PDA

View Full Version : Windows 7 - Su ogni computer impossibile digitare / da tastierino numerico


Tennic
04-07-2015, 11:30
Come da titolo, da qualche giorno sta succedendo una cosa strana su tutti i miei computer che hanno Windows 7 64bit.

Da un giorno mi sono reso conto in ufficio che quando digitavo "/" da tastierino numerico, su schermo compariva "-", quindi il doppione del tasto "meno".
Ho pensato che in uno dei tanti aggiornamenti che arrivano tramite policy di dominio si fosse incasinato qualcosa su Windows, e mi sono rassegnato a digitare "/" utilizzando "SHIFT+7".

Oggi, a casa, mio notebook personale, idem :eek:
Stesso sistema operativo ma cambia tutto il resto, quindi software, programmi di protezione, etc

Cosa potrebbe essere successo su entrambi i computer? :rolleyes:

Ora, nel tastierino numerico, i tasti "/" e "-" hanno lo stesso risultato, ossia digitano "-" :rolleyes:

Nel resto della tastiera tutti i tasti sono perfetti, anche la seconda funziona (tramite SHIFT) e la terza funzione (tramite AltGr)

Edit: ho provato dei programmini per rimappare i tasti, ed il tasto "/" del tastierino numerico viene perfettamente riconosciuto come tale... Ma per quale oscuro motivo, quando lo premo esce "-" :doh:

Edit 2: Ho anche provato a rimappare il tasto "numpad /" (che ripeto, viene perfettamente riconosciuto come tale) verso "/" (shift+7), ma niente da fare, quando premo "numpad /" compare sempre "-" :doh:
La cosa impressionante è che accade su due computer diversi, utilizzati in ambiti diversi :doh:

Blue_screen_of_death
04-07-2015, 23:06
Qualche aggiornamento fallato tramite Windows Update?
Prova con un ripristino di sistema su una delle macchine.

Tennic
05-07-2015, 07:44
L'ultimo aggiornamento è questo, del 23 giugno

Aggiornamento per Windows 7 per sistemi basati su x64 (KB3040272)

Data di installazione: 04:00 ‎23/‎06/‎2015

Stato dell'installazione: Completato

Tipo di aggiornamento: Importante

Installare questo aggiornamento per risolvere problemi in Windows. Per un elenco completo dei problemi inclusi in questo aggiornamento, vedere l'articolo associato della Microsoft Knowledge Base per ulteriori informazioni. Al termine dell'installazione, potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Ulteriori informazioni:
http://support.microsoft.com/kb/3040272

Guida e supporto tecnico:
http://support.microsoft.com

E la problematica è accaduta ben dopo :rolleyes:

Edit:

Ho trovato la causa del problema...
Su entrambi i computer ho installato HitmanPro.Alert 3, e pare sia un bug dell'ultima versione disponibile sul sito (build 193)... La Build 195 (ancora in beta) risolve il problema...
Ma chi avrebbe pensato che un programma di protezione scambia un tasto della tastiera???

Mah :rolleyes: