PDA

View Full Version : scelta 980TI - reference o custom (...e quali??)

scoutme
02-07-2015, 21:30
Ciao a tutti, avevo chiesto nel posto sbagliato, quindi riprovo qui, e in modo più esaustivo:

mi aiutate a stilare una mini guida sulla scelta della 980ti più giusta (a seconda dello scopo del singolo)?

Si tratta di capire i vari parametri (es.: rumorosità, tipo di PCB, clock, overclockabilità, design) e sintetizzare qualche scelta.

La cosa non è banalissima, e mi sto impiccando :D

scoutme
02-07-2015, 22:00
Spunti di riflessione:

PCB custom vs standard: un PCB standard garantisce in seguito la sostituibilità del sistema di raffreddamento, un PCB custom può variare in modo da modificare overclockabilità/durata/stabilità
cooler reference vs custom: il cooler reference pompa aria fuori dal case (meglio in alcuni casi, tipo sli o case non particolarmente "movimentati"), i custom variano di caso in caso (in genere lasciano principalmente l'aria calda nel case, delegando quindi la fuoriuscita al resto del raffreddamento, oppure nel caso delle soluzioni ibride o a liquido cambiano completamente approccio)
overclock di fabbrica: alcune soluzioni puntano all'overclockabilità, altre al clock alto in partenza (e magari scarsamente aumentabile). Non è scontato quale sia la soluzione preferibile

celsius100
02-07-2015, 22:46
Ciao come va? :)
ma vuoi occarla la scheda?

cmq x i 1440p io ci vedo due vie, usare una scheda top di gamma con un rapporto qualità-prezzo-prestazioni accettabile, ad esmepio la 390X sui 400 euro
http://www.techspot.com/articles-info/1024/bench/FC4.png
http://www.techspot.com/articles-info/1024/bench/BF4.png
http://www.techspot.com/articles-info/1024/bench/Crysis.png
oppure avendo 600-750 euro disponibili
e volendo tirare tutti i filtri a manetta, una coppia di 390/970
la 980ti o la furyx francamente le repute troppo care e nn cosi altrettanto valide in qualità-prezzo

scoutme
03-07-2015, 07:06

cmq x i 1440p io ci vedo due vie, usare una scheda top di gamma con un rapporto qualità-prezzo-prestazioni accettabile, ad esmepio la 390X sui 400 euro
la 980ti o la furyx francamente le repute troppo care e nn cosi altrettanto valide in qualità-prezzo

Non fa una piega il tuo ragionamento, ma sono vincolato da un paio di fattori: potrei non avere spazio per due schede, e mi piace l'idea di non sprecare troppa energia (scarto le singole che dici perché non mi va di scendere a compromessi su filtri e fps, altrimenti resto con lala 6970 😉)

celsius100
03-07-2015, 12:10
che case usi?

scoutme
03-07-2015, 14:48
Non è tento un problema di case - ho un Armor alu.
Il problema è che ho una mobo Asus Rampage II Gene, con solo due slot peraltro ravvicinati.
Quando la cambierò non avrò il problema, ma non voglio farlo ora, e pensare di mettere due card in sli con due slot appiccicati (e tra l'altro non alla stessa velocità di bus se non erro) potrebbe non essere la scelta migliore.

Ho anche pensato ad una 295X2, ma considerando che il prezzo è sostanzialmente identico, e che le prestazioni sono paragonabili (nel senso che la 295 è più veloce, ma la 980TI ha meno casi particolari di cedimento) la componente "ecologica" mi fa propendere per la seconda.

In futuro ad esempio, con una nuova scheda madre, sarebbe possibile affiancere una seconda 980 ti, mentre sarebbe un po' più "al limite" mettere due 295X2.

celsius100
03-07-2015, 18:18
quado epnsi di aggioranre il resto del pc? xke cmq vga cosi supertop di gamma con un I7 920 nn vengono spinte al massimo del loro potenziale
e x dire dopo l'estate arriva ad esmepio la fury nano se vuoi qualcosa di piccolo e che consumi poco, ma con una potenza relativamente alta

scoutme
03-07-2015, 19:03
quado epnsi di aggioranre il resto del pc? xke cmq vga cosi supertop di gamma con un I7 920 nn vengono spinte al massimo del loro potenziale
e x dire dopo l'estate arriva ad esmepio la fury nano se vuoi qualcosa di piccolo e che consumi poco, ma con una potenza relativamente alta

Effettivamente per il momento il 920 deve essere quanto meno overclockato.
Il problema della Fury è che ho un monitor QNIX IPS 27 con DVI, e non intendo assolutamente cambiarlo per la mancanza della porta sulla scheda.

