View Full Version : La velocità della linea adsl può dipendere dal router utilizzato?
raffaele1978
03-07-2015, 10:15
Ciao a tutti!
Quello che vorrei sapere è se, a parità di linea adsl, la velocità può essere influenzato da un modem/router migliore rispetto ad un altro? Ed in cosa eventualmente il migliore differisce?
Grazie!
alfonsor
03-07-2015, 10:46
nella mia modesta esperienza, non è il fatto di essere "migliore", ma di essere "diverso"; non è che se comperi un modem da 500 euro avrai risultati migliori nella parte adsl di un modem di 15 euro; non è un'auto
la differenza sostanziale, sempre nella mia esperienza, non la fanno il progetto, i componenti, il chip, ed addirittura manco il firmware, ma piuttosto i parametri impostati nel firmware dalla casa che produce il firmware o che produce il modem
alcuni di questi parametri si possono variare con qualche sforzo da parte dell'utente, altri non si possono variare
a parità di linea, variando i vari parametri riesci ad avere le stesse performance della linea, più o meno
il fatto è che l'utente di base non sa come variarli oppure la casa che produce il modem ha fatto in modo di non farli variare, perché la variazione di quei parametri rompe le scatole sia agli help desk della casa produttrice di modem, ma soprattutto ai provider internet; per vare un esempio un parametro che non può essere variato su alcun modem è la potenza di trasmissione, che alzata un pochino pochino potrebbe aiutare in molti casi, ma che romperebbe le scatole a tutto il resto del vicinato sempre, con centralini della compagnia telefonica intasati
per cui, non c'è alcuna regola generale, non ci sono chipset più adatti per un modem remoto in centrale, la maggior parte sono chiacchiere o cose di anni fa e non c'è altra maniera che provare a casa propria
raffaele1978
04-07-2015, 07:42
Capisco, grazie!
Un'altra cosa: ho notato che, quando accendo il pc e per i primi dieci/quindici minuti, la velocità di connessione è una scheggia, con le pagine che si aprono in un baleno e download rapidi, salvo poi rallentare nei minuti successivi: da cosa dipende? E' normale?
alfonsor
04-07-2015, 08:32
non è normale; da cosa possa dipendere non saprei proprio
Zetino74
04-07-2015, 09:30
se hai solo quel PC acceso, controllerei i processi in background
potresti avere qualche software che fa update/backup (es. in cloud) oppure anche malware e simili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.