PDA

View Full Version : Il modem alice funziona solo durante le telefonate

Blake86
04-07-2015, 10:09
Io provo scrivere qui dopo numerose vicissitudini durate ormai almeno 2 o 3 anni che vanno peggiorando.
Una volta la mia alice 7 mega funzionava bene, a un certo punto ha cominciato a darmi problemi, disconnessioni random, lunghi periodi in cui il modem tentava di agganciarsi senza successo, periodi nei quali quando tutto funzionava dovevo accontentarmi di un misero 1-2 mega pagati cari e salati.
Tecnici venuti miriadi di volte, filtri adsl cambiati. Ma ogni volta che telefonavo al 187 puntualmente il modem ricominciava a funzionare...
sulla base delle mie esperienze ho scoperto empiricamente che L'unico modo che ho attualmente per tentare di riavere una connessione quando il modem non si aggancia è telefonare al telefono di casa, magari da cellulare, durante la telefonata il modem aggancia la connessione e spesso anche con velocità superiori a 4-5 MB
Che cosa posso fare? i call center ovviamente non capiscono un cazzo, e sono stufo di arrabbiarmi con loro, e quando vengono i tecnici vanno a toccare qualcosa ad una scatoletta marcia appesa ad un abitazione vicina che dovrebbe essere una centralina per dire che va tutto bene

Dumah Brazorf
04-07-2015, 10:24
Hai mai provato un altro modem/router? Fattene prestare uno.

Blake86
04-07-2015, 10:26
Hai mai provato un altro modem/router? Fattene prestare uno.

sisi , gia provato..un dilink e un altro alice

alfonsor
04-07-2015, 11:32
ma le "classiche" prove le hai effettuate? intendo individuare dove entra il cavo telefonico in casa, staccare quello che c'è a valle e connettere il modem direttamente a cavo che entra e vedere come va

se le cose vanno meglio, il problema è in casa tua, altrimenti il problema è fuori di casa tua

nel primo caso, puoi cercare di individuare dove è ed inoltre hai pieno controllo di tutto

nel secondo caso, quando riverrà un tecnico, fagli trovare la situazione così, niente a valle di dove entra il cavo, telefono non disponibile quindi

Blake86
04-07-2015, 11:55
ma le "classiche" prove le hai effettuate? intendo individuare dove entra il cavo telefonico in casa, staccare quello che c'è a valle e connettere il modem direttamente a cavo che entra e vedere come va

se le cose vanno meglio, il problema è in casa tua, altrimenti il problema è fuori di casa tua

nel primo caso, puoi cercare di individuare dove è ed inoltre hai pieno controllo di tutto

nel secondo caso, quando riverrà un tecnico, fagli trovare la situazione così, niente a valle di dove entra il cavo, telefono non disponibile quindi

Sono tuttencose chenha già fatto tempo fa uno dei tanti tecnici con il loro strumento, il problema non è in casa mia, altrimenti non funzionerebbe sempre e comunque

Dumah Brazorf
04-07-2015, 12:23
Sei fregato. Fatti una connessione wireless.

alfonsor
04-07-2015, 12:36
Sono tuttencose chenha già fatto tempo fa uno dei tanti tecnici con il loro strumento, il problema non è in casa mia, altrimenti non funzionerebbe sempre e comunque

la conclusione finale non riesco a trarla; potrebbe essere un problema interno a casa tua che ha quegli effetti

fossi in te farei la prova di prendere i due fili da dove entrano staccare tutto e connetterci il modem direttamente in quel punto; è un lavoro di 10 minuti

Blake86
04-07-2015, 21:38
la conclusione finale non riesco a trarla; potrebbe essere un problema interno a casa tua che ha quegli effetti

fossi in te farei la prova di prendere i due fili da dove entrano staccare tutto e connetterci il modem direttamente in quel punto; è un lavoro di 10 minuti
Gia fatto con il tecnico

alfonsor
05-07-2015, 09:02
ma la tua domanda è sostanzialmente "Cosa posso fare?"

siccome fuori di casa tua non puoi fare nulla, certo puoi formare un comitato di connessi a quella centralina e raccogliere firme e bombardare di telefonate da parte di tutti la telecom e scrivere una raccomandata al giorno, un utente al giorno, ma hai verificato che altri intorno a te hanno il problema?,

puoi solo fare qualcosa in casa tua

quando verificavi la cosa col tecnico, cosa accadeva? se connettevi il modem al filo in entrata avendo staccato tutto il resto, funzionava?

di nuovo: oltre questo in casa tua non puoi fare niente

Blake86
05-07-2015, 11:02
ma la tua domanda è sostanzialmente "Cosa posso fare?"

siccome fuori di casa tua non puoi fare nulla, certo puoi formare un comitato di connessi a quella centralina e raccogliere firme e bombardare di telefonate da parte di tutti la telecom e scrivere una raccomandata al giorno, un utente al giorno, ma hai verificato che altri intorno a te hanno il problema?,

puoi solo fare qualcosa in casa tua

quando verificavi la cosa col tecnico, cosa accadeva? se connettevi il modem al filo in entrata avendo staccato tutto il resto, funzionava?

di nuovo: oltre questo in casa tua non puoi fare niente

connessi a quella centralina ci sono solo abitazioni di vecchi che internet non sanno neanche cosa sia, l'unica altra abitazione ci sono dei signori che a quanto pare sembra funzionare.
Ripeto, il problema non è in casa mia, il tecnico ha gia verificato con suo strumento che sostanzialmente è una sorta di modem che gli da una serie di letture sulla linea. Il problema è sul mio doppino o dove il mio doppino si aggancia alla centralina.
io li non posso fare nulla se non dare fuoco tutto di notte e aspettare che siano costretti a cambiare tutto. Io speravo che qualche utente avesse sperimentato una cosa simile e che in qualche modo l'abbia risolta. Io sono stufo marcio di pagare 100 euro a bimestre per avere una linea che se funziona va a un decimo della sua velocita e avere a che fare con operatori sordi e tecnici che non fanno gli interventi per non spendere

Inoltre come ho detto, questo comportamento anomalo del fatto che funziona durante le telefonate è sicuramente dovuto a qualcosa a livello di instradamento del traffico, che riesce ad avere priorirità solo quando vi è un collegamento telefonico. Questa è la mia idea.
Vorrei sapere come posso fare per costringere telecom a risolvere il problema, è davvero necessario prendere un avvocato? Ne ho uno in famiglia ma fino ad ora ho voluto evitare

alfonsor
06-07-2015, 08:09
capisco, allora devi chiamare ogni tot di giorni la telecom e sperare che arrivi un operaio che conosce e ha voglia

ho avuto un problema simile anni fa; attaccarono un paio di utenze di negozi nelle vicinanze di casa e la adsl cominciò a malfunzionare; mesi di reclami, un paio di tecnici che venivano e non avevano idea o voglia, fin quando un tecnico lavorava sotto casa, passando mi disse ciao ma tu per caso sei il figlio di? approfittai subito e gli spiegai il problema, risultato: aprì una scatolina, probabilmente spellò meglio o risistemò un filo tutto apposto, durata dell'intervento 10 secondi necessari a spostare la scala

ti vorrei dire cambia il cavo tu stesso, ma è illegale, anche se a volte la voglia viene :P