scoutme
03-07-2015, 19:06
Se non hai problemi di budget io opterei per una Gigabyte NVIDIA GTX 980Ti G1 Gaming oppure per stare più accorti una Gigabyte NVIDIA GTX 980 G1 Gaming che a rumorosità e temperature sono messo molto bene.
Ho una Gigabyte NVIDIA GTX 980 G1 Gaming e in gioco per 2 o tre ore non vado sopra i 70°C. :cool: :cool:
Poi se i prezzi calano si compra un'altra scheda per fare lo SLI, penso che così non hai problemi di regolazione di FPS. :D :D

Stavo pensando seriamente alla G1, gli unici dubbi sono:
- l'alternativa MSI che pare anch'essa silenziosissima
- i connettori di alimentazione: una custom con due da 8 pin dovrebbe garantire migliore gestione dei voltaggi per l'overclock, e mi pare la G1 abbia un PCB reference
- la scelta direttamente di un'ibrida, o del liquido (ma questo è un altro film... :) )

celsius100
03-07-2015, 19:09
io parlo della nano ceh deve ancora uscire
ma cmq nn capisco se vuoi una scheda supercompatta o se ti va bene un modello standard
x le dvi un adattatore da 7 euro e via
lo stesso x il liquido, lo vuoi x occare o x temp/rumore?

Spider-Mans
03-07-2015, 21:49
Se non devi liquidare vai di custom...Msi gaming 980ti o gigabyte g1 980ti
Le rece ne parlano benissimo di entrambe...differenze di temp e noise minime...la msi gaming è un pelo piu silenziosa secondo le rece di guru3d.com..circa 2 db meno

Altre custom ottime sono la asus strix 980ti e la evga ac2..ma la asus non è stata ancora largamente recensita visto che è in uscita in questi giorni...

premesso che tutte le 980ti salgono bene in overclock..poi dipende da che tipo di disssy vuoi sfruttare...
in ottica overclock estremo mi pare sia in uscita la classified evga che ha qualche specifica in piu per smanettoni estremi..ma secondo me sono esagerazioni :D
http://www.evga.com/products/Product.aspx?pn=06G-P4-4998-KR
oppure c'è il modello hybrid per avere temp "fredde"

se vuoi qui c'è il thread ufficiale dove ne parliamo..ci sono gia parecchi utenti che nanno comprato vari tipi di custom 980ti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2706620&page=252

scoutme
03-07-2015, 22:22
io parlo della nano ceh deve ancora uscire
ma cmq nn capisco se vuoi una scheda supercompatta o se ti va bene un modello standard
x le dvi un adattatore da 7 euro e via
lo stesso x il liquido, lo vuoi x occare o x temp/rumore?

Ritengo prioritari calore e temperature in effetti, con un minimo di overclock gradito. La compattezza non è un problema

scoutme
03-07-2015, 22:25
Ho notato che anche la g1 come la MSI ha due 8pin,il che mi piace.
Il mio unico dubbio è che spendere 650 per una reference potrebbe essere meglio nell'ottica di risparmiare ora e sostituire il dissi in futuro.

celsius100
03-07-2015, 22:55
beh se devi gia pensare di smontarle, prendine una direttamente custom o con liquido di serie, aspetta pure qualceh giorno che dopo il lancio delle fury sicuramente si ribasseranno entrambe di un po

Spider-Mans
03-07-2015, 23:19
Ho notato che anche la g1 come la MSI ha due 8pin,il che mi piace.
Il mio unico dubbio è che spendere 650 per una reference potrebbe essere meglio nell'ottica di risparmiare ora e sostituire il dissi in futuro.

Di solito le reference si comprano per liquidarle...perché il dissy non raffreda quanto le custom.....pero non e che sia scarso.. puo esssere una idea..considera che una 980ti msi gaming la puoi gia trovare su 720euro e dintorni..la g1 lho vista gia a 750 euro su trovaprezzi...insomma al momento una custom ti costa sui 70-100 euro in piu

scoutme
04-07-2015, 00:43
Ti vedo molto convinto :D :D vai di Gigabyte GTX 980Ti G1 Gaming 6 GB e così non puoi chiedere di meglio per ora!!!... ;) ;)

il fatto che abbia due dvi, dato il mio uso di monitor ips coreani potrebbe essere interessante...

Vale i quasi 100 euro di più?

smoicol
04-07-2015, 00:44
il fatto che abbia due dvi, dato il mio uso di monitor ips coreani potrebbe essere interessante...

