View Full Version : Fotocamera compatta - consiglio
Ciao a tutti :)
Scrivo per chiedervi un consiglio per l'acquisto di una fotocamera, dato che vorrei cambiare la mia canon powershot.
Mi piace molto fare fotografie, mi dico sempre che vorrei fare un corso, ma non lo faccio mai... per cui premetto non sono una che se ne intende.
Mi piacerebbe una fotocamera di buona qualità, sia per panorami che per interni, che però abbia anche un certo zoom (ca. 20x), perché adoro poi prendere i dettagli.
Il mio budget sarebbe intorno ai 300€... se poi si va attorno ai 400€ ci posso pensare xD
Quale marca e modello mi consigliereste?
Grazie mille!
Una fotocamera che fa foto di qualità, compatta e con zoom ottico 20x non credo esista. Quelle che si avvicinano di più sono la Nikon P7800 e la Panasonic LF1. L'escursione focale però è 28-200mm eq. (7x), quindi non si avvicina molto a quella che vorresti...
Ciao, grazie per la risposta.
Mi scuso, mi rendo conto di aver fatto una richiesta poco specifica richiedendo chissà quali caratteristiche, ma non sono una professionista ed ultimamente vado sempre di corsa, per cui ho scritto il post in modo molto frettoloso.
Diciamo che quando ho dato un'occhiata veloce per una fotocamera, ho visto la Canon Powershot sx700 (che ha forse anche uno zoom eccessivo, poteva andarmi bene anche meno) che, per quanto ne capisca io, mi sembrava buona... però non voglio acquistare di getto una fotocamera senza sapere se poi effettivamente sia buona o meno ed ho pensato di scrivere qui chiedendo un consiglio su di una fotocamera che voi a quel prezzo consigliereste.
Quindi tu consiglieresti come qualità, per quel range di prezzo, la Nikon p7800 e la Panasonic LF1... la Canon che ho indicato sopra come ti sembra? Esiste un compromesso come zoom, maggiore di quel 7x, per una fotocamera che sia comunque di buona qualità (ovviamente di buona qualità nel range in questione)?
Sorry se non so come indirizzare meglio la mia richiesta e grazie in ogni caso. :)
Mi scuso, mi rendo conto di aver fatto una richiesta poco specifica richiedendo chissà quali caratteristiche, ma non sono una professionista ed ultimamente vado sempre di corsa, per cui ho scritto il post in modo molto frettoloso.
Ci mancherebbe, poi non è che qua siano tutti fotografi (me compreso) :p
Quindi tu consiglieresti come qualità, per quel range di prezzo, la Nikon p7800 e la Panasonic LF1... la Canon che ho indicato sopra come ti sembra?
Direi che è un po' scarsina. Una discriminante in questo caso è la dimensione del sensore. Un sensore uguale o più piccolo di quelli da 1/2.3" è difficile che dia vermente buoni risultati (http://images.gizmag.com/gallery_lrg/camera-sensor-size-12.jpg).
Guarda, ti consiglio questo sito se vuoi fare un confronto tra le foto dei vari modelli: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
Esiste un compromesso come zoom, maggiore di quel 7x, per una fotocamera che sia comunque di buona qualità (ovviamente di buona qualità nel range in questione)?
Hmm...l'unica che mi viene in mente è la Olympus Stylus 1 (28-300mm, 10x), che però ha prestazioni peggiori in condizioni di bassa luminosità per via della minore apertura. Inoltre vedo adesso che difficilmente si trova a meno di 400€.
Ciao di nuovo e scusa per il ritardo nella risposta :)
Ho letto il tuo post un paio di giorni fa e quasi quasi mi avevi convinto a rinunciare allo zoom, dato che mi piace tanto fare fotografie e mi sono sempre detta di voler fare un corso e in questo caso sono più importanti altre caratteristiche... per cui avevo pensato di fare un salto in un paio di negozi e dare un'occhiata e poi riscriverti, e invece ieri sera inaspettatamente ho fatto l'acquisto e... ho fatto una "pazzia", proprio tutta un'altra cosa. C'era una promozione gigantesca e alla fine ho preso una mirrorless che mi è costata davvero poco e così ora ho una motivazione in più per farmi un bel corso a settembre xD
Alla fine ho preso una Olympus EM10... lo so, lo zoom è pure inferiore rispetto a quelle che mi avevi detto tu, ma data la promozione (non credevo mi sarei potuta permettere una mirrorless), ho preferito puntare su altre cose, come da te evidenziato.
A questo punto hai per caso qualche sito da consigliarmi per aiutarmi ad imparare ad utilizzare le varie possibilità della mia mirrorless prima di poter fare un corso serio? xD
Grazie mille, sei stato gentile e di grande aiuto. ;)
Alla fine ho preso una Olympus EM10... lo so, lo zoom è pure inferiore rispetto a quelle che mi avevi detto tu, ma data la promozione (non credevo mi sarei potuta permettere una mirrorless), ho preferito puntare su altre cose, come da te evidenziato.
Ottima scelta :) La fotocamera che hai preso come qualità è sicuramente superiore ai modelli che ti avevo consigliato... prima per risponderti non l'avevo neanche presa in considerazione visto che non aveva tutte le caratteristiche che ti interessavano (zoom + compattezza + prezzo).
A questo punto hai per caso qualche sito da consigliarmi per aiutarmi ad imparare ad utilizzare le varie possibilità della mia mirrorless prima di poter fare un corso serio? xD
Ii posso consigliare una guida come > questa (http://www.shooting43.com/introduction-to-photography) < sui fondamentali (forse cose che già sai). Poi se farai un corso serio avrai sicuramente modo di approfondire.
ah, non dimenticarti le istruzioni :p
Buoni scatti ;)
Ottima scelta :) La fotocamera che hai preso come qualità è sicuramente superiore ai modelli che ti avevo consigliato... prima per risponderti non l'avevo neanche presa in considerazione visto che non aveva tutte le caratteristiche che ti interessavano (zoom + compattezza + prezzo).
Hai ragione, colpa mia... ma potendo spendere massimo 400€ avevo fatto un altro tipo di scelta. Quando poi mi sono ritrovata lì a poter valutare l'acquisto di una fotocamera di valore più alto, il mio metro di giudizio è slittato :D
Allo zoom rinuncio volentieri per una qualità nettamente superiore (già ho potuto verificare), mi dovrò solo abituare ad un ingombro maggiore ;)
Ii posso consigliare una guida come > questa (http://www.shooting43.com/introduction-to-photography) < sui fondamentali (forse cose che già sai). Poi se farai un corso serio avrai sicuramente modo di approfondire.
ah, non dimenticarti le istruzioni :p
Buoni scatti ;)
Grazie mille, la sto studiando piano piano, un po' intuitivamente (mi piace imparare i menu senza ausilio iniziale delle istruzioni) e poi con il manuale e cercherò di fare buoni scatti! xD
Grazie ancora!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.