
04-07-2015, 12:53
Quella in immissione laterale la toglierei, sembra sempre utile ma spesso causa più problemi che altro. Quindi proverei a togliere quella laterale e lasciarne tre, aggiungerne altre non penso sia il caso.
Come interni come sei messo? E' pulito dalla polvere? Cable management fatto come si deve? Postaci una foto dell'interno magari così diamo un'occhiata.
Il dissipatore è da tanto che è stato montato?
(hai la firma irregolare sai?)
francolol
06-07-2015, 01:21
Ciao scusami se ti rispondo solo ora. Comunque ho approfittato del fatto che avevo aperto il case per dargli una pulita e cambiare la pasta termica (mx4).
La temperatura è scesa di due/tre gradi ma sinceramente proprio oggi ho montato il pc ad un mio amico con lo stesso dissipatore e stava sui 27/30.
Questa è la foto dell'interno. Aspetto con ansia i vostri consigli. Grazie mille ancora. (Immagine del case sotto spoiler)
Edit. Ps. Non so niente della firma irregolare. Che significa?
http://i59.tinypic.com/w1sdbo.jpg
HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 05:17
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php) alla voce 6. Avatar, signature e profilo personale http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Per il case, cable management ok, alimentatore montato nella posizione giusta. Come dicevo proverei a togliere le ventole laterali, e visto che le supporta puoi provare a montarne
Front: (x2) 120/140mm
Top: (x2) 120/140mm
due in ingresso davanti visto che lo spazio c'è, comunque ogni configurazione va un po' "testata" puoi fare tutte le prove che vuoi e vedere dove le ventole rendono meglio, comunque non ne metterei più di 4 in totale.
proprio oggi ho montato il pc ad un mio amico con lo stesso dissipatore e stava sui 27/30.
Stesso processore? Conta che comunque l'efficienza di un dissipatore dipende anche dalla sua età, quanti anni ha il tuo 212 al momento? Comunque ottima scelta della pasta.
(Non voglio sembrare pesante ma la foto è troppo grande, non deve superare la dimensione della pagina del forum. Lo dico perché se lo vede un moderatore possono anche chiuderti la discussione quindi se puoi riducila un po' altrimenti metti anche solo il link che va bene lo stesso ^^)
francolol
06-07-2015, 09:14
Inanzitutto grazie per le dritte regolamentari, spero che ora vada bene :D
Comunque il mio dissipatore ha più o meno un anno e mezzo quindi non credo, o meglio spero, che non sia colpa sua altrimenti quasi quasi me lo faccio cambiare dall'amazzone visto che è ancora in garanzia. Secondo te mi converrebbe? Inoltre il mio amico come cpu ha in i5 3570 che dovrebbe scaldare più del mio 4670 o sbaglio?
Per quanto riguarda le ventole ho tolto quella laterale, che tra l'altro mi portava polvere nel case visto che al lato non è presente il filtro. Ora sto scaricando deus ex da steam. Voglio provarlo in load e poi vi aggiorno.
Intanto con real temp le temperature in load al 20% (steam e chrome accesi) sono 40 - 39 - 38 - 42
HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 11:55
Comunque il mio dissipatore ha più o meno un anno e mezzo quindi non credo, o meglio spero, che non sia colpa sua altrimenti quasi quasi me lo faccio cambiare dall'amazzone visto che è ancora in garanzia. Secondo te mi converrebbe?
Non credo che tu possa fartelo cambiare, il prodotto funziona :)
Comunque no se è così recente non credo possa essere colpa sua.
Inoltre il mio amico come cpu ha in i5 3570 che dovrebbe scaldare più del mio 4670 o sbaglio?
Dipende a che frequenze lavorano, comunque il suo in full load credo che scaldi meno del tuo, in IDLE non saprei dirlo.
Per il resto tienici aggiornati, puoi provare a montare una seconda ventola sull'Hyper, se lo fai vanno messe nella stessa direzione mi raccomando. Comunque di solito non fa molta differenza, si guadagnano 2/3°C mediamente ma non è detto che non ti porti a temperature migliori http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
vinchent_PSP
06-07-2015, 16:08
Sono temperatura normalissime. Non so dove abiti tu ma questa settimana è dura avere temperatura della CPU in idle inferiore ai 40°.
Io ho un i5-4440 con un arctic cooler freezer 7, case ben ventilato e abito a Modena (previste temperature roventi fino a Mercoledì).
La temperatura interna (del case) è di 35, e la CPU in idle sta a 40°C, cioè 5 gradi sopra la temperatura "ambiente". Un ottimo risultato.
HoFattoSoloCosi
06-07-2015, 20:54
Sono d'accordo anche qui c'è un caldo record, Mantova, camera mia -secondo piano- 34°C :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.