Vale i quasi 100 euro di più?

non li vale

celsius100
04-07-2015, 12:54
io x una top di gamam del genere, dotata di un buon sistema di raffeddamento potente e silenizoso nn andrei pochissimo oltre i 700 euro
ce cmq da dire ceh gia dalla presentezione della fury cmq delle 980ti si stavano ribassando x cui nn e detto ceh nn scendano ancora un po

Sidd73
04-07-2015, 13:37

Condivido ....per il tuo monitor basterebbe una GTX 980 o una R9 390 X
poi se l'indomani vorrai andare su un 4k ci butti una seconda VGA e sei apposto ;)

980 TI o la Furi X al momento per il loro prezzo non e tutta sta convenienza...;)

scoutme
04-07-2015, 17:23
Domandone - forse per chi ha già una 980ti o situazione analoga:
è incluso nella confezione un adattatore per collegare monitor DVI tramite displayport?

celsius100
04-07-2015, 19:04
dipende dal bundle del produttore, ce ne sono di più o meno "ricchi"
cmq se nn ce lo prendi a parte, nn sarà quello a incidere sulla spesa finale

cmq su queste schede conviene sempre andare a vedere l'andamento dei prezzi e cercare gli shop ceh attuano delle promo
x dire l'ultimo di giugno un sito tedesco proponeva una asus ti a 699 euri, niente male come rpezzo x una custom oppure appena uscita la fury su eprezzo la davano a 719 euro, altro prezzo mica male x una scheda gia liquidata

scoutme
09-07-2015, 21:07
Carissimi, sono vicino ad una decisione... poco più di prima :D

secondo voi quale è meglio tra:
- palit super jetstream (670€)
- gigabyte g1 (755€)
- inno3d i-chill black (750€ - sarebbe la hybrid)

(mi riferisco alle 980 ti, ovviamente)

celsius100
09-07-2015, 22:31
Mi sembrano un po troppo costose
alla fine x il 1440p te la cavi con una 980 nn ti o con la 390X dire
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_r9_390x_gaming_8g_oc_review,19.html
nn e che cambi molto passare da 50 a 60 fps
Alla fine invece 200-250 euro in più in tasca fan sempre comodo :D

scoutme
09-07-2015, 22:54
Mi sembrano un po troppo costose
alla fine x il 1440p te la cavi con una 980 nn ti o con la 390X dire
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_r9_390x_gaming_8g_oc_review,19.html
nn e che cambi molto passare da 50 a 60 fps
Alla fine invece 200-250 euro in più in tasca fan sempre comodo :D

Il consiglio lo tengo da conto, mi chiedevo però tra le 3 980TI (al netto delle varie considerazioni sulla scelta della 980TI in sé) quale vi sembra (per esperienza diretta o indiretta) sia preferibile.

La Palit costa "poco" tra le custom, la G1 ha due DVI che non mi dispiace affatto. La hybrid è meno dipendente dalla "freschezza" dell'interno del case, a differenza delle altre due.

celsius100
09-07-2015, 23:00
Gainward, palit e pov sono sotto le media qualitativa rispetto agli marchi x me
cmq alla fine se hai un tower nn mi preoccueperei troppo di quanto si spinto il.sistema di raffreddamento x cui alla fine le shcede top di gamma si valutano sui dettagli come appunto le uscite video che interessano di più e sul prezzo
x cui prendi la G1 se vuoi le due dvi direttamente

Cmq come mai punti alla verisone ti?

scoutme
09-07-2015, 23:58
Gainward, palit e pov sono sotto le media qualitativa rispetto agli marchi x me
cmq alla fine se hai un tower nn mi preoccueperei troppo di quanto si spinto il.sistema di raffreddamento x cui alla fine le shcede top di gamma si valutano sui dettagli come appunto le uscite video che interessano di più e sul prezzo
x cui prendi la G1 se vuoi le due dvi direttamente

Cmq come mai punti alla verisone ti?

Grazie della riflessione! Forse alla fine la questione dell'uscita vince in effetti...

Il motivo per cui voglio una TI è che se prendessi una scheda nuova, lanciassi Crysis 3 a 1440p e dovessi iniziare ad abbassare lo stesso tutti i dettagli mi verrebbe la depressione :D :D

celsius100
10-07-2015, 11:31
Crysys e un mattone :D
http://www.techspot.com/articles-info/1019/bench/Crysis_01.png
Cio cmq nn toglie il fatto che guadagnaresti 10 fps spendendo 200 euro in più
Nn mi sembra un gran guadagno
piuttosto passerei a due vga se devo spendere 600-700 euro almeno si guadagnano 20-25 fps in più (nel link puoi vedere l'esempio della 295X2 che e una dual-gpu)

io ci metterei una 390X o 980 liscia

scoutme
10-07-2015, 11:37
Crysys e un mattone :D
http://www.techspot.com/articles-info/1019/bench/Crysis_01.png
Cio cmq nn toglie il fatto che guadagnaresti 10 fps spendendo 200 euro in più
Nn mi sembra un gran guadagno
piuttosto passerei a due vga se devo spendere 600-700 euro almeno si guadagnano 20-25 fps in più (nel link puoi vedere l'esempio della 295X2 che e una dual-gpu)

io ci metterei una 390X o 980 liscia

infatti la 295X2 l'ho valutata positivamente.
Lo SLI/CrossFire è attualmente offlimits (nel senso che dovrei cambiare la mobo che è troppo risicata negli spazi). La 295X2 però costa praticamente come la 980TI e consuma/scalda un tantinello troppo.

