PDA

View Full Version : Hibernate/sleep senza spegnere hard disk?

VdW
02-07-2015, 19:20
Ciao, vorrei sapere se è possibile modificare l'hibernate e lo sleep mode senza andare a disattivare anche gli hard disk in modo da evitare che il continuo spegni/accendi ne rovini la meccanica più in fretta del dovuto. Qualcuno ha idee a proposito? :D

Saluti!

ThesSteve87
02-07-2015, 20:55
per l'hibernate sono sicuro di no, dato che il computer viene spento del tutto non è possibile tenere i dischi in movimento; per lo sleep leggi qui > http://superuser.com/questions/697238/does-hard-disk-spin-when-pc-sleeps

Blue_screen_of_death
02-07-2015, 22:03
Ciao, vorrei sapere se è possibile modificare l'hibernate e lo sleep mode senza andare a disattivare anche gli hard disk in modo da evitare che il continuo spegni/accendi ne rovini la meccanica più in fretta del dovuto. Qualcuno ha idee a proposito? :D

Saluti!

Lo sleep mantiene alimentati diversi componenti (USB, rete, PS\2, RAM...). Se vuoi tenere accesi anche i dischi tanto vale non metterlo in sleep.
CPU e scheda video eseguono istruzioni idle per il risparmio energia quando non devono essere usate.

VdW
02-07-2015, 22:50
in idle consumo comunque 200W, meglio toglierli ;)

In pratica mi basterebbe mettere in sleep la vga

Blue_screen_of_death
03-07-2015, 07:32
in idle consumo comunque 200W, meglio toglierli ;)

In pratica mi basterebbe mettere in sleep la vga

Non saprei come modificare il risparmio energia della GPU, probabilmente hai bisogno di modificare i settaggi del BIOS della scheda video o di installare un BIOS custom (operazione rischiosa).

In ogni caso, in idle viene abbassato il moltiplicatore, il che dovrebbe già ridurre i consumi.

VdW
03-07-2015, 09:19
Sì sembra macchinosa come cosa... ti ringrazio e vedo se trovo qualcosa a riguardo. Il punto è che ho 2 pc con vga che in idle consumano 150-200W a testa che bene o male stanno accessi 16 ore al giorno, poterle metterle a riposo per qualche ora senza danneggiare gli hd mi farebbe risparmiare qualcosa a fine mese :D