celsius100
10-07-2015, 12:06
Se tieni ai consumi prendi la 980 liscia
se vuoi le max prestazioni prendi la 295X2 (come temperature e molto buona visto il dissi a liquido)
in qualità-prezzo-prestazioni ce la 390X
Alla 980ti francamente nn vedo uno scopo...

scoutme
11-07-2015, 01:10
Ho partorito la mia scelta: gigabyte 980ti g1, che è la più vicina alle prestazioni della 295x2 senza i consumi esagerati ed ha due dvi, consentendomi di collegare facilmente un secondo monitor per lavorare oltre al principale ed al televisore.

celsius100
11-07-2015, 12:15
Beh vicina alle prestazioni nn direi, quando i giochi sfruttano sli/cross la 980ti le prende abbastanza
x i consumi beh dipende se sei una persona green allora dovresti dare un'occhiata alla 960, quella si che consuma poco, se lo fai x la bolletta può essere che all'anno la differenza di spesa sia di una 20ina di euro (insomma nn si diventa ne poveri ne ricchi con la differenza di watt)
insomma alla fine della fiera continuo a nn vedere uno scopo alla 980ti
(A meno che nn costasse 200 euro di meno si intende eh :D)

scoutme
11-07-2015, 12:53
Beh vicina alle prestazioni nn direi, quando i giochi sfruttano sli/cross la 980ti le prende abbastanza
x i consumi beh dipende se sei una persona green allora dovresti dare un'occhiata alla 960, quella si che consuma poco, se lo fai x la bolletta può essere che all'anno la differenza di spesa sia di una 20ina di euro (insomma nn si diventa ne poveri ne ricchi con la differenza di watt)
insomma alla fine della fiera continuo a nn vedere uno scopo alla 980ti
(A meno che nn costasse 200 euro di meno si intende eh :D)

Prima di tutto ti ringrazio perché sei stato di gran lunga il più attivo nel darmi spunti di riflessione ;)
Poi in ordine:
1) la più vicina nel senso che è "la più" vicina, non che sia lì lì. E' chiaro che la 295X abbia terra bruciata intorno, per questo a lungo l'ho considerata
2) sono green (non per la bolletta, per principi) ma gioco in 2560x1440 e voglio i dettagli alti. Quindi 600watt no, ma neppure la gpu dei puffi, altrimenti rimanevo con la hd6970 ;)
3) le 980 non costano sufficientemente di meno da non farmi rodere rispetto alla 980ti, dato che la ventina di fps di differenza in genere si giocano da quanto vedo tra 40 e i 60, quindi in una regione critica per la resa dei giochi. Tra l'altro in proiezione avere più shader e più vram potrebbe essere utile
4) se prendessi una 295X2 sarebbe difficile pensare in futuro ad un crossfire, con la 980TI lo SLI sarebbe un'opzione
5) per il momento, in ogni caso, non avrei potuto pensare ad uno sli/cx perché non voglio ancora cambiare il resto del pc
6) la 980TI G1, in particolare, ha l'uscita DVI aggiuntiva, che mi fa comodo nel lavoro (per il classico secondo monitoraccio di servizio ;) )

Ancora grazie però per gli spunti, credo siano utili per chiunque si trovi a leggere come lo sono stati per me per decidere senza perdere di vista i vari aspetti in gioco ;)

celsius100
11-07-2015, 21:44
Ma su crysys3 che e uno dei titoli più pesanti in giro la.differenza di prestazioni e di circa 10 fps, di prezzo parliamo di 650-700 euro x la ti contro i 400 e dispari delle 390X
secondo me nn ce paragone in confronto
ripeto nn vedo il motivo di puntare alla 980ti, se lo scopo e quello di prendere la vga single gpu più veloce va bene, ma cio nn toglie il fatto che nn e la più veloce in assoluto e che le altre le stanno poco sotto
cioe io se devo scegliere fra un'auto da 500 cv o una da 450 o da 430
beh andrei sulla prima fregandomene dei prezzi mentre sulle altre due conta principalmente la spesa, se una costasse 80mila euro meno dell'altra chi me lo fa fare do regalare quei soldi in più, tanto la differenza sarebbe poca
sulle vga ce da dire che la cifra risparmiata la puoi investire in cpu, mobo nuove e pensare ad una futura doppia shceda video